Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Chiesa e secolarizzazione

Citazione Originariamente Scritto da Berklander Visualizza Messaggio
    Rispondo all'ultimo quesito inerente i valori.
    Una condotta terrena incentrata sugli aspetti materiali dell'esistenza si preclude il principio di essere oggettivamente valida.
    Ciò che l'uomo ritiene universalizzabile è diretta emanazione della sua graduatoria personale di obbiettivi e necessità.
    Così facendo si replica il difetto della morale autonoma.
    A parte il fatto che non è chiaro come possa essere universalizzabile qualcosa che non fosse già universale (fuori dai meccanismi della persuasione e della coercizione); per quale ragione una condotta avrebbe da essere "valida" rispetto a principi che si sono rifiutati, nel momento in cui consente di soddisfare le inclinazioni proprie?
    Ultima modifica di Hobbes; 24-08-10 alle 15:28

Dio,Patria e Lavoro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hobbes Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che non è chiaro come possa essere universalizzabile qualcosa che non fosse già universale (fuori dai meccanismi della persuasione e della coercizione); per quale ragione una condotta avrebbe da essere "valida" rispetto a principi che si sono rifiutati, nel momento in cui consente di soddisfare le inclinazioni proprie?
    Perchè le inclinazioni o i principi che le coordinano sono il risultato di una graduatoria stabilita dal singolo,una scala di valori a carattere variabile che si modifica a seconda delle circostanze transitorie.
    Il Principio che muove e ispira il Verbo è eterno e non negoziabile,esso non è soggetto a revisioni personalistiche o a fraintendimenti volontari,in quanto prescinde dall'analisi soggettiva.
    La condotta morale come prevista e riportata nel messaggio salvifico Crisitano è valida a prescindere dal rifiuto o dall'accettazione del singolo.
    L'uomo ha diritto decisionale sulle morali autonome in quanto emanazioni delle sue personali e transitorie necessità. Ma la Verità è una sola e non è intercambiabile.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè le inclinazioni o i principi che le coordinano sono il risultato di una graduatoria stabilita dal singolo,una scala di valori a carattere variabile che si modifica a seconda delle circostanze transitorie.
    Il Principio che muove e ispira il Verbo è eterno e non negoziabile,esso non è soggetto a revisioni personalistiche o a fraintendimenti volontari,in quanto prescinde dall'analisi soggettiva.
    La condotta morale come prevista e riportata nel messaggio salvifico Crisitano è valida a prescindere dal rifiuto o dall'accettazione del singolo.
    L'uomo ha diritto decisionale sulle morali autonome in quanto emanazioni delle sue personali e transitorie necessità. Ma la Verità è una sola e non è intercambiabile.
    La verità è che per natura e costituzione ho gusti diversi dal soggetto (uomo o divinità o principio che sia) che vorrebbe mi comportassi in una data maniera confliggente con le mie preferenze. Cosa succede se ignoro il suo comando?

Dio,Patria e Lavoro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La verità è che per natura e costituzione ho gusti diversi dal soggetto (uomo o divinità o principio che sia) che vorrebbe mi comportassi in una data maniera confliggente con le mie preferenze. Cosa succede se ignoro il suo comando?
    Se ignori il suo "comando" ti allontani dalla Verità.
    Se ignori un tuo personale principio "morale" ti limiti a sostituirlo con un altro.
    Come ho già detto è la morale autonoma ad essere intercambiabile.
    La morale fissata da Dio non è oggetto di modifiche soggettive.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Berklander
    Se ignori un tuo personale principio "morale" ti limiti a sostituirlo con un altro.
    Continuo a non comprendere chi persiste nella volontà di attribuire all’etica un carattere trascendente il linguaggio; volontà che si riconduce inevitabilmente ad "esperienze" in qualche modo non tematizzabili come l'esistenza di un "bene-in-sè" o come la validità indiscutibile di principi meta-individuali, espressi sottoforma di misteriosi "ordini" e "progetti divini"
    Ultima modifica di donerdarko; 24-08-10 alle 16:05

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi dici che la verità è che Dio avrebbe fissato certe prescrizioni. Ma è altrettanto vero che io ho preferenze diverse. Dunque se seguo il mio gusto mi allontano dalla volontà di Dio. Ma avrebbe ciò delle conseguenze pratiche che dovrebbero sconsigliarmi dal farlo?
    Ultima modifica di Hobbes; 24-08-10 alle 16:02

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Continuo a non comprendere chi persiste nella volontà di attribuire all’etica un carattere trascendente il linguaggio; volontà che si riconduce inevitabilmente ad "esperienze" in qualche modo non tematizzabili come l'esistenza di un "bene-in-sè" o come la validità indiscutibile di principi meta-individuali, espressi sottoforma di misteriosi "ordini" e "progetti divini"
    Il bene-in-sé?

« Se si dice a qualcuno: "Tu devi fare questo, perché è bene" e se questi risponde: "Non voglio fare il bene", si rimane disarmati, perché il riverito signor Bene non scaglia la folgore come Zeus. »

(Vilfredo Pareto, Compendio di Sociologia Generale, § 120)
    Ultima modifica di Hobbes; 24-08-10 alle 16:10

Dio,Patria e Lavoro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio

L'uomo è un essere autonomo dotato di capacità di giudizio e di sintesi,
    prefigurarsi una morale autonoma rapportandola alle proprie esigenze soggettive rientra nelle sue facoltà.
    Ciò che non rientra nell'ambito delle possibilità umane è l'interpretazione o la negazione della morale oggettiva,in quanto trascende la condizione materiale e umana dell'esistenza.
    Il codice morale fissato da Dio non trascende il linguaggio,
    in quanto è riproducibile tanto nella pratica quanto nella teoria.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'uomo è un essere autonomo dotato di capacità di giudizio e di sintesi,
    prefigurarsi una morale autonoma rapportandola alle proprie esigenze soggettive rientra nelle sue facoltà.
    Ciò che non rientra nell'ambito delle possibilità umane è l'interpretazione o la negazione della morale oggettiva,in quanto trascende la condizione materiale e umana dell'esistenza.
    Il codice morale fissato da Dio non trascende il linguaggio,
    in quanto è riproducibile tanto nella pratica quanto nella teoria.
    No ma stia dove vuole la morale oggettiva stabilita da Dio (tanto toccherà stabilire quale interprete sia legittimato a interpretarne i contenuti); uno si chiede cosa ci perda a trasgredirla là dove gli garba fare diversamente.
    Ultima modifica di Hobbes; 24-08-10 alle 16:23

Dio,Patria e Lavoro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi dici che la verità è che Dio avrebbe fissato certe prescrizioni. Ma è altrettanto vero che io ho preferenze diverse. Dunque se seguo il mio gusto mi allontano dalla volontà di Dio. Ma avrebbe ciò delle conseguenze pratiche che dovrebbero sconsigliarmi dal farlo?

Le ritorsioni pratiche non dipendono dalla trasgressione o meno del codice di valori.
    L'uomo, confinato nella sue natura sensibile, ha facoltà di giudizio e di libero arbitrio.
    L'unico giudizio che non gli compete è quello ultraterreno.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima