Invece è proprio così, nel 2012 e nella prima parte del 2013 prima di mare nsotrum le partenze erano addirittura inferiori al 2011, con l'attuazione di mare nostrum le partenze esplodono.
Non si tratta di condizioni mutate nei Paesi di origine , i maggiori Paesi di partenza sono il Bangladesh (!), la Nigeria (ma buona parte dal sud) ed altri Paesi del Golfo di Guinea dove sostanizalmente non è successo nulla di insolito.
Stranamente di Centrafricani e sud sudanesi nemmeno l'ombra.
Il vero problema sono i mutamenti nel business delle organizzazioni, che sono vere multinazionali del crimine che comprano capitribù, forze governative ecc
Offrendo un aiuto logistico ai barconisti si è ottenuto un aumento sconsiderato dei numeri, non perchè in Nigeria arrivava la notizia che governava Renzi, ma perchè a dirigere i flussi ci sono dei veri cartelli.

Non mi pare che Salvini abbia un odio generalizzato e indiscriminato verso tutti gli stranieri .Alla fine parla sempre di zingari e immigrati irregolari , mentre spesso afferma che i regolari che lavorano sono cittadini italiani .Ci sono sicuramente razzisti nella Lega , ma il programma non ß certo xenofobo .Alla fine Corbyn è più a destra di Salvini perché non vuole neanche i regolari .
Regressista amante della pucchiacca.

Guarda io ti invidio perché quantomeno tu riesci a inquadrare in modo semplice questo governo (forse troppo semplice, ma vabbé) e prendere una posizione ben definita, che fino a qualche anno fa sarebbe stata anche la mia.
Immaginati cosa significa essere euro-scettici, "sovrani" ma non sovranisti, capire che questo governo di rottura è assolutamente meglio di quello che c'era prima, anche solo per le dinamiche sovranazionali che può innescare, ma non avere assolutamente nulla contro gli immigrati, gli islamici o i gay, e avere grosse riserve sulla flat tax.
Cosa devo fare? Sperare che falliscano così arriva Calenda e ci becchiamo altri 10 anni di crescita anemica, aumento della povertà e della precarietà?
Mi faccio andare bene questi gialloverdi, almeno per ora.
Devo farmi andare bene Salvini?
The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

È vero.
Nel 94 ho votato il mio presidente (del Milan)... Ma avevo votato anche la lega LOMBARDA.
I lunghi lustri di non voto sono stati interrotti grazie al piddì. Dallo schifo che faceva non sono riuscito ad assentarmi dal votare. È stato un richiamo irresistibile
Durru lo leggo troppo integralista, forse è più deluso dai suoi e poi essendo bergamaskio sentirà l'influenza di nonno supertroll brunik
Governo razzista fascista e xenofobo?
Dai, lasciamo queste cazzate a Zucconi & c.
So' Gonfu (cit.)

A) Ennesima tragedia a Lampedusa, viene dato il via a Triton, che era un'operazione militare, l'Italia si impegna ad accogliere tutti gli sbarchi (per Triton). Oggi ad esempio non è più così (da un bel po'). Quello è stato un errore? Sicuramente, bisognava fare assumere le proprio responsabilità anche agli altri paesi del mediterraneo. Ma Spagna e Grecia se ne stavano altamente sbattendo i coglioni dei morti in mare, noi abbiamo fatto gli splendidi, magari sperando in po' più di solidarietà dal resto d'Europa e invece ce la siamo presi nel culo. In quel periodo e per tutta Triton noi ci siamo accollati ancora una volta tutto il peso, ma anche finita Triton, com'è sempre stato, noi abbiamo continuato a ricevere il grosso dei barconi. A quei tempi chi ha parlato di ponte aerei verso l'Europa è stato preso per il culo... Ok, niente ponti aerei, andiamo avanti così.
B) I CIE sono una porcata indegna. Quelli che sono stati chiusi erano un insulto ai valori europei e anche su quelli ancora aperti ci sarebbe parecchio da ridire. Parliamo di centri chiusi dopo la morte di detenuti (non "ospiti" come ipocritamente li chiamiamo), suicidi, rivolte, violenze di ogni tipo. Questo sono i CIE. Il peggior posto in cui ti puoi trovare in nell'Europa del 2018 è un CIE. Dovevano essere strutture emergenziali, concepite in epoca in cui gli sbarchi erano decisamente inferiori, invece sono durati anni. Con gente privata dei più elementari diritti umani. Hanno chiuso quelli che erano indegni. Si sono ripromessi di costruirne uno per regione (non ricordo se abbiano fatto in tempo a stanziare le risorse necessarie), quella doveva essere tipo un'inversione di tendenza, facendo credere che in futuro sarebbe stato più facile identificare ed espellere i clandestini (un modo per inseguire la Lega). La gestione dell'immigrazione irregolare prescinde eccome dai CIE. Visto che li chiamiamo legalmente "ospiti" ma li trattiamo peggio dei detenuti, li chiudiamo in strutture peggiori delle nostre galere, privandoli dei più elementari diritti, tanto vale non trattarli come ospiti ma come detenuti. In attesa dell'espulsione li fai stare con i detenuti e li tratti come gli altri detenuti. Sarebbe meno ipocrita e anche un po' più umanod a parte nostra. Così finisce la sistematica violazione dei diritti umani, la farsa dei CIE... Errore chiuderli? No, errore non chiuderli tutti. Il centrosinistra ha la gravissima colpa di avere mantenuto anche questa porcheria. Quando dico che le politiche migratorie di destra e sinistra sono state di fatto identiche, mi riferisco principalmente proprio ai CIE.
C) Altra cosa in comune tra centrodestra e centrosinistra. I migranti li facciamo fermare alla Libia. Facciamo fare a loro il lavoro sporco. Sull'efficacia non si discute. Dal punto di vista etico invece a me crea più di qualche problema questo modo di agire. A parte il fatto che pagare un dittatore per limitare i flussi è già di per sè avvilente, il fatto che si chiudano entrambi gli occhi su come vengano fermati i flussi dai libici, rende ancora più ipocrita questo modo di agire. Belle le foto col Papa mentre parla di accoglienza, mentre tutti comossi a Lampedusa ci si impegna solennemente a fare la nostra parte, perchè "il valore della vita umana viene prima di ogni cosa". Quando si perdono voti però la vita umana non viene più prima di ogni cosa. Dici bene, il centrosinistra accusava giustamente Berlusconi di questo schifo e poi ha fatto esattamente come Berlusconi (anche in questa occasione).
D) Ovvio che se calano gli sbarchi calano anche i morti in mare. Aumentano i morti in Libia però, perchè in mare non ci arrivano proprio. Sono quantificabili quelli? Abbiamo numeri? No. Abbiamo solo i racconti dell'orrore di chi ci è passato, le inchieste giornalistiche e le stime delle associazioni umanitarie. Potrei dormire la notte dicendo sì a una cosa del genere? Francamente non ci riuscirei e non so come Minniti e tutti quelli che hanno preso questa decisione riescano a farlo. Occhio non vede cuore non duole? Col cazzo. L'occhio non vede solo se non vuole vedere. In Libia vengono fermati indistintamente migranti economici e anche migrani che otterrebbero lo status di rifugiato in Europa. E se già i CIE italiani sono un inferno, non oso pensare cosa siano i lager libici.
Ma io sono un buonista, un boldriniano, un figlio di papà cattocuminista col culo al caldo (e non so quante altre me ne sono state dette su questo forum dicendo queste cose), non sono uno vicino all'umore della gente incazzata... Ci sta che io dica queste cose, ma tanto sbaglio. La visione corretta non è la mia, è quella attualmente predominante in questo paese.