Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
    Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Rif: non vi rode la datazione degli anni?

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    perché Gesù non è nato l'anno 1 (in cui, indipendentemente dalla convenzioni adottate, non è comunque successo "niente"). Infine, con l'attuale convenzione, Cristo è nato circa 6 anni prima di Cristo... Ecco un buon motivo per essere inceneriti dagli alieni...
    Ma non nacque nemmeno nell'anno sei, se intendi quello stesso signore che risuscitò in seguito,
    si fa riferimento al regno di Erode e al censimento di Augusto, per cui il periodo in cui nacque il resuscitando è il -7/-4.

Ora contare gli anni da un Erode qualsiasi, o dal torchio fiscale romano mi pare inappropriato,

specialmente il secondo che suonerebbe ennesima presa pel culo per il nord italia. :sofico:
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Libertas Visualizza Messaggio
    Ovviamente la parola Cristo non vi appare mai,
    è evidentemente una conseguenza della separazione fra stato è chiesa, che in usa è abbastanza seria.
    In Usa c'è la separazione tra stato e chiese abbastanza seria, ma fra stato e religione lo è molto meno, nel senso che la religione è un aspetto assai significativo della politica americana. Inoltre, credo che pochi paesi laici al mondo abbiano sulle banconote la frase "Noi confidiamo in Dio", che è anche motto nazionale americano. Ricorderei anche, se non sbaglio, che il Presidente degli Stati Uniti giura ancora sulla Bibbia. Gli Stati Uniti sono un mondo strano, pieno di contraddizioni.
    Infine, dovrei controllare, ma dubito che l'espressione CE/BCE sia utilizzata da tutte le istituzioni ed organizzaioni governative americane. Lo fa la NASA, ma molte altre credo di no.

Ma io mica dicevo di portare l'1 al meno sei :gratgrat:
    prendendo l'anno della prima olimpiade, adesso -776 e che è molto significativo in quanto simbolo di pace,
    Lo so, avevo capito la tua proposta. Ma convincere centinaia di milioni di persone ad abituarsi a calcolare gli anni a partire dalla prima olimpiade, è una battaglia persa in partenza. Non c'è probabilità di successo. E si fa la figura dei giacobini. E' già diffciilissimo far abandonare le convenzioni a.C. e d.C., figurarsi far ricordare, o calcolare, che l'America è stata scoperta nel 2268... Prova tu: anno della Rivoluzione Francese? Caduta di Costantinopoli? Assassinio di Cesare? Fondazione di Roma?
    Limitando invece al minimo la "riforma", si ottiene: 1789, 1453, -44, -753.
    Problema sostanzialmente risolto (grazie anche al fatto che Gesù è nato nel -6).

[...]
    E guarda che la tua vita non viene spezzettata coi nuovi anni, ma cè un naturale aumento progressivo,
    Certo che viene spezzettata. Solo che viene fatto in molti pezzetti, chiamati anni. Se divido il tempo in due, ho due pezzi, che posso chiamare + e -, avanti Cristo e dopo Cristo, o Fabio e Amilcare, se preferisci. Non cambia nulla. A loro volta, Fabio e Amilcare sono suddivisi in pezzetti più piccoli, che, per comodità vengono contrassegnati con numeri, essendo poco pratico chiamarli Luisa, Paola, Maria, Federica, e via dicendo. Ora, siccome Fabio si estende da meno infinito a 1, allora è logico numerare le sue suddivisioni in senso inverso rispetto ad Amilcare, che si estende da 1 a più infinito. A loro volta, le suddivisioni, cioè gli anni, sono suddivisi ancora, in modo alquanto arbitrario, in dodici pezzetti, i mesi. Qui si ha un inizio e una fine (dell'anno), per cui ha senso partire progressivamente dall'inizio dell'anno ed arrivare alla fine. PErò, per complicarci un po' la vita, abbiamo dato ai mesi nomi che non c'entrano con la loro posizione (Mese di Giano, mese delle purificazioni, mese di Marte, ... , mese di Giulio, mese di Augusto, settimo mese che ora è il nono, e via dicendo). Divisione arbitraria. Che probabilmente una volta aveva un significato legato a qualche ricorrenza o significato religioso, ora oscuro ai più. Discorsi analoghi si possomo fare sulle settimane (definite da numeri, come i giorni del mese) e per i giorni della settimana. Insomma, tutta la nostra vita è suddivisa da convenzioni piuttosto "arbitrarie", che affondano cioè le loro ragioni in tradizioni ora dimenticate o quasi. Così sarebbe anche per il passaggio -1/+1: avrebbe un'origine storica precisa, ma non sarebbe più strettamente legato alla religione.

