piuttosto che con berlusconi e la lega sicuramente. Poi dopo che il 5S rifiuta, la responsabilità sarà loro (con a mio avviso un bell'effetto sui sondaggi pro-PD). Ovviamente parlo da un punto di vista puramente teorico dato che Renzi sta facendo la campagna elettorale contro il M5S invece che contro il centro-destra per ovvi motivi.

sarei proprio curioso, ma tanto, di sottoporlo a votazione, come ha fatto la SPD in Germania. Secondo me se l'alternativa è un accordo con i M5S o col Centro-dx, i 5 stelle prenderebbero un buon 80% tra gli elettori del PD, nonostante anni di renzismo. Tra l'altro lo stesso processo tra i M5S credo che porterebbe anch'esso a un accordo col PD almeno per un governo di scopo. Come il Renzi (che le beccava tutte e ormai non ne becca più una da anni) non lo veda veramente mi sfugge. Ma di nuovo, si fa tanto per chiacchierare.

Quale uninominale? Mi rendo conto di essere monotono, ma insisto con l'uninominale a doppio turno, molto diverso da quello a turno unico adatto forse all'Inghilterra, ma non al resto del continente, e che costringe letteralmente il popolo bue a scegliere il meno peggio. Ma temo che non succederà, la mentalità politica italiana è troppo perversa per scegliere soluzioni semplici. Sono d'accordo con te sul fatto che gli italiani andrebbero portati all'età adulta.

a livello di voti in aula potrebbe farcela un'alleanza pd + m5s + leu. dovrebbe anche avere la maggioranza nel Paese.
in realtà sarebbe anche una alleanza naturale di natura "sociale", particolarmente urgente ora con la risoluzione delle urgenze sulle problematiche laiche (risolte da renzi/gentiloni) e con le problematiche di lavoro/povertà urgentissime.
il fatto che non sia sul tavolo, fa pensare al grado di sudditanza alla tecnocrazia e alla insipienza della classe politica italiana.