Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Presente
     Likes dati
    717
     Like avuti
    1,869
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Verso la scissione in Forza Italia?

Toti: «Matteo bravo, in FI schemi vecchi. Serve una nuova forza moderata» - Corriere.it

Toti: «Matteo bravo, in FI schemi vecchi. Serve una nuova forza moderata»
    Il governatore della Liguria: «Io ho sempre auspicato come obiettivo finale la nascita di un partito unico del centrodestra. Un passo indietro di Berlusconi? Deve decidere lui»
    di Paola Di Caro

Ha appena finito di pranzare con Matteo Salvini sotto il sole di Portofino con trofie al pesto «verdi come la Lega e simbolo della mia Liguria», scherza Giovanni Toti. Ma chi pensa che sia già nato un asse tra i due, chi sospetta che il governatore della Liguria sia il primo a salutare il Cavaliere per abbracciare il leader leghista sbaglia. «Io ho sempre auspicato come obiettivo finale la nascita di un partito unico del centrodestra. Ma se riusciremo a costruirlo, l’area moderata della quale io mi sento parte dovrà arrivarci rinnovata, forte, preparata, con una classe dirigente nuova e radicata. Quella che purtroppo in molti casi in queste elezioni nelle nostre liste è mancata».

Elezioni 2018, quelli rimasti fuori

Lei aveva denunciato da tempo una selezione delle candidature «incomprensibile»: è stata la causa del risultato negativo di FI?
    «Le cause sono tante. Per prima cosa vorrei sinceramente ringraziare Silvio Berlusconi per la campagna generosa, coraggiosa — perché ci ha messo la faccia — che ha voluto fare fino in fondo. La Lega era meglio posizionata con il suo messaggio, avendo individuato da tempo i temi caldi, dalla paura per la situazione economica alla sicurezza, all’immigrazione, alla disoccupazione. Ma ha anche valorizzato la propria classe dirigente locale: sindaci, assessori, amministratori hanno fatto squadra con salvini sul territorio e hanno parlato coralmente».

Voi invece?
    «Non abbiamo fatto lo stesso percorso. Ci sono state troppe rese dei conti, si è ristretto ancor di più il circolo dei decisori politici, non c’è stato alcun coinvolgimento del territorio. Io sono stato tra i pochi ad aver portato vittorie al partito - la mia elezione, le vittorie a Genova, Savona, La Spezia - non sono stato neanche consultato sulle candidature, i candidati che avevamo selezionato sono stati bocciati con criteri non comprensibili e arbitrari. E non credo sia successo solo in Liguria. Anche la scelta di non candidare europarlamentari che ci avrebbero fatto vincere qualche collegio è stata sbagliata».

Berlusconi ha responsabilità?
    «Ma no, è stato danneggiato anche lui da questo modo di fare».

Di Maio e Salvini a confronto: abiti scuri, felpe, iPad e tono di voce

Lo stile di Di Maio

Però non ha portato il suo valore aggiunto, come era sempre successo finora.
    «Ma lo scenario è oggettivamente cambiato. La Lega è cresciuta innegabilmente anche per i meriti del suo leader, e lo spazio per noi era oggettivamente stretto. n più il centrodestra ha pagato la sua geometria di gioco a più punte che si rivelata vecchia. È come aver giocato col catenaccio anni ‘70 nel 2018...».

Da dove si riparte? Da Salvini leader di tutti voi?
    «I patti erano chiari, chi avrebbe prevalso sarebbe stato indicato come premier e noi saremo leali. Ma adesso si aprono questioni strutturali nel centrodestra che devono vederci protagonisti, perché c’è uno spazio gigantesco per un’area moderata per essere protagonisti, con o senza un partito unico. Io da sempre sono fautore di una forza unitaria, ma se gli alleati non fossero d’accordo dovremo comunque organizzarci e costruire noi una nuova forza moderata».

Come?
    «Intanto dicendo basta ad operazione dall’alto come quella della quarta gamba, che non vengono accettate dagli elettori e risultano perdenti. Poi certamente ripartendo dal basso, aprendo i luoghi di discussioni, facendo entrare aria nuova e facce nuove. Basta con i caminetti, con le decisioni prese in quattro. Salvini sarà attrattivo su di noi se noi non sapremo reagire ripartendo da sindaci, giunte, territorio in un processo di democratizzazione dal basso».

Berlusconi dovrebbe fare un passo indietro?
    «Deve decidere lui, perché questo è il suo partito, perché la storia di Forza Italia è la sua. Nessuno vuole fare golpe o strappargli lo scettro. E io mi aspetto proprio da lui, che è stato un grande visionario della politica, la visione di una nuova politica e il rigetto di operazioni di palazzo, di élite, in difesa, che non guardano al futuro».

7 marzo 2018
    "Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Re: Verso la scissione in Forza Italia?

è meglio che continui ad esistere un partito autonomista su base regionale con una direzione nazionale federale, come la Lega, che continui a parlare di buongoverno nelle regioni e a esportare nelle regioni corrotte e inefficienti il buon funzionamento delle regioni virtuose (esempio le garze che costano 20 volte meno in Lombardia che non in Sicilia)

ed è meglio che continui ad esistere un partito centralista romano, sociale e portatore dei valori della Fiamma, come quello della Meloni

quindi se FI si sciogliesse nella Lega penso che molti sarebbero d'accordo
    poi ci sono i centralisti come Florian che hanno bisogno di un partito nazionale e romanocentrico

Quindi il centrodestra come minimo ha bisogno di due partiti a cui si potrebbero associare i democristiani o cio' che ne resta

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Berlusconi non rompe la coalizione, figuriamoci se si spacca Forza Italia...
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    è meglio che continui ad esistere un partito autonomista su base regionale con una direzione nazionale federale, come la Lega, che continui a parlare di buongoverno nelle regioni e a esportare nelle regioni corrotte e inefficienti il buon funzionamento delle regioni virtuose (esempio le garze che costano 20 volte meno in Lombardia che non in Sicilia)

ed è meglio che continui ad esistere un partito centralista romano, sociale e portatore dei valori della Fiamma, come quello della Meloni

quindi se FI si sciogliesse nella Lega penso che molti sarebbero d'accordo
    poi ci sono i centralisti come Florian che hanno bisogno di un partito nazionale e romanocentrico

Quindi il centrodestra come minimo ha bisogno di due partiti a cui si potrebbero associare i democristiani o cio' che ne resta
    Ma che discorso è? Regioni virtuose che devono esportare il buongoverno in quelle corrotte??? Pare di sentire la Merkel che critichi tanto ma che ha più ragioni di te nel sostenere questa tesi a livello europeo.
    Caro Candido, tu non mi stai nemmeno facendo un discorso alla Salvini, ma quello di un Bossi ante litteram. Così come non esiste una Lega federalista e un FdI centralista... esistono due Italie entrambe vessate dal malgoverno nazionale e che per quanto abbisognino di due ricette anticrisi probabilmente diverse non vanno messe in contrapposizione, essendo UNA l'Italia e UNA la destra che deve rappresentarla. Salvini parte da Milano e la Meloni da Roma, tuttavia l'obiettivo è lo stesso per entrambi: rappresentare l'IDEA NAZIONALE.
    SADNESS IS REBELLION

Presente
     Likes dati
    717
     Like avuti
    1,869
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Berlusconi non rompe la coalizione, figuriamoci se si spacca Forza Italia...
    Non è che lui rompe la coalizione, è il suo partito che si rompe (si può rompere). Non sono mica solo a destra di Forza Italia quelli che vogliono rottamare Berlusconi. In passato altri ci hanno provato, ma nessuno mai si è trovato in una congiuntura migliore di questa.
    "Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Ma che discorso è? Regioni virtuose che devono esportare il buongoverno in quelle corrotte??? Pare di sentire la Merkel che critichi tanto ma che ha più ragioni di te nel sostenere questa tesi a livello europeo.
    Caro Candido, tu non mi stai nemmeno facendo un discorso alla Salvini, ma quello di un Bossi ante litteram. Così come non esiste una Lega federalista e un FdI centralista... esistono due Italie entrambe vessate dal malgoverno nazionale e che per quanto abbisognino di due ricette anticrisi probabilmente diverse non vanno messe in contrapposizione, essendo UNA l'Italia e UNA la destra che deve rappresentarla. Salvini parte da Milano e la Meloni da Roma, tuttavia l'obiettivo è lo stesso per entrambi: rappresentare l'IDEA NAZIONALE.
    se in Sicilia le garze all'ospedale le comprano 20 volte piu' care della Lombardia, e se in Calabria si muore per delle operazioni banali ci sarà un problema, o dobbiamo sempre non intervenire e far finta di niente?

Chi spreca il denaro pubblico dev'essere additato all'opinione pubblica e punito senza pietà, e poi i forestali siciliani, i dipendenti statali del sud, ci vuole un risanamento che abbia origine dal nord

per questo vorrei un governo centrale leggero, solo difesa e esteri, il resto gestito a livello regionale.

Poi ovviamnte ci saranno aiuti alle regioni che non ce la fanno ad avere il bilancio in ordine, diciamo una decina d'anni, poi devono essere tutte in positivo

Io voglio trascinare le regioni disgraziate verso l'alto, verso la virtuosità e i bilanci in ordine, mica è una cosa negativa

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Caro @Florian, io ormai sono abituato all'efficienza: saro' viziato ma ogni cittadino ne ha diritto, pensa che a inizo di questa settimana ho fatto una visita a un occhio perchè sentivo un fastidio come un granello di sabbia, e dovro' subire una piccola operazione al laser di laboratorio, e sai quando? martedi' prossimo, una settimana tra diagnosi e operazione, e con la sanità pubblica e a pochi chilometri da casa. Ora tu credi che al sud questo sia possibile?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Caro @Florian, io ormai sono abituato all'efficienza: saro' viziato ma ogni cittadino ne ha diritto, pensa che a inizo di questa settimana ho fatto una visita a un occhio perchè sentivo un fastidio come un granello di sabbia, e dovro' subire una piccola operazione al laser di laboratorio, e sai quando? martedi' prossimo, una settimana tra diagnosi e operazione, e con la sanità pubblica e a pochi chilometri da casa. Ora tu credi che al sud questo sia possibile?
    Ovviamente no. Ma l'Italia non è la Svizzera e pretendere di imporre al Sud il modello Milano (la nostra Svizzera) mi pare un tantino presuntuoso. Il Sud ha altre caratteristiche e altri valori che sono essenziali circa l'identificazione della nostra Patria. Fino a quando non riusciremo ad operare una sintesi qualitativa tra nord e sud, resteremo sempre una nazione divisa e imbelle.
    SADNESS IS REBELLION

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Ovviamente no. Ma l'Italia non è la Svizzera e pretendere di imporre al Sud il modello Milano (la nostra Svizzera) mi pare un tantino presuntuoso. Il Sud ha altre caratteristiche e altri valori che sono essenziali circa l'identificazione della nostra Patria. Fino a quando non riusciremo ad operare una sintesi qualitativa tra nord e sud, resteremo sempre una nazione divisa e imbelle.
    ma la sintesi va fatta verso l'alto e chi oggi è allievo scarso per 1000 ragioni che non stiamo a discutere dovrà prendere lezioni da chi è piu' virtuoso

Anch'io mi stupisco ogni giorno che fari di civiltà come Grecia, Italia e Spagna siano tenuti sotto scacco da paesi come la Germania che quando l'Italia e la Grecia avevano persino il riscaldamento e le fogne erano ancora selvaggi che mangiavano carne cruda

ma ci dobbiamo porre come domanda perchè loro si sono evoluti e noi ci siamo involuti?Non si vive di rendita a vita

Quando vado in Danimarca e ci dicono di non lavorare con l'Italia perchè il suo tasso di corruzione è altissimo ed è il 50° paese corrotto al mondo peggio di certi paese africani mentre loro sono il numero 1 o 2 al mondo di onestà, fa male, ma bisogna prendere lezione

Il sud splendido, Magna Grecia, che pero' fino a 50 anni fa aveva la malaria e che aveva milioni di emigranti con le valigie di cartone in cerca di un lavoro qualsiasi per sfuggire alla fame... Ma che è successo?

Non si puo' vivere di rendita, tutto cio' che viene da fuori e che fa crescere va accettato, non ci si chiude in sè stessi crogiolandosi e vivendo di rendita perchè esiste una cultura, non si vive di sola cultura

Se il medico calabrese è diventato tale perchè suo padre ha pagato la commissione per fargli prendere la laurea e ha vinto il concorso perchè e parente ... e poi si dimostra incompetente, mi dispiace, questo non va bene

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

E poi bisogna estirpare la malapianta italiana che dice: se posso le tasse non le pago, neanche se sono poche e intorno, dicono "beato lui che non le paga, lui si che è un dritto"

Non pagare le tasse è un crimine che si ripercuote sui fessi che le pagano e chi non paga le tasse è un criminale che va escluso dalla società

Bisogna abbassare le tasse e farle pagare a tutti

Bisogna rientrare nella legalità

Se no non si esce da questa situazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima