Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Razzismo

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Razzismo

A proposito di razza e razzismo vi rimando a questo ottimo articolo di don Curzio Nitoglia scritto un paio d'anni fa.

New Page 1

Lo stesso Pio XI il 28 luglio del 1938, durante un discorso tenuto agli alunni di «De Propaganda Fide», asseriva: «Con l’universalità c’è l’essenza della Chiesa cattolica, ma con questa universalità stanno bene assieme - bene intese e al loro posto - l’idea di razza, stirpe, nazione e nazionalità (…). Non occorre essere troppo esigenti, come si dice nazione si può dire razza, e si deve dire che gli uomini sono innanzitutto un solo e grande genere (…), una sola, universale, cattolica razza. Né si può negare che in questa razza universale non ci sia luogo per le razze speciali (…). Ecco che cos’è per la Chiesa il vero, il proprio, il sano razzismo».

[...]

occorre preservare:

a) la propria identità religiosa, rifiutando il modello, impostoci «democraticamente» (a suon di bombe e quattrini) dagli USA, della società multireligiosa;

b) quella culturale, basata sulla metafisica greca (Platone-Aristotele), il diritto e l’etica romana (Cicerone-Seneca), e la patristica e scolastica medievale (Sant’ Agostino - San Tommaso), rifiutando il miscuglio «filosofico» orientaleggiante come quello anglo-americanista
    o idealista;

c) quella linguistica, che va sempre più impoverendosi a discapito del lessico greco-latino e dello stile dantesco-manzoniano, a favore di un linguaggio povero e commerciale qual’è l’(anglo)-americano;

d) e infine quella etnica, evitando i due eccessi opposti:

α) quello della purezza «assoluta» della razza, che non esiste, dacché la stirpe o popolo italico ha conosciuto, come tutti gli altri popoli, invasioni e mescolanze;

β) quello del miscuglio (o meticciato) «come ideale», poiché vi sono - come si studiava a scuola ai miei tempi - quattro grandi etnie/continenti: la bianca (Europa), la gialla (Asia), la rossa (America indiana) e la nera (Africa).

Ora (tranne casi eccezionali, che vanno «tollerati ma non incoraggiati») sarebbe meglio evitare di «unire ciò che Dio ha diviso», (mentre oggi col divorzio «si separa ciò che Dio ha unito»); vi sono - infatti - enormi diversità psicologiche, di temperamento e carattere tra l’europeo e l’asiatico (per fare un esempio) e la loro unione normalmente risulterebbe infelice, i figli si sentirebbero semi-sradicati e privi di una identità integrale, ossia «mezzi-mezzi», il che non è l’ideale («natura abhorret a vacuo»).

Quindi lungi dal lasciarci condizionare dal martellamento mediatico e dalla paura della persecuzione, dobbiamo prima riflettere e poi agire (usando solo tutti i mezzi leciti) con prudenza e franchezza, per mantenere l’identità europea che sta per essere travolta dal meticciato afro-asiatico e da tale mistura non si esce più; il sangue non è tutto, ma non è neppure acqua.

La tanto deprecata illustrazione che rappresentava una daga romana separante l’europeo dal semita e dall’africano, non è «forse» - col senno di oggi - così tanto «gravemente» deprecabile, anzi «può darsi che» ci inviti ad una seria riflessione.

Gli spettacoli che vediamo continuamente (anche di insano razzismo all’incontrario), non solo più nelle grandi metropoli, ma anche nei paesini dovrebbero svegliarci e farci ritornare a quel «sano razzismo» di cui parlava Pio XI settant’anni fa, che «esclude» ogni forma di odio di malevolenza e di violenza ingiustificata, ma ammette la «legittima difesa» comandata anche dal diritto naturale.
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse Imperium non ti rendi conto che prendere un passo o un discorso e farlo passare non come un bensi il punto di vista dei cattolici è a dir poco sconcertante.( e poi che parte la propaganda fede "ex Santo Uffizio")
    Assomiglia molto all affermare che le idee o le parole di Berlusconi sono le idee e le parole degli italiani.
    P.S. mica sei berlusconiano? il dubbio mi è venuto poichè usi le stesse matrici culturali.
    Ultima modifica di largodipalazzo; 18-08-10 alle 12:27

Cattocomunista Pauperista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    I "cattolici identitari "(non so che significa ma mi adeguo) si fanno rappresentare da un partito e molte volte militano in tale partito. E poi che significa parole schematiche tipo "cattocomunisti" , come cattolico posso votare PRC o sinistra e libertà perchè ne condivido gli aspetti di solidarietà sociale , ma non potrò mai essere omunista o consumista poichè sono permiate da idee materialiste. Un cattolico che vota l estrema sinistra non si potrà mai definire "cattocomunista".
    Finiamola inoltre a vedere il cattolico come un oggetto strano "Diamo a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è Di Dio" (già state pensando all identitario). Se tutti i partiti corteggiano i cattolici e la chiesa , è colpa della pochezza di contenuti e il livello che dir infimo , è un eufemismo.della politica. Per avere un minimo di autorevolezza "tirano per la giacchetta" i cattolici e la chiesa.
    I politici non parlano mai della cosa pubblica, ma di gossip o stoltezze varie.Forse mi indignerei per il basso livello culturale di questo paese, sappiate che è la semplice ignoranza culturale che porta al razzismo, e non mi preoccuperei affatto se i cattolici sono più o meno razzisti.
    Ti faccio notare che le definizioni che ho esposto nel mio precedente commento le ho lette in questo sito,non me le sono inventate di sana pianta. Fatti un giro su Destra Radicale e poi mi dici.
    In secondo luogo io non ho mai detto che i cattolici sono razzisti,ho semplicemente affermato che alcuni sedicenti cattolici si riconoscono nel populismo antiimmigrazionista di partiti come la Lega o Forza Nuova. Non mi interessa piu di tanto dare un giudizio morale,è una semplice constatazione. Per quanto mi riguarda ognuno è libero di votare chi meglio crede,Destra o Sinistra che sia,purchè si senta in pace con la propria coscienza. Pero non venirmi a dire che il Cattolicesimo si puo integrare con le sparate leghiste, nel Vangelo si predica l'accoglienza e la pietà,non gli slogan da Terzo Reich di Borghezio.

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse Imperium non ti rendi conto che prendere un passo o un discorso e farlo passare non come un bensi il punto di vista dei cattolici è a dir poco sconcertante.( e poi che parte la propaganda fede "ex Santo Uffizio")
    Assomiglia molto all affermare che le idee o le parole di Berlusconi sono le idee e le parole degli italiani.
    P.S. mica sei berlusconiano? il dubbio mi è venuto poichè usi le stesse matrici culturali.
    Cosa c'entra la Propaganda Fide con il Sant'Uffizio? Cosa c'entra Berlusconi?
    Le parti che ho messo in corsivo sono estratti dall'articolo di cui ho messo il link (ma l'hai letto?).

Si sta cercando di discutere di razza e razzismo, ed io ho portato quell'articolo che mi pare perfettamente in linea con la dottrina cattolica, al di là di controproducenti buonismi che troppo male hanno fatto alla società.
    Ultima modifica di Imperium; 18-08-10 alle 12:34
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ozymandias Visualizza Messaggio
    Ti faccio notare che le definizioni che ho esposto nel mio precedente commento le ho lette in questo sito,non me le sono inventate di sana pianta. Fatti un giro su Destra Radicale e poi mi dici.
    In secondo luogo io non ho mai detto che i cattolici sono razzisti,ho semplicemente affermato che alcuni sedicenti cattolici si riconoscono nel populismo antiimmigrazionista di partiti come la Lega o Forza Nuova. Non mi interessa piu di tanto dare un giudizio morale,è una semplice constatazione. Per quanto mi riguarda ognuno è libero di votare chi meglio crede,Destra o Sinistra che sia,purchè si senta in pace con la propria coscienza. Pero non venirmi a dire che il Cattolicesimo si puo integrare con le sparate leghiste, nel Vangelo si predica l'accoglienza e la pietà,non gli slogan da Terzo Reich di Borghezio.
    Forse è più semplice non basta chiamarsi cristiano per esserlo. Se ti dicessi che io sono Giulio Cesare ci crederesti?......E poi i forum internet è fatta cosi, puoi esporti dire tutte le cavolate che voi non esponendoti ,comunque seguo il consiglio mi farò il giro (haimè) su Destra nazionale , Lega o Forza Nuova. (mi hai chiesto tanto per fortuna ho il raffreddore ,cosi non sarò costretto ad otturarmi il naso).
    Ti chiedo un favore ; Non mettermi in bocca ciò che non ho mai detto e tanto meno pensato " Pero non venirmi a dire che il Cattolicesimo si puo integrare con le sparate leghiste, nel Vangelo si predica l'accoglienza e la pietà,non gli slogan da Terzo Reich di Borghezio"

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra la Propaganda Fide con il Sant'Uffizio? Cosa c'entra Berlusconi?
    Le parti che ho messo in corsivo sono estratti dall'articolo di cui ho messo il link (ma l'hai letto?).

Si sta cercando di discutere di razza e razzismo, ed io ho portato quell'articolo che mi pare perfettamente in linea con la dottrina cattolica, al di là di controproducenti buonismi che troppo male hanno fatto alla società.
    Scusami forse l ho decontestualizzato (il mondo è strano le accuse che ti avevo fatto mi si sono rivolte contro) Il Discorso è del 1938 allora il termine "razzismo" era talmente in uso e non necessariamente aveva valore negativo.
    Frasi come " Ecco che cos’è per la Chiesa il vero, il proprio, il sano razzismo» ora fanno rabbrividire , allora avevano in realtà un significato antirazzista.

Cattocomunista Pauperista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse è più semplice non basta chiamarsi cristiano per esserlo. Se ti dicessi che io sono Giulio Cesare ci crederesti?......E poi i forum internet è fatta cosi, puoi esporti dire tutte le cavolate che voi non esponendoti ,comunque seguo il consiglio mi farò il giro (haimè) su Destra nazionale , Lega o Forza Nuova. (mi hai chiesto tanto per fortuna ho il raffreddore ,cosi non sarò costretto ad otturarmi il naso).
    Ti chiedo un favore ; Non mettermi in bocca ciò che non ho mai detto e tanto meno pensato " Pero non venirmi a dire che il Cattolicesimo si puo integrare con le sparate leghiste, nel Vangelo si predica l'accoglienza e la pietà,non gli slogan da Terzo Reich di Borghezio"
    L'ultima frase era una richiesta generale che è stata mal formulata.
    Diciamo che il senso era questo:"Non venitemi a dire che il Cattolicesimo si puo integrare con le sparate leghiste,nel Vangelo si predica l'accoglienza e la pietà,non gli slogan da Terzo Reich di Boghezio".
    Non intendevo attribuirti posizioni politiche precise,era un monito generale che riguarda tutti i cattolici.
    Al di la del giudizio morale ritengo che le posizioni leghiste(o di partiti affini) siano tutto fuorchè mosse da principi cattolici.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ozymandias Visualizza Messaggio
    L'ultima frase era una richiesta generale che è stata mal formulata.
    Diciamo che il senso era questo:"Non venitemi a dire che il Cattolicesimo si puo integrare con le sparate leghiste,nel Vangelo si predica l'accoglienza e la pietà,non gli slogan da Terzo Reich di Boghezio".
    Non intendevo attribuirti posizioni politiche precise,era un monito generale che riguarda tutti i cattolici.
    Al di la del giudizio morale ritengo che le posizioni leghiste(o di partiti affini) siano tutto fuorchè mosse da principi cattolici.
    Condivido pienamente

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Innanzitutto bisogna ricordare che la dottrina cattolica è stabilita dal Catechismo (e altri documenti della Chiesa, ovviamente valgono prima i più recenti):

art.1935: L'uguaglianza tra gli uomini poggia essenzialmente sulla loro dignità personale e sui diritti che ne derivano:
    « Ogni genere di discriminazione nei diritti fondamentali della persona [...] in ragione del sesso, della stirpe, del colore, della condizione sociale, della lingua o della religione, deve essere superato ed eliminato, come contrario al disegno di Dio ».

FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - La giustizia sociale
    [...]
    art.2113: L'idolatria non concerne soltanto i falsi culti del paganesimo. Rimane una costante tentazione della fede. Consiste nel divinizzare ciò che non è Dio. C'è idolatria quando l'uomo onora e riverisce una creatura al posto di Dio, si tratti degli dèi o dei demoni (per esempio il satanismo), del potere, del piacere, della razza, degli antenati, dello Stato, del denaro, ecc. « Non potete servire a Dio e a mammona », dice Gesù (Mt 6,24). Numerosi martiri sono morti per non adorare « la Bestia »,64 rifiutando perfino di simularne il culto. L'idolatria respinge l'unica Signoria di Dio; perciò è incompatibile con la comunione divina.
    FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il primo comandamento

In secondo luogo non è chiaro cosa si intende per "razzismo", è una parola equivoca e Fritz non lo ha specificato. Attualmente infatti la parola razzismo in Italia viene intesa in due significati molto diversi tra loro:
    razzismo
    s. m.
    1 tendenza a considerare la razza come fattore determinante dello sviluppo civile di una società e quindi a evitare mescolanze con altri popoli, considerati di razza inferiore, mediante la discriminazione o, in casi estremi, mediante la persecuzione e la loro distruzione
    2 (fig.) ogni tendenza che favorisca o determini discriminazioni sociali.

FONTE: http://www.garzantilinguistica.it/

in linea generale, se si parla di persone che credono semplicemente che alcune razze siano superiori per via di alcune caratteristiche biologiche, beh, se la cosa si ferma a questa convinzione allora non è in contraddizione con il cattolicesimo. Il cattolicesimo infatti non afferma ne che tutte le razze umane siano esattamente uguali, ne che non siano uguali. Il razzismo diventa inconciliabile con il cattolicesimo quando rivendica forme di violenza verso altre razze, oppure forme di ingiustizia, forme di non-fratellanza, in quanto per la dottrina cattolica siamo tutti figli di Dio, e tutti ci salviamo nella fede nel nostro Signore Gesù Cristo, indipendentemente dalla razza di appartenenza, come affermato dal catechismo.

a quanto mi risulta nella comunità scientifica si afferma che ci sono differenze tra gli esseri umani, differenze che alcuni scienziati chiamano anche "razze" ma non mi risulta che attualmente nessuno afferma che alcune razze sono superiori e altre inferiori: sono semplicemente differenze dovute al vivere in differenti aree del pianeta in condizioni geoclimatiche e sociali diverse ma oltre questo non ci sono elementi per parlare di una superiorità complessiva di una razza verso altre.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Razza
    diciamo quindi che coloro che attualmente sostengono che alcune razze sono superiori, lo fanno per proprie convinzioni personali su ciò che sia superiore e inferiore, ma non ci sono fondamenti scientifici.

in conclusione un cattolico che allo stesso tempo afferma forme di violenza verso altre razze o forme di odio razziale biologico è un cattolico incoerente. Ci possono essere cattolici che credono alla superiorità di alcune razze, e quindi anche alla idea di fare leggi che contrastano alcuni flussi migratori su ragioni razziali, perché appunto si ritiene di difendersi da un peggioramento della propria collettività biologica nazionale ma la questione è molto delicata e non può mai sfociare in forme di violenza o di odio, oppure di rifiuto di alcuni diritti essenziali dell'uomo, oppure nel rifiutare l'idea che siamo tutti figli di Dio.
    io ad esempio riconosco IN LINEA TEORICA possibile l'eventualità di attuare leggi che contrastano alcuni flussi immigratori su base razziale ma riconosco anche che attualmente non esiste questo bisogno perché la specie umana è composta di razze simili, senza differenze rilevanti.

C'è però da soffermarsi un po' su una cosa, il secondo significato del termine razzismo inserito di recente che è una vera e propria azione revisionista politica:
    2 (fig.) ogni tendenza che favorisca o determini discriminazioni sociali.
    Come avete letto è stato inserito un secondo significato nel quale possono rientrare una miriade di nuove interpretazioni. Da questo punto di vista può anche essere considerato "razzismo" lo stesso comportamento di Gesù Cristo che discrimina tra persone morali e immorali, può essere considerato razzismo anche uno Stato che privilegia una religione sopra le altre. Addirittura per assurdo, volendo applicare alla lettera quel secondo significato, potrebbe essere razzismo un poliziotto che arresta un criminale, in quanto la legge attua una discriminazione tra i cittadini che non compiono reati e quelli che compiono i reati, portando i secondi in carcere a scontare una pena detentiva. Oppure, sempre per assurdo, può essere considerato razzismo il sistema fiscale che discrimina i cittadini in base al proprio reddito assegnando diverse aliquote di tassazione. Insomma questo nuovo significato è davvero una idiozia colossale. La domanda è: perché è stato inserito?
    Semplice: in Occidente gruppi a favore del relativismo cercano di marginalizzare e distruggere totalmente l'influenza che le religioni hanno sulla società. In questo senso si è cercato di dare un nuovo senso al termine "laicità", come spiegato in altre discussioni. Ora più recentemente ci si prova anche revisionando il significato del termine "razzismo" consentendo di usarlo per etichettare per esempio i cattolici ma anche altri che chiedessero ad esempio leggi che prevedano che il matrimonio sia solo monogamo oppure leggi che impediscano i matrimoni omosessuali: in quanto attuanti delle "discriminazioni sociali" possono essere etichettati come "razzisti".
    Ultima modifica di QUINTO; 18-08-10 alle 14:11
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fritz Visualizza Messaggio
    E allora perché tanti cattolici sono razzisti?
    ci vai vedere un link ad una statistica che mostra come "ci siano tanti cattolici razzisti"?
    io credo che sia solo una affermazione falsa, tipica di voialtri che siete abituati a mentire per distruggere con ogni mezzo il vostro nemico.

in secondo luogo vorrei vedere dove l'ateismo dice che il razzismo è una cosa sbagliata, grazie.

hefico:
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima