Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Perchè mentre in precedenza la prima voce di esborso valutario era per l'importazione delle granaglie da USA e URSS negli anni '20 raggiungemmo l'autosufficienza grazie alla Stazione Ceralicola di Rieti, dove lo scienziato fascista Nazzareno Strampelli applicando per primo al mondo le Leggi di Mendel alla coltivazione del grano aumentò la produttività per ettaro di tre o quattro volte.
Il "Grano Fascista" tolse il mondo dalla fame, non fu brevettato per volontà di Strampelli (sarebbe diventato uno degli uomini più ricchi della sua epoca), seminato in Cina su 4,5 di ettari aumentando la produttività da 7 a 35 Q.li per ettaro.
A Strampelli sono dedicate piazza, monumenti e università di agraria in tutto il mondo, ma qui nel 1967 si fece una apposita legge per togliere alla Stazione Cerealicola la titolazione a suo nome.
Quindi ammazzare la nostra produzione per importare il grano canadese inquinato va inquadrato nella lotta al Fascismo.
![]()
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.