non capisco che centra la luna, e comunque se un individuo produce qualcosa, quel qualcosa di chi e' ?
Ma per favore... la societa' esiste a prescindere dalle tasse dato che la societa' si basa sul libero scambio e la cooperazione volontaria, mentre le tasse si basano sull'imposizione di un soggetto sovraordinato, che evidentemente campa ALLE SPALLE della societa'.Se produci libri, hai bisogno della scuola che isegna a leggerli....
Le tasse dovrebbero rappresentare esattamente quella parte di ricchezza prodotta grazie all'esistenza della società

Ribadisco, stiamo parlando di redditi, non di regali. Se ti regalo il mio impero non paghi un cazzo di irpef su di esso quando lo ricevi, indipendentemente dal fatto che le tasse siano flat o non flat.
Poi, se le imprese di tua proprieta' producono redditi perche' tu le gestisci bene, allora quello e' merito tuo... e allora ritorna vero il concetto che le tasse progressive puniscono chi fa di piu per gli altri.

Quindi se io mi comporto come lo stato, apro una clinica ... curo gratis chiunque voglia entrare, e poi mando in giro gente armata per recuperare i costi ... dichiarando evasore chi non paga, e prendendogli la casa a forza, sono nel giusto ? E a chi si lamenta gli posso rispondere che puo' sempre andarsene in India ?

"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Nessuno compra nulla per sfizio. Tutto e' necessario per chi lo compra.
Ti consiglio un famoso saggio di Bastiat, quello che si vede, quello che non si vede.Se non ci sono i soldi per un servizio sanitario statale quello col tumore che fa, se lo piglia in culo?
Quello che si vede della sanita' pubblica e' che qualcuno ottiene la cura per il tumore a spese altrui.
Quello che non si vede e' che siccome lo stato non ha soldi suoi... il costo di intermediazione, e l'effetto depressivo sull'economia delle imposte, fanno si che il reddito disponibile del potenziale tumorato sia dilapidato (a sua insaputa)... che il servizio sanitario sia autoreferenziale (e le cure risultano costose, intempestive... e raramente all'avanguardia) .... col risultato per il quale uno che potrebbe badare a se stesso anche in caso di tumore (ad esempio assicurandosi), viene reso un suddito dipendente dalla politica, e povero a sufficienza da divenire succube di messaggi minatori tipo "se hai il tumore crepi per strada".
Al netto di tutti i discorsi che possiamo fare sulla solidarieta', che esiste a prescindere dalle tasse.

questo può essere vero se ti riferisci a posti come Jersey, le Cayman, e via andando: ma io NON mi riferisco a questi.
TI invito ad analizzare la tabella seguente:
PRESSIONE FISCALE SUL PIL
Australia (28%)
Canada (32%)
Germania (37%)
Giappone (30%)
Corea (26%)
Nuova Zelanda (32%)
Spagna (33%)
UK (33%)
USA (26%)
Media OCSE (34%)
ITALIA (43%)
in pratica il 90% dei paesi OCSE sono paradisi fiscali, riferiti all'Italia.
non sarà, invece, che siamo NOI ad essere un inferno?
Qu'ils mangent de la brioche.