CAMICIE ROSSE
di Paolo Rumiz
L'odore della sconfitta
Sull'Aspromonte, attraversando una terra che sa di disfatta. Qui hanno perso tutti: i Borboni, l'Italia, i liberali, i contadini. E pure Garibaldi, ferito dalle truppe del suo re
Calabria. E adesso, caro luogotenente Cariolato, tu che mi accompagni e sei padrone della mia camicia rossa, spiegami un po' perché dall'Aspromonte fino a Napoli fatico tanto a capire cos'è accaduto alla vostra spedizione. È tutto così strano. Ci avete messo tre mesi a far vostra la Sicilia, e poi vi bastano poche settimane per conquistare tutto il resto. Eravate diventati trentamila, è vero, ma in casa borbonica un'intera catena di comando si è squagliata, come l'8 settembre '43. Dimmi: tra Messina e Napoli è successo davvero qualcosa, o la vostra è solo una fatamorgana, come la fine del comunismo in Romania?
(continua) L'odore della sconfitta - Repubblica.it
Posto questo articolo che mi sembra abbastanza obiettivo e pieno di spunti per confrontarsi, cosa ne pensate???
P.S. se il titolo del Trhed non è pertinente prego i moderatori di cambiarlo




Rispondi Citando