Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 107
    Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: Voto per titolo di studio

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    e quanti sono i pariolini nati prima del 1951 che non sono andati oltre la licenza elementare?
    Quella che ho fatto era una semibattuta (comunque non c'è bisogno di essere del 1950 per avere solo la quinta elementare, come ti ho spiegato nell'altra discussione). Non è affatto una battuta il fatto che la maggioranza relativa dei voti al PD è costituita da gente con la quinta elementare.
    Spaghetti e pistole

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

perfetto. però poi non venite a rompere i coglioni con i radical-chic.
    Eh? E perché non dovrei? Il PD prende voti fra i radical chic (Parioli) e fra semianalfabeti. E' un dato di fatto, mica un'opinione. E le due cose non sono neanche in contrasto, anzi, un radical chic non è necessariamente una persona istruita.
    Spaghetti e pistole

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Guarda che fino a trenta anni fa si bocciava anche alle elementari (questo lo sai meglio di me, essendo più anziano), quindi bastava una bocciatura per arrivare a quattordici anni senza licenza media e andare a lavorare. Conosco più di un quarantenne senza licenza media (pochi eh, non sto parlando di un numero consistente, ma comunque non casi isolatissimi), figuriamoci sessantenni e settantenni. In pratica di persone con diritto al voto che hanno solo la licenza elementare ce ne sono parecchie, e sono quelle che in proporzione continuano a votare PD più delle altre, al punto che la maggioranza relativa dei votanti PD ha la quinta elementare e non di più.
    gli italiani tra i 25 e 64 anni che hanno conseguito solo la licenza elementare sono circa il 7% della popolazione totale di quella fascia di età
    https://www.istat.it/en/files/2016/1...aCifre2016.pdf

ora, a parte il fatto che secondo il tuo link i grilletti hanno ottenuto il 30% dei voti di questa fascia di istruzione, mentre i pastrocchiani (pd) hanno ottenuto il 25 e la lega il 17, a me sembra che sul totale le differenze tra i voti siano percentuali da prefisso telefonico.
    ma scusami se ti faccio un'altra domanda: come si fa a stabilire il titolo di studio di chi ha votato per un certo partito?

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Quella che ho fatto era una semibattuta (comunque non c'è bisogno di essere del 1950 per avere solo la quinta elementare, come ti ho spiegato nell'altra discussione). Non è affatto una battuta il fatto che la maggioranza relativa dei voti al PD è costituita da gente con la quinta elementare.
    direi proprio di no. semmai si può dire che le persone con la quinta elementare votano più per il pd che per altri partiti, anche se dal tuo link non sembra.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

gli italiani tra i 25 e 64 anni che hanno conseguito solo la licenza elementare sono il 6,3% della popolazione totale
    https://www.istat.it/en/files/2016/1...aCifre2016.pdf

ora, a parte il fatto che secondo il tuo link i grilletti hanno ottenuto il 30% dei voti di questa fascia di istruzione, mentre i pastrocchiani (pd) hanno ottenuto il 25 e la lega il 17, a me sembra che sul totale le differenze tra i voti siano percentuali da prefisso telefonico.
    ma scusami se ti faccio un'altra domanda: come si fa a stabilire il titolo di studio di chi ha votato per un certo partito?
    Scusa perché ti fermi a 64 anni? Votano anche i novantenni. Se fino a 64 anni sono il 6,4, deduco che in totale superano il 10% (intuitivamente, non mi sono messo a fare calcoli, può essere pure che al 10 non arrivano).
    Scusa ma hai letto il messaggio #31? Si parla di maggioranza relativa, è ovvio che un partito che ha preso la metà dei voti di un altro ha preso meno voti anche fra chi ha la quinta elementare. Ciò non toglie che il suo elettorato è composto da persone con la quinta elementare come maggioranza relativa, mentre quello del M5S da persone con il diploma.
    Spaghetti e pistole

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

direi proprio di no. semmai si può dire che le persone con la quinta elementare votano più per il pd che per altri partiti, anche se dal tuo link non sembra.
    Sai fare le proporzioni? Direi che tu almeno la licenza media l'abbia conseguita, quindi le proporzioni dovresti capirle. Vabbè che in un'altra discussione ho avuto grosse sorprese in proposito...
    Spaghetti e pistole

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Scusa perché ti fermi a 64 anni? Votano anche i novantenni. Se fino a 64 anni sono il 6,4, deduco che in totale superano il 10% (intuitivamente, non mi sono messo a fare calcoli, può essere pure che al 10 non arrivano).
    Scusa ma hai letto il messaggio #31? Si parla di maggioranza relativa, è ovvio che un partito che ha preso la metà dei voti di un altro ha preso meno voti anche fra chi ha la quinta elementare. Ciò non toglie che il suo elettorato è composto da persone con la quinta elementare come maggioranza relativa, mentre quello del M5S da persone con il diploma.
    guarda che è l'Istat che si ferma a quell'età. e poi, scusami: volevo riferirmi al tuo post precedente, che riguardava le persone sotto i 67 anni che non avevano conseguito la licenza media. l'8 per cento (differenza PD-Lega) del 7% E' una percentuale da prefisso telefonico: credo che non ci vogliano particolari competenze per rendersene conto.
    mi farebbe molto piacere conoscere la percentuale di novantenni che hanno votato, riferita alla popolazione totale dei votanti nel nostro paese. io non ho dati in proposito, ma se li hai tu, discutiamone pure.
    e no. la maggioranza relativa degli elettori del pastrocchio democratico non è costituita da persone con la licenza elementare:
    1) come si fa a stabilire chi ha votato cosa in base al titolo di studio: ancora non lo hai spiegato
    2) ammettendo che i dati siano corretti (in base a cosa non si sa), il 25% del 7% NON E' la maggioranza relativa dei votanti del partito.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

guarda che è l'Istat che si ferma a quell'età. e poi, scusami: volevo riferirmi al tuo post precedente, che riguardava le persone sotto i 67 anni che non avevano conseguito la licenza media. l'8 per cento (differenza PD-Lega) del 7% E' una percentuale da prefisso telefonico: credo che non ci vogliano particolari competenze per rendersene conto.
    mi farebbe molto piacere conoscere la percentuale di novantenni che hanno votato, riferita alla popolazione totale dei votanti nel nostro paese. io non ho dati in proposito, ma se li hai tu, discutiamone pure.
    e no. la maggioranza relativa degli elettori del pastrocchio democratico non è costituita da persone con la licenza elementare:
    1) come si fa a stabilire chi ha votato cosa in base al titolo di studio: ancora non lo hai spiegato
    E che ne so io? Domandalo al Sole 24 Ore. Se si sono inventati i dati non sono io che devo preoccuparmi, sono loro che sono dei cialtroni incompetenti o in malafede.

2) ammettendo che i dati siano corretti (in base a cosa non si sa), il 25% del 7% NON E' la maggioranza relativa dei votanti del partito.
    Sì scusa ho sbagliato a dire. Più precisamente: il PD è il partito i cui votanti sono composti da persone con la quinta elementare in numero relativamente maggiore rispetto agli altri partiti. Così è corretto. Scusa ma il 7% da dove esce fuori?
    Spaghetti e pistole

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

ecco la prova provata dei danni che il '68 ha procurato alla scuola italiana.
    il sessantotto è stata una jattura ma asciù ha studiato all'estero
    Hitler or Hell.

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,192
    Mentioned
    1918 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    La chiave di lettura per me è differente, il Pd è stato votato nell'ultima tornata tra ceti elevati ed anziani, da qui può sembrare emergere questa dicotomia ignoranti/laureati. In realtà più che ignoranti sono semplicementi anziani che hanno assolto l'obbligo scolastico vigente ai loro tempi.

Cmq sì, hai ragione, non è che ci sia una grandissima differenza.
    Da qui si evince quello che più o meno già si sapeva. Faccio l'elenco delle due categorie "vincenti" per ciascun partito.

Stupidi & Uguali: studenti e impiegati

Partito Democratico: pensionati e ceti alti

Più Europa: autonomi e ctei alti

5 scemi: disoccupati e casalinghe (tutta la gente che si ammazza di lavoro insomma)

Forza Italia: disoccupati e autonomi

Lega: operai e autonomi

Frateli d'Italia: operai e autonomi

I lavoratori, in proporzione, scelgono Più Europa, Lega e Fratelli d'Italia. Questi sono i fatti.
    La plebaglia spesso sbaglia

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima