Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    08 Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    908
     Likes dati
    37
     Like avuti
    502
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Meglio gattara che: zoccolona!

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Citazione Originariamente Scritto da cane sciolto Visualizza Messaggio
    Meglio gattara che: zoccolona!
    Certo! Cioè, dipende dai gusti e dalla carriera scelta.
    E poi 'gattara' può avere una connotazione sia positiva che negativa, il tizio voleva certamente farle un complimento!
    Almeno, noi gentildonne la prendiamo così.

  3. #23
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Citazione Originariamente Scritto da manihi Visualizza Messaggio
    In un post nell'élite del forum (Politica Nazionale) un raffinato signora mi ha definito "UNA GATTARA"
    che vuol dire?
    mi devo offendere?
    lo ritengo un complimento?

    personalmente, preferisco essere appellata "CASALINGA DI VOGHERA"

    che mi dite?

    illuminatemi, vi prego
    Ti piacciono i gatti? Daresti da mangiare a un gatto affamato trovato per strada? Se si, sei una gattara, che a me anche se non piacciono i gatti, non sembra un offesa.

    Un forumista mi ha dato (come offesa) del capitalista. Avrei dovuto offendermi, dopo 54 anni di duro lavoro per avere un capitale?

  4. #24
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    72,013
     Likes dati
    20,154
     Like avuti
    20,911
    Mentioned
    1537 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Citazione Originariamente Scritto da manihi Visualizza Messaggio
    In un post nell'élite del forum (Politica Nazionale) un raffinato signora mi ha definito "UNA GATTARA"
    che vuol dire?
    mi devo offendere?
    lo ritengo un complimento?

    personalmente, preferisco essere appellata "CASALINGA DI VOGHERA"

    che mi dite?

    illuminatemi, vi prego
    Cara Amica, tranqui, è l'insulto di chi NON sa cosa risponderti e attacca sul personale! Sono poveracci, mischini! Consolati pensando che non sei sciocca come loro
    Leggi la mia firma
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  5. #25
    Non sono rughe, è vita
    Data Registrazione
    09 Dec 2013
    Messaggi
    34,282
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1418 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Citazione Originariamente Scritto da cane sciolto Visualizza Messaggio
    Meglio gattara che: zoccolona!
    braverrimo!!

    questo scalda il cuore
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

  6. #26
    Non sono rughe, è vita
    Data Registrazione
    09 Dec 2013
    Messaggi
    34,282
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1418 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ti piacciono i gatti? Daresti da mangiare a un gatto affamato trovato per strada? Se si, sei una gattara, che a me anche se non piacciono i gatti, non sembra un offesa.

    Un forumista mi ha dato (come offesa) del capitalista. Avrei dovuto offendermi, dopo 54 anni di duro lavoro per avere un capitale?

    ma infatti, come vedi dal mio post di apertura....è scritto sul filo dell'ironia

    e cmq, sì...darei da mangiare ad un gatto affamato

    ma ribadisco: vado fiera dell'appellativo di CASALINGA DI VOGHERA affibiatomi da un altro forumista
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

  7. #27
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    "Gattara di voghera" ?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #28
    Non sono rughe, è vita
    Data Registrazione
    09 Dec 2013
    Messaggi
    34,282
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1418 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    "Gattara di voghera" ?
    questo ibrido m i piace poco.....

    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

  9. #29
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Citazione Originariamente Scritto da manihi Visualizza Messaggio
    ma infatti, come vedi dal mio post di apertura....è scritto sul filo dell'ironia

    e cmq, sì...darei da mangiare ad un gatto affamato

    ma ribadisco: vado fiera dell'appellativo di CASALINGA DI VOGHERA affibiatomi da un altro forumista
    La frase l'ho sentita gia', ha un significato? E' successo "qualcosa" con le casalinghe a Voghera? Per esempio (traduco) qui si parla delle "casalinghe della contea di Orange", ... si capisce subito chi sono / cosa fanno.

  10. #30
    Non sono rughe, è vita
    Data Registrazione
    09 Dec 2013
    Messaggi
    34,282
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1418 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Mi hanno dato della "gattara"

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    La frase l'ho sentita gia', ha un significato? E' successo "qualcosa" con le casalinghe a Voghera? Per esempio (traduco) qui si parla delle "casalinghe della contea di Orange", ... si capisce subito chi sono / cosa fanno.
    Casalinga di Voghera è un'espressione idiomatica del lessico giornalistico, con cui si intende indicare un'immaginaria casalinga della piccola provincia, la cui figura rappresenta uno stereotipo della fascia della popolazione italiana piccolo-borghese del secondo dopoguerra, dal basso livello di istruzione e con un'occupazione lavorativa di livello molto semplice o umile. Benché umile, questa figura stereotipata è tuttavia portatrice di un'aura di "rispettabilità" per il senso pratico di stampo tradizionale di cui la donna è interprete.

    L'espressione è solo di rado utilizzata in senso dispregiativo: ad esempio, il Dizionario della memoria collettiva riferisce l'espressione a chi si abbandona alla fruizione passiva della programmazione televisiva. Altre volte è usata come sinonimo di saggezza popolare. Al maschile, si potrebbe tradurre con Signor Rossi.

    Esiste un'espressione simile nell'uso politico e giornalistico tedesco, la casalinga sveva (Schwäbische Hausfrau), figura che incarna, nell'immaginario collettivo, lo stereotipo di una donna di casa della regione della Svevia, portatrice di un'ethos di saggia e austera parsimonia[1]. L'espressione viene usata di frequente nel dibattito politico ed economico, in particolare nei periodo di crisi e cambiamenti economici, tanto da essere assurta alla dimensione di una sorta di mito collettivo[1].

    Allo stesso modo esiste un'espressione simile in Argentina, "Doña Rosa" (signora Rosa), che rappresenta una persona comune, che non dedica particolari attenzioni alla politica e all'economia, a cui interessa soltanto il proprio benessere e quello della propria famiglia.

    Alla sua figura è stata anche dedicata una statua nel 2006, donata alla locale "Associazione delle casalinghe di Voghera" dalla trasmissione Il treno dei desideri che andava in onda su Rai 1[2]. Collocata in spazi pubblici della cittadina, la scultura è rimasta esposta, non senza contrasti, per alcuni anni, prima di essere rimossa[2].

    https://it.wikipedia.org/wiki/Casalinga_di_Voghera
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. l'inquirente gattara
    Di l'inquirente nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-17, 14:05
  2. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 28-11-16, 10:33
  3. Ho litigato con una gattara
    Di Turambar nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-07-16, 12:27
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito