



E' del tutto evidente che riusciranno a produrre solo modifiche di facciata. Ma si tratta comunque di un formidabile esperimento di psicologia politica collettiva. Puo' essere che riescano ad andare avanti anche senza risolvere nulla, continuando all'infinito a pompare sui negri.
Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale


Di Maio accelera sul reddito di cittadinanza - Tiscali Notizie
di cosa parla in concreto il titolare del dicastero di Via Veneto? Su quali risorse intende puntare? In pratica – come spiega Business Insider.com - occorre tener conto di quella risoluzione del Parlamento Europeo per cui la Commissione Ue dovrebbe attivarsi affinché il 20 per cento del Fondo sociale europeo venga destinato a “progetti di sostegno al salario minimo e al reinserimento nel mondo del lavoro”.
In soldoni significa che 24 dei 121 miliardi del FSE dovrebbero essere destinati al sostegno del mercato del lavoro. Di questo consistente tesoro al nostro Paese spetterebbe qualcosa come 3,4 miliardi di euro. Sembra per altro che Luigi Di Maio punti ad avere qualcosa in più in ragione della condizione singolare dell’Italia e della particolarità del reddito di cittadinanza così come lo intende l’esecutivo attuale.
In soldoni significa che 24 dei 121 miliardi del FSE dovrebbero essere destinati al sostegno del mercato del lavoro. Di questo consistente tesoro al nostro Paese spetterebbe qualcosa come 3,4 miliardi di euro. Sembra per altro che Luigi Di Maio punti ad avere qualcosa in più in ragione della condizione singolare dell’Italia e della particolarità del reddito di cittadinanza così come lo intende l’esecutivo attuale.
Il progetto a 5stelle sarebbe infatti perfettamente inquadrabile nelle previsioni della Ue: parla di Centri per l’impiego, obbligo di formazione e creazione di opportunità lavorative. Un modello che in altri Paesi d’Europa esiste già e che da noi è indispensabile introdurre. Basti pensare – precisano i pentastellati – che in Italia ci sono 9mila addetti nei servizi per l’impiego, mentre nei Paesi a noi più vicini sono enormemente di più.
I 17 miliardi
A questo punto è indispensabile qualche conto. Per attuare il reddito di cittadinanza occorrono 17 miliardi. Di questi, due dovrebbero servire per i centri per l’impiego, 15 per intervenire su quasi 3 milioni di famiglie in povertà.
Come trovarli? A scorrere i blog dei cinquestelle e il loro programma, e come ricorda BI, sarebbero disponibili attualmente già 20 miliardi: tra cui 2 provenienti dal fondo di sostegno alla povertà, 5 dalla riduzione delle detrazioni sui redditi più alti, 2 dall’operazione di riduzione della percentuale di deducibilità degli interessi passivi per banche e assicurazioni, 2,5 da tagli vari alla spesa, 1,5 dall’aumento delle imposizioni sulle trivellazioni e 1 dalle imposte sul gioco d’azzardo.
Oltre queste coperture potrebbero esserci quelle derivanti appunto dal Fondo Sociale Europeo. Si potrebbe arrivare su questo fronte a circa 3,4 miliardi. Con una notazione singolare: tali fondi sono coperti per i due terzi dalla Ue ma il nostro Paese non riesce quasi mai ad utilizzarli a pieno. Per una sua carenza, non per altro.
L'Italia tra i Paesi peggiori
Alla fine noi italiani non brilliamo certo per capacità nello spendere i fondi europei, non utilizziamo come dovremmo quella fonte di finanziamento. Per questo il M5S spera di potervi attingere a piene mani per attuare il reddito di cittadinanza. All’Italia spetterebbero 17 miliardi e rotti per il periodo 2014-2020 dal fondo sociale: dieci miliardi dalle casse Ue e 7 da quelle nazionali. L’Italia alla fine, come riporta la stampa specializzata (v. articolo di Marco Cimminella e ....


Siamo uno dei Paesi che spende peggio i fondi europei e la Corte dei Conti nella sua relazione annuale osserva che a fine 2016 sono state spese “cifre irrilevanti” e che “la capacità di spesa e di pagamento è ben lungi da registrare i livelli attesi, sebbene al suo esordio abbia visto importanti novità in termini di dotazione di strumenti regolatori, programmatori in quasi tutti i programmi operativi nazionali e regionali”. Peggio, per i giudici contabili “molti adempimenti preliminari non sono stati neppure definiti”.https://it.businessinsider.com/la-pi...-cittadinanza/




Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale


Avrai soddisfacente riscontro appena mi sarò disintossicato dalla overdose di pubblicità grillesca.
Non ci vorrà molto, perché l'imbonimento che hanno prodotto grilluti e legaioli, verso noi popolo dignitoso, è di gran lunga inferiore al disastro provocato dalla droga renziana.


Oltre a queste ci sono imprese straniere che acquistano le nostre imprese, le svuotano, si mantengono il marchio e con quel marchio distribuiscono i loro prodotti di qualità inferiore prodotti nei paesi del terzo mondo.
Non è delocalizzazione ma è anche peggio!
Saluti


Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

