Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Fascisti a Macerata

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Predefinito Fascisti a Macerata

Fascisti a Macerata

Il dibattito sul peso elettorale dell'attacco razzista della settimana scorsa è surreale e triste. Una vicenda che dovrebbe unire e invece, purtroppo, divide.
    Di Francesco Cundari

Sabato scorso, a Macerata, un uomo con un tatuaggio nazista sul volto e una croce celtica al braccio, avvolto in un tricolore, si è messo a sparare da un’auto a tutte le persone di colore che incrociava, mandandone sei all’ospedale. Quando in Virginia un fanatico neonazista, proveniente da un corteo di suprematisti bianchi, ha ucciso una donna di trentadue anni lanciandosi con l’auto sulla contro-manifestazione antirazzista organizzata poco lontano, Donald Trump ha suscitato l’indignazione di tutti i principali giornali americani, perché ha parlato di responsabilità «da entrambe le parti». Da noi lo hanno fatto i giornali. Anzi, nella maggior parte dei casi, da noi giornali e televisioni hanno parlato di responsabilità da una parte sola: quella della sinistra e dei “buonisti” incapaci di risolvere i problemi dell’immigrazione. In compenso, la reazione dei passanti, a quanto riporta il Corriere della Sera, è stata che non si fa così, l’attentatore non doveva mettersi a sparare dall’auto in quel modo, perché «poteva piglia’ qualcuno». Appare a questo punto legittima la domanda se siano la stampa e la politica a doversi interrogare sulle proprie responsabilità nell’avere alimentato simili reazioni tra gli italiani, o viceversa.

Mi rendo conto che non è il genere di riflessione con cui si possa aprire una campagna elettorale. Non c’è bisogno di spiegarmi che nessun politico con un minimo di raziocinio oggi potrebbe mettersi a dire agli italiani, proprio mentre chiede il loro voto, che ultimamente gli sembrano un po’ rincoglioniti. Capisco bene che tutto questo, a chiunque non si chiami Alessandro Di Battista, suonerebbe decisamente surreale. Ma discettare e discutere, invece, di quale influenza possa avere sui sondaggi – e di conseguenza sulle future maggioranze parlamentari – il fatto che per la prima volta in Italia un signore si sia messo a sparare ai neri in mezzo alla strada, e il fatto che le prime reazioni spontanee siano di solidarietà con lo sparatore mentre delle vittime non frega niente a nessuno: tutto questo vi pare meno surreale? Discutere di un attentato terroristico di carattere razzista per capire se farà perdere uno, due oppure quattro punti al Pd, piuttosto che alla lista Insieme, e se favorirà il reincarico a Paolo Gentiloni o il ritorno in parlamento di Giulio Santagata: tutto questo, obiettivamente, vi sembra normale?

Di solito ci piace consolarci pensando che le più grandi tragedie e i maggiori pericoli abbiano il potere di unirci e affratellarci gli uni con gli altri, scuoterci dal nostro torpore e dalle nostre ossessioni, farci rialzare lo sguardo e stringerci assieme. Non dico che questo non accada mai. Ma di sicuro non accade sempre. E di sicurissimo, purtroppo, non sta accadendo adesso. Quello che sta accadendo adesso è che ognuno si aggrappa ai propri pregiudizi e alle proprie ossessioni più forte che mai: gli uni per gridare che il problema è l’immigrazione e gli altri per gridare che il problema è Salvini. I fascisti per dare la colpa ai buonisti, i cattivisti per darla ai volontari e i terzisti per dividerla, come sempre, in parti rigorosamente e perfettamente uguali, per tutti quanti gli altri.

C’è da augurarsi che almeno gli storici di domani non trovino traccia dei nostri dibattiti sui social network, perché dovrebbero dar conto delle diffuse e contrapposte teorie secondo cui il risorgere del terrore neofascista, ai nostri tempi, era per alcuni colpa dell’arroganza di Renzi e per altri delle manovre di D’Alema, conseguenza chissà quanto involontaria del Jobs Act o della scissione del Pd.

So che non bisognerebbe mai esagerare. Da quando ho cominciato a leggere i giornali ho imparato che ogni campagna elettorale, in Italia, comincia con il ritornello secondo cui quella in corso sarebbe, ogni volta, la più brutta campagna elettorale di sempre. Semplicemente, mi domando se questa non potrebbe essere la volta buona. E penso ai «Fascisti su Marte» di Corrado Guzzanti, a quella parodia così allegra e surreale, di un umorismo quasi infantile, su una delle maggiori tragedie nazionali. Mi chiedo che effetto mi farebbe in questi giorni. Forse mi apparirebbe persino di cattivo gusto. Certo non mi farebbe ridere, ora che i fascisti sono tornati sulla Terra. E i marziani siamo diventati noi.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Ad Hominem
     Likes dati
    2,370
     Like avuti
    7,551
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Fascisti a Macerata

Dire che si stanno cagando addosso è un understatement

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Il 4 marzo arriverà presto....

Forumista assiduo
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Brian Visualizza Messaggio
    Dire che si stanno cagando addosso è un understatement
    Io vorrei ricordare che le brigate rosse sono nate in risposta agli attentati nazifascisti nelle piazze ed al compromesso storico del PCI.
    Così come i partigiani sono nati in risposta al fascismo.
    Difendere gli scemi che danno la caccia al negro ci rifarà piombare dritti dritti alla 3° sagra dello scontro. Direi che sarebbe meglio evitare.

Moderatore
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Questo invece è l'antirazzismo gestito dal nostro stato.

Sette giorni all'inferno: diario di un finto rifugiato nel ghetto di Stato - l'Espresso

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vanni fucci Visualizza Messaggio
    Questo invece è l'antirazzismo gestito dal nostro stato.

Sette giorni all'inferno: diario di un finto rifugiato nel ghetto di Stato - l'Espresso
    Vabbuò ma tutta questa sofferenza gli darà la possibilità di rimanere qua a prendersi il welfare gratuitamente.... fuggono dalla mancanza di centri com.li e sono quindi nostri fratelli bisognosi.

Barbaro verticale
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
     Likes dati
    3,036
     Like avuti
    1,677
    Mentioned
    561 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da seven77 Visualizza Messaggio
    Io vorrei ricordare che le brigate rosse sono nate in risposta agli attentati nazifascisti nelle piazze ed al compromesso storico del PCI.
    Così come i partigiani sono nati in risposta al fascismo.
    Difendere gli scemi che danno la caccia al negro ci rifarà piombare dritti dritti alla 3° sagra dello scontro. Direi che sarebbe meglio evitare.
    Non ce li vedo quelli che nei centri sociali dibattono sulla necessità di mettere l'asterisco a fine parola a prendere le armi in mano sinceramente.

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Ma la gara di solidarietà terzomondista come va oggi? Attendevano 5000 persone ma al massimo sono 1500.

Forumista esperto
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Ma la gara di solidarietà terzomondista come va oggi? Attendevano 5000 persone ma al massimo sono 1500.
    delle quali, 700 sono negri e arabi, 300 le solite intrombabili leonkavalline e vecchiacce zitelle che si accontentano di bigoli di primati, 200 sono vecchi affaristi che si spacciano per partigiani, e i restanti sono tossicomani dei centri sociali mandati da Soros in cambio di un cospicuo rifornimento di droga.

email non funzionante
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Veramente tutti gli outlet credibili parlano di 'circa diecimila'. E questo nonostante il vergognoso dietrofront di CGIL, ANPI e ARCI.

Perchè devi dare numeri falsi?? Ti brucia il culetto, camerata??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima