Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
    Forumista esperto
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Siamo un Paese ignorante

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Evidentemente questo De Mauro predicava bene dopo aver razzolato male. Dov'era negli anni della contestazione quando il suo partito (il PCI) era tra i principali artefici della distruzione della scuola italiana?
    La maggior parte degli italiani era analfabeta anche allora, in quanto, sebbene la scuola dell'epoca potesse essere più formativa, a scuola non ci andava o si limitava alle elementari in provincia.

Surreale poi che da un lato ci si strugga in rimpianti verso la scuola di un tempo, dall'altra si dileggino le lauree umanistiche, dimenticando che la scuola italiana è sempre stata tutta umanistica, i licei scientifici le scuole tecniche ecc. sono roba dei tempi recenti, nata proprio dal nuovo clima culturale e snobbata fino a ieri anche dalla piccolissima borghesia.

L'unico vero liceo "italiano" è il classico

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,193
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    91 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio
    La maggior parte degli italiani era analfabeta anche allora, in quanto, sebbene la scuola dell'epoca potesse essere più formativa, a scuola non ci andava o si limitava alle elementari in provincia.
    Ma il titolo di studio era affidabile! Prima c'erano (sparo a caso) 10 istruiti diplomati e 90 ignoranti senza diploma, oggi invece abbiamo 90 ignoranti diplomati!

Surreale poi che da un lato ci si strugga in rimpianti verso la scuola di un tempo,
    Per quanto mi riguarda, rimpinango l'affidabilità del titolo di studio. Chi prendeva il diploma di perito tecnico sapeva fare il suo lavoro per esempio, mentre oggi gli istituti tecnici sfornano pletore e pletore di caproni. A carissimo prezzo tra l'altro (7 mila euro all'anno per ogni studente...).

dall'altra si dileggino le lauree umanistiche, dimenticando che la scuola italiana è sempre stata tutta umanistica, i licei scientifici le scuole tecniche ecc. sono roba dei tempi recenti, nata proprio dal nuovo clima culturale e snobbata fino a ieri anche dalla piccolissima borghesia.

L'unico vero liceo "italiano" è il classico
    Io non dileggo niente e non ho niente contro il liceo classico. Semplicemente, vorrei fare la seguente "riformina": al liceo classico si deve fare la stessa matematica del liceo scientifico, con tanto di esame scritto alla maturità. Non ti paice la matematica? Non fa neinte, significa che ti dovrai applicare un pò di più di quelli a cui piace. La matematica che si fa al liceo è alla portata di tutti, non bisogna essere particolarmente intelligenti. Il liceo non è l'uiniversità...
    La plebaglia spesso sbaglia

Persona Razionale
     Likes dati
    1,450
     Like avuti
    1,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Rotwang Visualizza Messaggio
    Linkiesta

Se aveste una sola scelta, se vi chiedessero qual è IL problema dell’Italia, uno solo, cosa rispondereste?
    .. Nessuno - o pochissimi, perlomeno - parlerebbero di scuola, formazione e conoscenza. Eppure è proprio lì che sta il problema dei problemi, quello che genera tutti gli altri: che siamo un Paese che non produce conoscenza, che non trasmette conoscenza e che non sa che farsene di quella che ha. E delle due, una: o non ce ne rendiamo conto....
    Non proprio. Quello è un effetto, grave, della crisi economica, in primis.

Il problema fondamentale è la governabilità.
    Al punto attuale solo misure radicali possono invertire la rotta verso impoverimento, degenerazione generale, intrapresa da almeno venti anni.

Misure radicali necessarie, ledendo interessi particolari forti, richiedono governi con poteri effettivi ampi.
    La cancellazione delle identità collettive. I subumani colorati che infestano le nostre strade. Assoggettare le popolazioni alla dominazione di una oligarchia plutocratica apolide. Il progresso degli imbecilli.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,580
    Mentioned
    1938 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Attilatred Visualizza Messaggio
    Articolo interessante. Ci sarebbe da aprire un sacco di finestrelle. Io ovviamente non ho in mano la soluzione sennò non stavo qui a scrivere....!un'idea me la sono fatta: in Italia c'è poca voglia di fare sacrifici tra i giovani. Si preferisce sempre qualche scorciatoia per arrivare ad avere qualche soldino. Ovviamente questa è una generalizzazione: non tutti o giovani sono così.
    L'articolo è interessante ma non concordo su molte cose. Per esempio associare l'istruzione al sistema di formazione italiano. E' da lì a mio parere che parte il problema: il sistema di istruzione tutto, dalle elementari alle università, non è in grado di formare adeguatamente le persone. Da lì discendono molti problemi fra i quali il fatto che prendere una laurea di bassissimo livello spesso non serve e a niente e non fa la differenza. Quindi non la si prende perchè è solo una perdita di tempo e soldi. Ne consegue che in Italia vi sia poca disponibilità di personale formato ad alto livello e quindi imprese che hanno bisogno di quel genere di persone qui non le trovano ed evitano anche di venire.
    Come si risolve il problema? Teoricamente dovremmo azzerare tutto. Dalle elementari alle università e fare tutto da capo con un quarto del personale il cui costo esorbitante (scuola come stipendificio) impedisce di investire sul sistema formazione. Ma nessunolo farà e i tentativi di intervento finiscono ancora prima di cominciare.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,580
    Mentioned
    1938 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Non mi pare.
    I settori trainanti, come i macchinari utensili, il tessile (cioè la moda), il calzaturiero, sono settori ad altissimo valore aggiunto.

Anche l'agroalimentare, che è per natura un settore maturo, ha delle nicchie di eccellenza dove il valore aggiunto è considerevole.

E questo nel settore dei beni.
    Nei servizi è ancora meglio.
    Trovo che le famose nicchie di eccellenza siano talmente sopravvalutate da non farci rendere conto che sono settori residuali e che non consentono di mantenere nemmeno una piccola cittadina.
    Dovremmo smettere di inventarci eccellenze che non fanno la differenza su nulla.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

...è proprio vero, pensate che sono laureato anch'io....

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,580
    Mentioned
    1938 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Il problema dell'Italia è la scuola, non l'unversità. L'università è una conseguenza. Il fatto è che oggi arrivano all'università una pletora di caproni semi-analfabeti, che purtroppo vengono promossi a oltranza per colpa della cultura sinistra, vero e proprio CANCRO di questo nostro martoriato paese.

Siccome oggi a scuola promuovono tutti, il livello di istruzione si è abbassto paurosamente (che senso ha studiare se poi sei promosso lo stesso?) e quindi poi nessuno è in grado di sostenere l'università dove un minimo di competenza è ancora richiesto (sopratutto nelle facoltà sceintifiche).
    .....
    .

Da dove trai tutto questo ottimismo sulle università italiane quando la nostra prima sta al 170esimo posto nel word university ranking? E un'altra ritenuta eccellenza come la normale di Pisa sta al 192esimo?
    https://www.topuniversities.com/univ...-rankings/2018

Hai detto bene, le università sono una conseguenza. Ma professori capre non tirano fuori alunni migliori di loro. Specie in un paese dove c'è la polemica se tenere o meno corsi di ingegneria ANCHE (e sottolineo anche) in inglese.
    Politecnico, Consiglio di Stato: "No ai corsi solo in inglese" - Cronaca - ilgiorno.it

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,580
    Mentioned
    1938 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Frasanti Visualizza Messaggio
    Il problema lo aveva denunciato Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell’Istruzione,con un’indagine da cui emerse che l’80% degli italiani è analfabeta funzionale (sa leggere ma non capisce il senso di ciò che legge). De Mauro disse chiaramente che è interesse di questa classe politica, che governa l’Italia da almeno 40 anni, mantenere le cose in questo modo, altrimenti come farebbero a votare questa gente?
    Beh, l'OCSE ha appena rilevato l'identico problema: universitari italiani poco preparati "in Italia ha "in media, un più basso tasso di competenze" in lettura e matematica (26° posto su 29 paesi Ocse)"

Ocse: "In Italia pochi laureati (sotto media di 10 punti), poco preparati e male utilizzati" - Repubblica.it

Ma non credo sia una questione di politica. Lì chi tocca muore. I tentativi di intervenire sulla scuola sono stati tanti e andati sempre tutti in fumo. Lì comandano le lobby sindacali di settore che non gradiscono alcun intervento sul merito.
    Credo che chi parla di buono scuola stia proponendo l'unica soluzione possibile.

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    229
     Like avuti
    5,734
    Mentioned
    309 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Assolutamente vero.
    Naturalmente non si può non sospettare che l'ignoranza diffusa sia voluta dall'alto per rendere le masse manipolabili.
    Come manipolabile è anche il suo contraltare, il cosiddetto "ceto medio semicolto"

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,186
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Trovo che le famose nicchie di eccellenza siano talmente sopravvalutate da non farci rendere conto che sono settori residuali e che non consentono di mantenere nemmeno una piccola cittadina.
    Dovremmo smettere di inventarci eccellenze che non fanno la differenza su nulla.
    Ma io rispondevo a chi sostiene che le imprese italiane si sono specializzate in settori a basso valore aggiunto.

Non è così; perché forse le eccellenze italiane sono sopravvalutate, ma sono senz'altro trainanti: creano cioè un clima proiettato allo sviluppo.

E se ti pare che io stia esagerando, devi ammettere che il forumista Saturno stia eccessivamente sottovalutando la qualità delle nostre imprese.

Forse la verità sta nel mezzo: una media più che dignitosa.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima