Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 114
  1. #71
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Spirdu Visualizza Messaggio
    Il liberismo selvaggio è stato imposto costituzionalmente solo attraverso il cavallo di troia dei trattati UE. La storia repubblicana, prima, era caratterizzata da un'economia sociale di mercato ed un interventismo statale in grado di garantire standard di vita quanto meno dignitosi alla classe media ed al proletariato, sebbene non ideali.
    Non da subito. Solo a partire dagli anni Sessanta. E non certo per questioni di 'sovranismo' (pensiamo del resto a quanto avvenuto prima dell'avvento della Repubblica...), ma per questioni di oggettivo rafforzamento politico delle sinistre. Il mio punto è proprio questo. Uscire fuori dall'UE, necessità che nessuno mette in discussione, non significa automaticamente benessere per il lavoratore. Per quello ci vuole la sinistra a governare i processi (non solo a livello di istituzioni politiche).

    Citazione Originariamente Scritto da Spirdu Visualizza Messaggio
    Non ho mai detto di confidare nella flat tax né tanto meno nel governo giallo-verde. Come la questione nazionale viene prima ancora di quella sociale, la sovranità monetaria ed economica è un prerequisito fondamentale per ogni rivendicazione di classe.
    La questione del sovranismo vs europeismo/globalismo (che poi riflette quella, annosa, tra nazionalismo economico e liberismo) è totalmente interna al capitalismo e alla destra politica. Le rivendicazioni 'di classe' non hanno nulla a che vedere col fatto che la moneta sia stampata dalla Banca d'Italia o dalla BCE. Chi ritiene che un ritorno alla BdI 'indipendente' significhi automaticamente maggior democrazia è un illuso. Se l'eventuale uscita dall'euro è gestita da un Savona, il lavoratore lo piglia in culo peggio che con Monti. Entrambi, da sinistra, vanno combattuti allo stesso modo.

    Citazione Originariamente Scritto da Spirdu Visualizza Messaggio
    Come la questione nazionale viene prima ancora di quella sociale
    lol

  2. #72
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    infatti marx che statalista non era predicava l' accentramento dei fattori nelle mani dello stato, ma questi pur di far dispetto alla moglie si tagliano il pisello
    Lasciando stare il povero Marx...Savona e la Lega sono ultra-liberisti e non propongono alcuno 'stato' accentratore (Salvini vuole la flat tax, Savona predica privatizzazioni di massa). Il problema nemmeno si pone. La Lega vuole uscire dall'euro per da una parte svalutare e salvare la piccola-media impresa padana e dall'altra permettere alle banchette provinciali la contabilità creativa che la BCE (uno dei suoi pochi lati positivi) impedisce.

    Non esiste alcuna motivazione 'sociale'. Non prendiamoci per il culo.

  3. #73
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,962
     Likes dati
    35,653
     Like avuti
    39,123
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Lasciando stare il povero Marx...Savona e la Lega sono ultra-liberisti e non propongono alcuno 'stato' accentratore (anzi, Savona predica privatizzazioni di massa). Il problema nemmeno si pone.
    io sono molto più marxista di te, tu stai lì a guardare la cultura di riferimento della lega, o dei grillini ecc a me me ne sbatte caxxi, conta la struttura economica, il nocciolo duro della lega vuole lavoro, investimenti, sviluppo, del nazionalismo se ne fotte più di te, nei fatti è di siststra, la direzione in cui premono è quella
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  4. #74
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    io sono molto più marxista di te, tu stai lì a guardare la cultura di riferimento della lega, o dei grillini ecc a me me ne sbatte caxxi, conta la struttura economica, il nocciolo duro della lega vuole lavoro, investimenti, sviluppo, del nazionalismo se ne fotte più di te, nei fatti è di siststra, la direzione in cui premono è quella
    Il nocciolo duro della Lega vuole bruciare i negri, perseguitare i poveri, privatizzare tutto, tagliare lo stato sociale e uno stato al servizio esclusivo delle necessità di bilancio dell'industria privata padana. Nulla di diverso da 30 anni fa, eccetto l'antimeridionalismo. Basta vedere cosa ha combinato al governo, sia dell'Italia che delle regioni che delle città.

    La merda vera. Persino Renzi è preferibile.

  5. #75
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,962
     Likes dati
    35,653
     Like avuti
    39,123
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Il nocciolo duro della Lega vuole bruciare i negri, perseguitare i poveri, privatizzare tutto, tagliare lo stato sociale e uno stato al servizio esclusivo delle necessità di bilancio dell'industria privata padana. Nulla di diverso da 30 anni fa, eccetto l'antimeridionalismo.

    La merda vera. Persino Renzi è preferibile.
    bruciare i negri, ma dai ma non trollare..

    il lavoro(il lavoro vero, che genera valore e quindi opposizione di classe, mica le cazzatine tipo i nuovi lavori, le start up, i servizi alla persona ecc) è quello dell' industria
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    bruciare i negri, ma dai ma non trollare..

    il lavoro(il lavoro vero, che genera valore e quindi opposizione di classe, mica le cazzatine tipo i nuovi lavori, le start up, i servizi alla persona ecc) è quello dell' industria
    La principale legacy in fatto di lavoro della Lega è la legge Biagi (che prevedeva l'abolizione dell'art. 18, storico cavallo di battaglia dei leghisti, 15 anni prima di Renzi).

    Basta con 'sta propaganda.

  7. #77
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,962
     Likes dati
    35,653
     Like avuti
    39,123
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    La principale legacy in fatto di lavoro della Lega è la legge Biagi (che, non fosse stato per la CGIL, prevedeva l'abolizione dell'art. 18, storico cavallo di battaglia dei leghisti, 15 anni prima di Renzi).
    ma bene i sindacati che portano un milione di persone in piazza, perché non hanno fatto lo stesso contro renzi che l' art 18 l' ha eliminato per davvero?
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  8. #78
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    ma bene i sindacati che portano un milione di persone in piazza, perché non hanno fatto lo stesso contro renzi che l' art 18 l' ha eliminato per davvero?
    Veramente l'hanno fatto eccome.

  9. #79
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,962
     Likes dati
    35,653
     Like avuti
    39,123
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    le sinistre in italia ormai ragionano secondo schemi perfettmete organici alla sopravvivenza dell euro

    tocca votare i gialloverdi
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  10. #80
    .
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    8,154
     Likes dati
    5,997
     Like avuti
    6,126
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Non da subito. Solo a partire dagli anni Sessanta. E non certo per questioni di 'sovranismo' (pensiamo del resto a quanto avvenuto prima dell'avvento della Repubblica...), ma per questioni di oggettivo rafforzamento politico delle sinistre. Il mio punto è proprio questo. Uscire fuori dall'UE, necessità che nessuno mette in discussione, non significa automaticamente benessere per il lavoratore. Per quello ci vuole la sinistra a governare i processi (non solo a livello di istituzioni politiche).
    Non per questioni di "sovranismo", ma anche a causa del favore delle condizioni ambientali, ovvero la sovranità economica e monetaria nazionale. Non è un caso se i comunisti (non la sinistra, di cui me ne sbatto il caxxo) avevano un peso allora, ma ne hanno perso oggi, quando il paese è del tutto dominato dal capitale finanziario.




    La questione del sovranismo vs europeismo/globalismo (che poi riflette quella, annosa, tra nazionalismo economico e liberismo) è totalmente interna al capitalismo e alla destra politica. Le rivendicazioni 'di classe' non hanno nulla a che vedere col fatto che la moneta sia stampata dalla Banca d'Italia o dalla BCE. Chi ritiene che un ritorno alla BdI 'indipendente' significhi automaticamente maggior democrazia è un illuso. Se l'eventuale uscita dall'euro è gestita da un Savona, il lavoratore lo piglia in culo peggio che con Monti. Entrambi, da sinistra, vanno combattuti allo stesso modo.
    Come ho già espresso, l'uscita dall'euro è solo un passo necessario ma non sufficiente.

    lol
    C'è ben poco da ridere. Senza indipendenza nazionale il proletariato è due volte schiavo.

 

 
Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CRISI DEI PARTITI, CRISI DELLA SINISTRA
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-09, 18:15
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 20:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 20:15
  4. Crisi economica - Crisi Isterica - Crisi Politica
    Di Roberto Mime nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 00:01
  5. Crisi, crisi, crisi !!!
    Di Nebbia nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-05-05, 10:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito