Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 222
  1. #111
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,265
     Likes dati
    8,022
     Like avuti
    12,796
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Io, potessi scrivere in questo thread, chiederei chi hanno mandato i vincitori a presentare il loro Dpef al FMI a Washington.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  2. #112
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Io, potessi scrivere in questo thread, chiederei chi hanno mandato i vincitori a presentare il loro Dpef al FMI a Washington.
    Io chiedo al PD che fine hanno fatto i 30 milardi di interessi sul debito avuti indietro dalla Banca d'Italia nel 2015-17

    E di cui nessuno ha detto niente
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #113
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Gentiloni sta resistendo eroicamente agli assalti del duo delle meraviglie Salvini Di Maio
    Vabbè, divertiti ancora per 2 o 3 settimane

    Poi non ci sarà nessun PD da difendere....BUM!
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #114
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    Cosa sono, dunque, gli “affari correnti”? Non ne esiste una definizione normativa, né alcuna norma prevede espressamente che il Governo dimissionario debba limitarsi agli “affari correnti”. L’espressione, dunque, è il frutto di una prassi costituzionale, che si è ripetuta senza significative eccezioni in tutti i comunicati quirinalizi post-dimissioni.

    La dottrina

    La dottrina costituzionalistica non offre una ricostruzione univoca dei poteri del Governo dimissionario. Alcuni autori offrono una lettura fortemente restrittiva, parlando di “organo straordinario” o di organo “meramente amministrativo”, e non più politico. L’opinione prevalente, tuttavia, è che la natura del Governo non muti e che la restrizione dei poteri derivi dalla prassi e dalla correttezza costituzionale.

    Un unico limite espresso

    Secondo alcuni, il Governo dimissionario non potrebbe chiedere la registrazione con riserva degli atti che la Corte dei conti, in sede di controllo, abbia ritenuto illegittimi. Tale previsione, peraltro dalla portata limitata, è contenuta nel Regio Decreto n. 2441 del 1923, che, essendo anteriore alla Costituzione, è di dubbia legittimità.

    Gli autolimiti del governo

    Nella vaghezza dei confini sopra descritta, molti Presidenti del consiglio, a partire dagli anni ’80 (cfr., ad esempio, la nota di Fanfani del 5 maggio 1983), hanno ritenuto di perimetrare il significato di “affari correnti”, adottando apposite direttive in occasione delle dimissioni. Ultimo della serie il presidente Prodi, con la direttiva del 25 gennaio 2008. Nel preambolo si legge che “il Governo rimane impegnato nel disbrigo degli affari correnti, nell’attuazione delle determinazioni già assunte dal Parlamento e nell’adozione degli atti urgenti. Dovrà, in particolare, essere assicurata la continuità dell’azione amministrativa, con particolare riguardo ai problemi dell’occupazione, degli investimenti pubblici ed ai processi di liberalizzazione e di contenimento della spesa pubblica». Limiti, certo, ma tutt’altro che a maglie strette. Ciò è confermato da corpo della direttiva, che consente al Governo l’adozione di atti imposti dal rispetto di vincoli europei, l’effettuazione di nomine “strettamente necessarie”, l’approvazione di decreti legislativi in scadenza e di decreti-legge in casi di urgenza.
    In effetti il Governo Prodi, pur essendo dimissionario a causa di un voto di sfiducia del Parlamento, dovette occuparsi di questioni politicamente assai delicate: su tutte, la gestione della crisi in Kosovo (con concessione delle basi alla Nato) e l’emergenza rifiuti in Campania.

    Quali limiti per il governo Gentiloni?

    Come si è detto, non vi sono limiti precostituiti. È importante sottolineare che qualunque Governo dimissionario può, e anzi deve, utilizzare tutti i propri poteri per fare fronte alle situazioni di urgenza. Se, ad esempio, si verificassero particolari tensioni sui mercati e condizioni particolarmente avverse per il paese (ad esempio con una forte risalita dello spread), è da ritenersi che il Governo Gentiloni, pur dimissionario, dovrebbe adottare tutti gli atti necessari a tutelare gli interessi nazionali. Ovviamente, in simili ipotesi, è da ritenersi che ogni atto sarebbe il frutto di un confronto con la presidenza della Repubblica e con le forze politiche rappresentate in Parlamento, come vuole la correttezza costituzionale.

    http://www.lavoce.info/archives/7590...fari-correnti/


    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

  5. #115
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,265
     Likes dati
    8,022
     Like avuti
    12,796
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Io chiedo al PD
    Sei OT, questo thread è dei vincitori.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  6. #116
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,086
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,833
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    aMICI OGGI E' IL 22 APRILE 2018.

    AVETE POI SCOPERTO CHI HA VINTO LE ELEZIONI IL 4 MARZO?
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  7. #117
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,550
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Ma perchè dovremmo correre?

    Qui si fa una svolta epocale, mica un governo renzicchio
    Quale svolta epocale? In Italia non ce ne sono mai state.

    Neppure dopo Caporetto, pensa un po' ...

    Se non era per la Francia e l'Inghilterra, ci saremmo tenuto Cadorna.

  8. #118
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    La Leonessa d’Italia
    Messaggi
    19,079
     Likes dati
    9,192
     Like avuti
    7,924
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Quale svolta epocale? In Italia non ce ne sono mai state.

    Neppure dopo Caporetto, pensa un po' ...

    Se non era per la Francia e l'Inghilterra, ci saremmo tenuto Cadorna.
    Beh, si tenta di cambiare.
    Comunque capisco le vostre gufate, eh...
    So' Gonfu (cit.)

  9. #119
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Quale svolta epocale? In Italia non ce ne sono mai state.

    Neppure dopo Caporetto, pensa un po' ...

    Se non era per la Francia e l'Inghilterra, ci saremmo tenuto Cadorna.
    Quindi io non morirò mai, dato che non sono mai morto.
    Spaghetti e pistole

  10. #120
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Italia senza governo da 46 giorni, ma in passato si è aspettato molto di più: il record è di Amato

    L’ultimo, nel senso che è stato proprio l’ultimo governo a nascere dopo le elezioni, è stato il governo Letta,
    che nel 2013 entrò in azione ben 61 giorni dopo il voto.


    Che vergogna! il Brunikiano Letta ci lasciò 61 giorni in balia di Monti!
    E il PD aveva la maggioranza da solo!


    Il record di Amato
    Sia chiaro però. Quella del governo Letta è solo la terza nella classifica delle attese. Irraggiungibile per il momento il 1992, quando passarono la bellezza di
    82 giorni prima che si formasse il governo Amato I in seguito alle elezioni.

    https://www.corriere.it/politica/18_...ac5380d3.shtml
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

 

 
Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Thread riservato agli sconfitti alle elezioni
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 28-04-18, 12:09
  2. Il thread fantasma riservato agli utenti TPremium™
    Di Felipe K. nel forum Fondoscala
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 15-12-13, 01:09
  3. I veri vincitori delle elezioni spagnole
    Di Morfeo nel forum Politica Europea
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-11-11, 16:21
  4. Thread riservato a chi capisce l'inglese
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-11, 09:49
  5. Immaginatevi vincitori delle elezioni...
    Di Manfr nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-12-07, 22:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito