Sì, sono finissime.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

casa più piccola, nuovo mutuo, col cavolo chi mio figlio quest'estate va in Inghilterra a far finta di imparare l'inglese o mia figlia al campo estivo di pallavolo, meno svaghi.
insomma sacrifici, quelle cose che permettono a questo paese di tirare avanti e hanno permesso a un popolo anarchico e privo di senso civico di essere nel club dei benestanti insieme ad altri popoli tristi e inquadrati.

Certo, ma magari tra un po’ i bagni dovrai rifarli, o magari porterai delle migliorie. Magari tu non lo farai, altri lo faranno. Magari mettono il parquet in tutta. Per dire... una mia amica nonostante la casa fosse praticamente nuova, 7 anni di vita, ci ha rifatto i bagni. Bellissimi. Uno a casa sua di solito ci spende. Più le rifiniture sono di pregio più la casa vale. Un golf di lana 100% costa di più di uno in acrilico. Sperare che crollino i prezzi dei golf in lana per potermelo comprare mi pare un tantino becero.

Credo che stiamo dicendo, su per giù, le stesse cose.
I miei figli non hanno fatto sacrifici, e quindi vedono la casa come un fatto acquisito.
Per questo apprezzo mia (ex) moglie, che non perde occasione per ricordare loro questo fatto.
Personalmente non ho una casa: l'avevo acquistata con mille sacrifici, anche di mia moglie.
Me la mia attività è andata male, e la banca se l'è presa (avevo già estinto il mutuo).
Ma mia moglie, proprietaria dell'altra metà, ha architettato con l'avvocato della banca un modo per acquistare la mia metà (ero già separato: neanche la fatica -o la soddisfazione- di buttarmi fuori). Quindi i nostri figli un tetto sulla testa ce l'hanno.
La mia esperienza è quindi ad ampio raggio.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Guarda, una mia conoscente ha la fissa per la sua casa. Ogni anno fanno qualcosa di nuovo dentro. In 20 anni hanno ristrutturato tre volte la loro villetta a schiera, presa nuovissima.
L'ultima volta hanno di nuovo rifatto tutto, compresi i pavimenti. Avevano un pezzo di giardino, piccolo, ok, ma hanno deciso di chiuderlo per fare una specie di terrazza all'aperto, hanno fatto le porte di lusso, le finestre di lusso, il camino, i soffitti...le luci seminascoste. Ma secondo te, se decidesse di venderla chi pagherebbe le sue fisse, che poi possono anche non piacere al futuro proprietario, ad esempio il giardinetto fatto a mo' di terrazza..
Lei ammette che hanno speso talmente tanti soldi per migliorie, molti di più di quello che costa realmente la casa. Se dovesse venderla, nessuno le pagherà quello che ha speso, e non lo dico solo io, lo sa anche lei.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”