come ti sembrerebbe essere nato p es nel 14 prima di nulla e sposato nel 13 dopo nulla?
    Non è significativo, perché chi si poteva porre questo problema, è morto da una ventina di secoli, quando si contava in altro modo, dalla fondazione dell'Urbe, per cui si era intorno al 753. Attualmente, è un problema privo di importanza pratica, visto che nessuno ha duemila anni.

perchè mettersi a fare le addizioni??
    Questo ragionamento sarebbe ineccepibile se si partisse, che so, da un anno tondo sufficientemente antico: ipotizziamo il 5000 p.e.v (prima dell'era volgare), così un anno "negativo" sarà rarissimo. Ora saremmo nel 7012. Calcolo facile. Ma solo per le date oggi positive. Quando è stato ucciso Cesare? Uhm..., nel 4956. Non è così banale. Bisogna fare un sacco di calcoli, se si è studiato che Cesare è morto nel -44. E la battaglia di Canne? Uhm.... nel 4784. Non mi pare così immediato, oltre al fatto che la scelta sarebbe arbitraria (con un anno come le olimpiadi, ci sarebbe da "impazzire" coi conti)

Saluti.

Midìl

P.S.: Noto che sono quasi le 11.30. Sta quindi per terminare anche questo saturdì, e sta per inizare un altro soledì (giusto per fare un po' il giacobino... Peraltro, sarebbero nomi pià sensati di "sabato e "domenica", ma dubito che avranno grande successo)
    Ultima modifica di Midìl; 21-08-10 alle 23:33

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

e infatti dopo il solstizio la durata del giorno rimane ferma per qualche giorno, comincia ad aumentare proprio intorno al 31 dicembre.
    Mi pare che inizi ad aumentare, almeno secondo la tradizione, tre giorni dopo il solstizio, cioè intorno al 24/25, da cui, se non ricordo male, si fa risalire la festività del Sol Invictus, che, secondo alcuni starebbe alla base della scelta del 25 dicembre per festeggiare il Natale.

Saluti.

Midìl

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma non nacque nemmeno nell'anno sei, se intendi quello stesso signore che risuscitò in seguito,
    si fa riferimento al regno di Erode e al censimento di Augusto, per cui il periodo in cui nacque il resuscitando è il -7/-4.

Ora contare gli anni da un Erode qualsiasi, o dal torchio fiscale romano mi pare inappropriato,

specialmente il secondo che suonerebbe ennesima presa pel culo per il nord italia. :sofico:
    Ma noi, indipendentemente che Gesù sia nato nel -4 o nel -7 o giù di lì, non contiamo dalla sua nascita, né dal censimento romano. Contiamo da un anno 1, in cui non è successo nulla di "fondamentale". E questo perché qualcuno, circa 15 secoli fa, ha commesso un piccolo errore di calcolo. Da questo punto di vista, quindi, siamo più o meno a posto. Il problema nasce dalla convenzione adottata per distinguere gli anni prima dell'1 da quelli dopo l'1 (compreso). Ci mettiamo la parola "Cristo", e quindi lo connotiamo religiosamente. Se togliamo la parola Cristo, rimuoviamo la connotazione religiosa, nell'uso pratico. Non è la perfezione, ma è accettabile, e, cosa altrettanto importante, realizzabile.

Saluti.

Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 21-08-10 alle 23:58

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

In Usa c'è la separazione tra stato e chiese abbastanza seria, ma fra stato e religione lo è molto meno, nel senso che la religione è un aspetto assai significativo della politica americana. Inoltre, credo che pochi paesi laici al mondo abbiano sulle banconote la frase "Noi confidiamo in Dio", che è anche motto nazionale americano. Ricorderei anche, se non sbaglio, che il Presidente degli Stati Uniti giura ancora sulla Bibbia. Gli Stati Uniti sono un mondo strano, pieno di contraddizioni.
    Infine, dovrei controllare, ma dubito che l'espressione CE/BCE sia utilizzata da tutte le istituzioni ed organizzaioni governative americane. Lo fa la NASA, ma molte altre credo di no.
    E penso proprio di si, qualsiasi istituzione pubblica usasse ac/dc potrebbe vedersi arrivare una bella citazione fatta da chiunque.
    il fatto è che Dio è un nome 'comune' mentre 'Cristo' un nome proprio

Lo so, avevo capito la tua proposta. Ma convincere centinaia di milioni di persone ad abituarsi a calcolare gli anni a partire dalla prima olimpiade, è una battaglia persa in partenza. Non c'è probabilità di successo. E si fa la figura dei giacobini. E' già diffciilissimo far abandonare le convenzioni a.C. e d.C., figurarsi far ricordare, o calcolare, che l'America è stata scoperta nel 2268...
    Col tempo e con la paglia si maturano le nespole...
    e poi già nel XVI secolo sparirono una decina di giorni.
    Secondo me in meno di un secolo sarà cosa fatta.

Certo che viene spezzettata. Solo che viene fatto in molti pezzetti, chiamati anni. Se divido il tempo in due, ho due pezzi, che posso chiamare + e -
    Un problema è proprio il + o -,
    Augusto sarebbe nato nel -62 e morto nel +14,
    altrimenti nel 714 e 790, ben più intuitivo mi pare,
    oltre a dire che egli era l'erede di sette secoli di civiltà

Questo ragionamento sarebbe ineccepibile se si partisse, che so, da un anno tondo sufficientemente antico: ipotizziamo il 5000 p.e.v (prima dell'era volgare), così un anno "negativo" sarà rarissimo. Ora saremmo nel 7012. Calcolo facile. Ma solo per le date oggi positive. Quando è stato ucciso Cesare? Uhm..., nel 4956. Non è così banale. Bisogna fare un sacco di calcoli, se si è studiato che Cesare è morto nel -44. E la battaglia di Canne? Uhm.... nel 4784. Non mi pare così immediato, oltre al fatto che la scelta sarebbe arbitraria (con un anno come le olimpiadi, ci sarebbe da "impazzire" coi conti)
    Se rifletti non è così,
    intorno alla prima olimpiade successero alcune cosette...furono scritti i lavori omerici, venne fondata Roma e apparvero i primissimi filosofi, il mondo cambiò, ed è quel cambiamento che è continuato sino ad oggi,
    prima il mondo era un altro mondo, arcaico,
    giustamente da segnare col segno meno.
    E, ripeto, le olimpiadi sono un fatto Attuale, ma giustamente lontano nel tempo, alle origini della nostra civiltà
    Ultima modifica di agaragar; 22-08-10 alle 00:13
    Addio Tomàs

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Ma noi, indipendentemente che Gesù sia nato nel -4 o nel -7 o giù di lì, non contiamo dalla sua nascita, né dal censimento romano. Contiamo da un anno 1, in cui non è successo nulla di "fondamentale". E questo perché qualcuno, circa 15 secoli fa, ha commesso un piccolo errore di calcolo. Da questo punto di vista, quindi, siamo più o meno a posto. Il problema nasce dalla convenzione adottata per distinguere gli anni prima dell'1 da quelli dopo l'1 (compreso). Ci mettiamo la parola "Cristo", e quindi lo connotiamo religiosamente. Se togliamo la parola Cristo, rimuoviamo la connotazione religiosa, nell'uso pratico. Non è la perfezione, ma è accettabile, e, cosa altrettanto importante, realizzabile.

Saluti.

Midìl
    E io ripeto che se lo vengono a sapere gli alieni ci inceneriscono
    Addio Tomàs

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E penso proprio di si, qualsiasi istituzione pubblica usasse ac/dc potrebbe vedersi arrivare una bella citazione fatta da chiunque.
    il fatto è che Dio è un nome 'comune' mentre 'Cristo' un nome proprio
    No. in America l'uso di CE/BCE si sta allargando, ma non è per nulla vietato usare AD/BC: http://en.wikipedia.org/wiki/Common_Era#Usage

[...]
    Un problema è proprio il + o meno,
    +14 - (-62) = 14 + 62 = 76
    In pratica, una somma invece di una differenza. Cambia poco.

Se rifletti non è così,
    intorno alla prima olimpiade successero alcune cosette...furono scritti i lavori omerici, venne fondata Roma e apparvero i primissimi filosofi, il mondo cambiò, ed è quel cambiamento che è continuato sino ad oggi,
    prima il mondo era un altro mondo, arcaico,
    giustamente da segnare col segno meno.
    E, ripeto, le olimpiadi sono un fatto Attuale, ma giustamente lontano nel tempo, alle origini della nostra civiltà
    Ma è difficile convertire le vecchie date nelle nuove. Quando è finita la I Guerra Mondiale? Io dico nel 1918. Tu?

Inoltre, numerare dalla Olimpiadi, è molto eurocentrico.
    (E i cinesi usano l'attuale calendario con la convenzione "Era comune")

Saluti.

Midìl

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Ma è difficile convertire le vecchie date nelle nuove. Quando è finita la I Guerra Mondiale? Io dico nel 1918. Tu?

Inoltre, numerare dalla Olimpiadi, è molto eurocentrico.
    (E i cinesi usano l'attuale calendario con la convenzione "Era comune")
    Infatti dove si sono svolte le ultime olimpiadi?

Molto più eurocentrico adesso....
    Addio Tomàs

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un problema è proprio il + o -,

+14 - (-62) = 14 + 62 = 76
    In pratica, una somma invece di una differenza. Cambia poco.
    Una piccola corrrezione, necessaria. A causa della mancanza dell'anno zero, con la datazione olimpica, Augusto sarebbe nato nel 714 e morto nel 789 (o nato nel 715 e morto nel 790). In pratica, partendo dall'anno della prima olimpiade, tutti gli anni ora "positivi", vanno scalalti di uno.
    Nel caso invece della formula che ho scritto, in caso di datazione a cavallo tra negativi e postivi, dovrebbe diventare:

+14 - (-62) - 1 = 75

Comunque, piuttosto che l'olimpiade, tanto varrebbe, invece, usare il calendario olocenico, senz'altro più pratico, che ipotizza di partire da una data convenzionale di inizio dell'Olocene fissata a 10.000 anni prima dell'era volgare, per cui ora saremmo nel 12010, e Augusto sarebbe nato nel 9939 (bisogna aumentare gli anni "negativi" di uno, per mantenere fissi gli anni "positivi"). In questo modo, di fatto, non si pone più alcun problema di datazione, nella vita di una persona comune.
    Ma si tratta comunque di una complicazione inutile. Vogliamo risolvere definitivamente il problema del salto -1/+1? Ok, introduciamo l'anno 0. Per non dover tirare indietro di uno tutte le date degli ultimi 2000 anni (cioè quelle che solitamente usiamo) , portiamo avanti quelle "negative". Allora, la battaglie di Canne è del 2 agosto -215 (non più nel -216), Augusto è nato nel -61, e Cesare è morto nel -43. La scoperta dell'America continua ad essere nel 1492. Basta. Molto semplice, se proprio si vuole fare. Basta ricordarsi, banalmente, di aggiungere 1 alle date precedenti all'era volgare. E sommare uno è molto più semplice che sommare l'anno dell'olimpiade (776 o 775).
    Personalmente, mi accontenterei di "laicizzare" il calendario, però, se si vuole inserire l'anno 0, per me va benissimo.

Saluti.

Midìl

P.S.: Ma che è successo nell'anno "0", cioè l'attuale 1 a.C.?
    Beh, intanto è un anno bisestile, ed Ovidio ha scritto l'Ars Amatoria. Possiamo chiamarlo Calendario Ovidiano....
    (Eppure, più penso all'introduzione dell'anno zero, e più mi piace...)

http://en.wikipedia.org/wiki/Holocene_calendar
    http://en.wikipedia.org/wiki/1_BC
    Ultima modifica di Midìl; 22-08-10 alle 10:34

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho controllato, e, giusto per essere precisi, Augusto è nato nel 63 a.C., non nel 62. Ma credo cambi poco, ai fini della questione (Ho precisato solo per evitare possibili equivoci).
    Quindi, se si inserisce l'anno zero, Augusto sarebbe nato nel -62.

Saluti.

Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 22-08-10 alle 10:58

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima