Visualizza Risultati Sondaggio: Chi sono italiani per voi?

Partecipanti
3. Non puoi votare in questo sondaggio
  • I napoletani partenopei

    1 33.33%
  • I cisalpini della Pianura Padana (escluse le comunità montane)

    1 33.33%
  • Nessuno dei due

    2 66.67%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Ma secondo voi..

  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Io sono un fautore della teoria dell'inondazione del Mar Nero. Cmq l'Europa è un concetto culturale, non esiste come continente, considerato che è solo la propaggine occidentale dell'Eurasia.
    Cosi come la Pianura Padana, penso sia una area geografica territoriale, nulla di più e nulla di meno.

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Eppure un insieme di popolazioni, aventi uguali caratteristiche fisiche antropologiche, quindi etniche, possono formare anche differenti culture, pur essendo, sul piano etnico genetico, perfettamente uguali.
    No: le caratteristiche fisiche - o meglio genetiche - non equivalgono all'esistenza all'interno di un gruppo umano di un'etnia. La formazione etnica è sempre posteriore, e discende da una comune cultura, che il gruppo, nel tempo, si costruisce.

  3. #23
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Non direi, le popolazioni italiche sono andate a popolare le province, per la gran parte. L'Italia peninsulare è abitata dai discendenti degli schiavi. Mente nell'Italia continentale la popolazione è mista tra i discendenti delle popolazioni romano-barbariche ed i più rendenti immigrati levantini dal sud degli Appennini.
    Ma la composizione genetica, che si può evidenziare dalla diversità degli aplogruppi presenti, non determina di per sé sola l'appartenenza etnica.

    L'impatto degli schiavi è grandemente sopravvalutato, quell'R1b poi è celtico/italico se non ancora precedente

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Cosi come la Pianura Padana, penso sia una area geografica territoriale, nulla di più e nulla di meno.
    E chi dice il contrario.

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    L'impatto degli schiavi è grandemente sopravvalutato, quell'R1b poi è celtico/italico se non ancora precedente
    Sull'R1b probabilmente hai ragione. Riguardo all'impatto degli schiavi non sono d'accordo, perché dobbiamo considerare che molti discendenti di schiavi non ci appaiono tali, in quanto divenivano liberti e quindi cittadini. E parecchi indubbiamente buoni romani.

  6. #26
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Sull'R1b probabilmente hai ragione. Riguardo all'impatto degli schiavi non sono d'accordo, perché dobbiamo considerare che molti discendenti di schiavi non ci appaiono tali, in quanto divenivano liberti e quindi cittadini. E parecchi indubbiamente buoni romani.
    La vita media degli schiavi era di 17 anni, difficile che abbiano figliato come topi.

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    La vita media degli schiavi era di 17 anni, difficile che abbiano figliato come topi.
    A parte che potevi diventare schiavo già in età riproduttiva, poi va considerato dove lavoravi, se ad esempio in una miniera era molto probabile che morissi abbastanza rapidamente, ma se facevi il contadino o l'artigiano la tua vita media non è che fosse inferiore a quella media del cittadino povero. E mi risulta che potesse aggirarsi sui 35 anni.

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    No: le caratteristiche fisiche - o meglio genetiche - non equivalgono all'esistenza all'interno di un gruppo umano di un'etnia. La formazione etnica è sempre posteriore, e discende da una comune cultura, che il gruppo, nel tempo, si costruisce.
    Ma la cultura si forma al di fuori dell'aspetto genetico, che può essere indirettamente concomitante ad essa, qualora un gruppo etnico, aventi uguali caratteristiche fisiche antropologiche, e quindi uguali predisposizioni genetiche di base, formi per forze maggiori, una cultura che li rappresenti appieno, ma esistono casi in cui un insieme di tribù, etnicamente uguali, arrivino a formare forme di culture differenti tra di loro.

    Quindi prima viene la predisposizione geneticha, che forma differenti etnie, e solamente dopo subentra la cultura, ma di certo non si può affermare che uno o più gruppi etnici siano tali, perché abbiano culture differenti tra di loro.

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Ma la cultura si forma al di fuori dell'aspetto genetico, che può essere indirettamente concomitante ad essa, qualora un gruppo etnico, aventi uguali caratteristiche fisiche antropologiche, e quindi uguali predisposizioni genetiche di base, formi per forze maggiori, una cultura che li rappresenti appieno, ma esistono casi in cui un insieme di tribù, etnicamente uguali, arrivino a formare forme di culture differenti tra di loro.

    Quindi prima viene la predisposizione genetiche, che forma differenti etnie, e solamente dopo subentra la cultura, ma di certo non si può affermare che uno o più gruppi etnici siano tali, perché abbiano culture differenti tra di loro.
    Certo che lo affermo
    Le caratteristiche genetiche al limite individuano una razza umana. Ma all'interno di una razza è indiscutibile che vi siano differenti etnie.

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Ma secondo voi..

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Certo che lo affermo
    Le caratteristiche genetiche al limite individuano una razza umana. Ma all'interno di una razza è indiscutibile che vi siano differenti etnie.
    Io penso che razza ed etnia siano la stessa cosa, anche se ritengo che il termine ""razza"" sia anacronistico e che appartenga ai secoli scorsi.

    Bisognerebbe parlare di differenti predisposizioni genetiche che formano differenti aspetti fisici antropologici, che a loro volta vanno a formare differenti etnie. La cultura è un processo che si forma dopo e che non è fondamentale per determinare l'esistenza di una o più etnie.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 03-07-17, 17:20
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-09-15, 16:27
  3. Prossima GMG secondo voi dove sarà? Secondo me a Madrid
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 21-07-08, 12:07
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 19:56
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 23:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito