Il razzismo é compatibile col cattolicesimo?
E un cattolico può essere razzista?
:mmm::mmm:

Il razzismo é compatibile col cattolicesimo?
E un cattolico può essere razzista?
:mmm::mmm:

Il razzismo è incompatibile con la dottrina Cattolica.
Cristo ha detto di amare il prossimo tuo come te stesso, senza specificare particolari clausole dovute ai caratteri somatici o al colore della pelle.

E allora perché tanti cattolici sono razzisti?

Il chiamarsi cristiani , non significa esserlo.
Il testimoniarlo vivendo il Vangelo è una condizione indispensabile (anche se non unica , il credere in Cristo risorto e il battesimo sono le altre).
"Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli" e Dio è il nostro Padre di tutti ripeto di proprio tutti gli uomini

Ah..vabbè ma su PIR si puo incontrare di tutto,cattocomunisti,cattofascisti,Islamofascisti, nazionalcomunisti e via discorrendo.:sofico:
I cosidetti cattolici identitari ti risponderanno citando passi della Bibbia in cui si dice che gli uomini sono tutti uguali spiritualmente ma non materialmente e robe simili...in passato ho avuto un assaggio di certe discussioni deliranti.

I "cattolici identitari "(non so che significa ma mi adeguo) si fanno rappresentare da un partito e molte volte militano in tale partito. E poi che significa parole schematiche tipo "cattocomunisti" , come cattolico posso votare PRC o sinistra e libertà perchè ne condivido gli aspetti di solidarietà sociale , ma non potrò mai essereomunista o consumista poichè sono permiate da idee materialiste. Un cattolico che vota l estrema sinistra non si potrà mai definire "cattocomunista".
Finiamola inoltre a vedere il cattolico come un oggetto strano "Diamo a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è Di Dio" (già state pensando all identitario). Se tutti i partiti corteggiano i cattolici e la chiesa , è colpa della pochezza di contenuti e il livello che dir infimo , è un eufemismo.della politica. Per avere un minimo di autorevolezza "tirano per la giacchetta" i cattolici e la chiesa.
I politici non parlano mai della cosa pubblica, ma di gossip o stoltezze varie.Forse mi indignerei per il basso livello culturale di questo paese, sappiate che è la semplice ignoranza culturale che porta al razzismo, e non mi preoccuperei affatto se i cattolici sono più o meno razzisti.

Il razzismo scientifico è figlio di un clima culturale spiccatamente anti-Cattolico, basti pensare che i paesi in cui ha avuto più successo sono stati quelli Protestanti, alcune delle prime femministe, Stoddard, sono Americani, altri erano Inglesi, in Italia il massimo sono stati i seguaci di Lombroso.
Se poi si vuole qualificare qualsiasi Identitarismo con il termine "razzista" si compie una scorrettezza.
La difficoltà che c'è nell'uomo è che ogni "razza", o se si preferisce popolazione, o etnia, non può essere definita in un'aspetto meramente fisico, come per le razze canine. C'è il linguaggio, la cultura, e le loro evoluzioni nella storia che determinano profonde differenze al di là delle strutture cognitive identiche(la specie in natura, l'Umanità nel Cattolicesimo). Differenze quantitative, non qualitative, stimolate ad esempio dall'ambiente, perciò parte di ciò che siamo è la nostra natura, parte sovrastruttura determinata semi-indipendentemente un gruppo dall'altro.
Non vorrei sbagliarmi ma nel mondo Ebraico ad esempio l'udito era il senso un po' più privilegiato, tipo la parola Verità per il Golem, nel mondo Greco invece era la vista, come per Platone e la biga alata, le Idee vengono viste. Indipendenti quindi, ma la sintesi è il Logos di Giovanni, quindi è anche difficile trovare una classificazione non essendoci soluzione di continuità un gruppo dall'altro.
Comunque queste sono congetture mie e non hanno alcuna rilevanza dal punto di vista Cattolico, attendo anch'io correzioni e chiarimenti.
P.S. Cam non l'hanno ancora riabilitato.![]()