Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    Un ciao a tutti, visto che "invado" questa sezione alla quale istituzionalmente faccio riferimento (e non mi dispiacerebbe se in Italia le forze progressiste e riformiste facessero un partito unitario che si denominasse "Unione Repubblicana").

    Ho scoperto con piacere che il repubblicanesimo continua ad avanzare, e sicuramente eliminerà gli ultimi brandelli di sistemi parassitari e personaggi inutili e improduttivi che campano a spese dei popoli.

    In Svezia il 58% vuole la Repubblica, in Australia già si propone di passare alla Repubblica appena la vecchia sbevazzona inglese schiatta, in Spagna il repubblicanesimo e' in ascesa e già ci si interroga se sia il caso di mantenere ancora i Borboni una volta che scompare Juan Carlos (rimpianto dalle sue numerose amanti e mantenute, da qualche vecchio generale e qualche nobildonna)

    More Swedes want to abolish monarchy

    The Novus Opinions poll, conducted for the Swedish Republican Association, showed 58 percent of Swedes still favour the royal family, but also indicated that opposition to the monarchy has more than doubled in the past decade.

    Twenty-eight percent of the 1,000 people questioned April 15-20 said they thought the monarchy should be abolished, compared to just 12 percent 10 years earlier, said the poll, published on King Carl XVI Gustaf's 64th birthday.

    "People are just getting fed up with the monarchy," Mona Abou-Jeib Broshammar, who leads the Rupublican Association, told AFP.

    "If the development continues in the same direction as over the past decade, I think that in Sweden there will be a majority for abolishing the monarchy by 2024."

    She said she believed that widespread coverage of the 32-year-old crown princess's upcoming marriage to luxury fitness club owner Daniel Westling on June 19 appeared to be partly to blame for the increased opposition.

    "A lot has been written about how the king has asked the taxpayers to cover his daughter's wedding expenses ... A lot has been written about (the royal family's) VIP treatment, and people are sick of it," she said.

    Sweden is a constitutional monarchy, and although the king is considered head of state, he in practice has no political power.

    The Expressen tabloid meanwhile published Friday a list of 443 people invited to Crown Princess Victoria's wedding, including royals from across Europe and other international and national dignitaries.

    Last Updated (Saturday, 01 May 2010 14:19)
    Veramente c'è scritto che il 58% favorisce la monarchia......
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Veramente c'è scritto che il 58% favorisce la monarchia......
    si scusa, ho invertito le cifre.
    Comunque piu' che favorire la monarchia, valutano la persona del sovrano (altrimenti esisterebbero partiti monarchici nella definizione).
    La riprova e' che spesso gli elettori premiano partiti repubblicani (come in Spagna) che pero', fin tanto che c'e' un sostegno alla persona del sovrano, si limitano a svuotare di potere la corona e rimandano la Repubblica.
    In Spagna contribuira' certamente lo stesso sovrano con le sue scappatelle, e forse il colpo di grazia lo darà Felipe che sembra sia molto arrogante.
    Sicuramente aiuta molto lo svuotamento della corona, riducendo il sovrano ad un uomo qualunque ma con dei privilegi. Liturgie e sacralità servono al prestigio delle corone.

  3. #13
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Veramente c'è scritto che il 58% favorisce la monarchia......
    Ad ogni modo passare dal 12% del sondaggio fatto all'epoca del sessantesimo compleanno del re al 42% oggi è un balzo impressionante, questo è innegabile.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo passare dal 12% del sondaggio fatto all'epoca del sessantesimo compleanno del re al 42% oggi è un balzo impressionante, questo è innegabile.
    Quelle monarchie resistono anche perche' i sovrani risultano simpatici e alla mano.
    Altrimenti non si spiegherebbe come mai frequentemente le elezioni vengono vinte dai partiti repubblicani.

  5. #15
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da lincoln Visualizza Messaggio
    A parte che non mi risulta che tra i motivi principali per i quali il partito laburista australiano abbia perso voti ci sia quello che tu indichi e che di certo non sta in cima ai pensieri degli australiani,figurati se un leader politico in un Paese come quello possa mai esprimersi sciorinando un florilegio di sciocchezze avvolte nel più becero turpiloquio.
    Forse tu confondi la classe politica australiana con una parte(per ora, ma la situazione è in via di peggioramento)di quella italiana.
    scusa ma di cosa stai parlando? Per quanto ne so in Australia la leader laburista è intervenuta usando espressioni pesanti nei confronti della signora Elisabetta ( tra l'altro dicendo che vi sarebbe stata la repubblica non appena l'Elisabetta avesse tirto le cuoia), Questo ha comportato un calo per i laburisti nei sondaggi per le prossime elezioni politiche.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  6. #16
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Per fortuna i trend statistici non sono matematica e appena la principessa sfornerà un erede la loro popolarità, già al 72% supererà di nuovo l'80%, come è quasi sempre avvenuto
    se sforna un figlio Elisabetta i sondaggi inglesi salgono al 98%:giagia:

    Comunque ecco descritto quali sono le cose che tengono in vita le monarchie: il ballo a corte, il fidanzamento del principino, la nascita di un bel marmocchio, il principe ereditario visita un ospedale.


    Tutto come nel lontano 1908

    .L'INCONTRO DE LI SOVRANI

    Bandiere e banderiole, penne e pennacchi ar vento, un
    luccichio d'argento de bajonette ar sole, ed in mezzo
    alle fanfare spara er cannone e pare che t'arimbombi
    dentro. Che dè? chi se festeggia? E' un Re che, in mezzo
    ar mare, sulla fregata regia riceve un antro Re. Ecco
    che se l'abbraccia, ecco che lo sbaciucchia; zitto che
    adesso parleno...Stai bene? Grazie. E te? e la Regina?
    - Allatta - Er Principino? - Succhia - E er popolo? -
    se gratta - E er resto? - Va da sè....- Benissimo! -
    Benone ! - La Patria sta tranquilla; annamo a colazzione...E er popolo lontano, rimasto sulla riva,
    MAGNA LE NOCCHIE e strilla Evviva, evviva, evviva...
    E guarda la fregata sur mare che sfavilla....

    TRILUSSA dicembre 1908




    .
    Ultima modifica di edera rossa; 28-08-10 alle 21:17
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  7. #17
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    Ma io credo che ai superstiti regnanti queste fregnacce interessino nella misura in cui ne traggono un utile concreto, possibilmente sul conto corrente.
    ed ai superstiti e discendenti di ex regnanti che litigano tra loro per stabilire chi ha il diritto di portare a casa i quattrini derivanti dal rilascio di ordini cavallereschi pattacca .
    Ultima modifica di edera rossa; 28-08-10 alle 21:26
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  8. #18
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da lincoln Visualizza Messaggio
    A parte che non mi risulta che tra i motivi principali per i quali il partito laburista australiano abbia perso voti ci sia quello che tu indichi e che di certo non sta in cima ai pensieri degli australiani,figurati se un leader politico in un Paese come quello possa mai esprimersi sciorinando un florilegio di sciocchezze avvolte nel più becero turpiloquio.
    Forse tu confondi la classe politica australiana con una parte(per ora, ma la situazione è in via di peggioramento)di quella italiana.
    e quale sarebbe il torpiloquio, o per gli pseudorepubblicani del centro-destra i monarchi sono ancora sacri ed inviolabili?
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  9. #19
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Scusate, se da profano faccio una obiezione:
    attualmente il RE (regina) in Inghilterra ha meno poteri del nostro Presidente della Repubblica (la regina non può nemmeno sciogliere le Camere)

    Svolge una funzione di garanzia e di capo dello stato per l'unità nazionale.

    L'unica differenza con noi Italiani, è che non viene eletta ma riceve l'investitura per diritto ereditario.

    Inoltre la Regina d'Inghilterra è anche il capo del commonwelth e l'australia ne è parte.
    Ma il capo dello stato australiano, è di fatto il governatore.

    Quindi non vedo tutta questa impellenza di rimpiazzarla con un Presidente della Repubblica. E lo dico da non difensore dei monarchici.

    Di monarchia l'Inghilterra ha ben poco ormai.
    Ultima modifica di stefaboy; 28-08-10 alle 22:12
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  10. #20
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svezia verso la Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Scusate, se da profano faccio una obiezione:
    attualmente il RE (regina) in Inghilterra ha meno poteri del nostro Presidente della Repubblica (la regina non può nemmeno sciogliere le Camere)

    Svolge una funzione di garanzia e di capo dello stato per l'unità nazionale.

    L'unica differenza con noi Italiani, è che non viene eletta ma riceve l'investitura per diritto ereditario.

    Inoltre la Regina d'Inghilterra è anche il capo del commonwelth e l'australia ne è parte.
    Ma il capo dello stato australiano, è di fatto il governatore.

    Quindi non vedo tutta questa impellenza di rimpiazzarla con un Presidente della Repubblica. E lo dico da non difensore dei monarchici.

    Di monarchia l'Inghilterra ha ben poco ormai.
    Ottimo.
    Vorrei poi ricordare ai siori repubblicani ad oltranza che in Italia il Presidente ha conservato le prerogative del Re.....specie nel tanto disprezzato campo delle onorificenze...
    Non mi pare un grande cambiamento.
    Ultima modifica di occidentale; 28-08-10 alle 22:55
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Repubblica rettifica verso Termometro Politico
    Di Gianluca nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-13, 20:09
  2. Adios Borbone: la Spagna verso la Repubblica?
    Di l'inquirente nel forum Repubblicani
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-01-12, 14:51
  3. Verso la fine della repubblica
    Di gnocco nel forum Monarchia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-01-11, 12:34
  4. Berlusconi, Verso la Presidenza della Repubblica
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 03-05-09, 23:09
  5. Nella quieta Svezia... cresce l'ostilità verso gli stranieri
    Di L'Europeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-11-08, 08:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito