Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 94

Discussione: Mi manca il fosforo!

  1. #31
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,104
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    PS: ma lo volete capire o no che l'ultimo secolo ha avuto uno sviluppo drogato da calorie esterne alla biosfera umana? Se cambia il flusso di energia 'aliena' del petrolio e dei fertilizzanti DEVE per forza cambiare il sistema che su quell'energia si basa. Io sono curioso di capire come.
    Potrei ipotizzare uno scenario di questo genere:
    il prezzo dell'energia prodotta col petrolio gradualmente salira'... il che produrra in cascata i seguenti risultati:
    - stimolera' la ricerca di nuovi giacimenti... o lo sfruttamento di quelli oggi appena un po' piu costosi.
    - stimolera' lo sviluppo di combustibili da fonti vegetali.
    - stimolera' le fonti alternative (eolico, solare, nucleare)
    - stimolera' uno spontaneo risparmio energetico e lo sviluppo di macchine/elettrodomestici/impianti meno energivori...

    Trovo le preoccupazioni in tal senso abbastnaza esagerate...

  2. #32
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Ma dai non te la prendere...
    Mica me la prendo...
    [...] oggi produciamo cibo per manetnere 6 miliardi di persone (e almeno 1 nell'obesita')... il carbone non solo non e' esaurito, ma al suo posto usiamo petrolio, uranio, etc... il rame e' stato sostituito dal silicio... il legno dalla plastica... lo schermo del tuo PC sta sostituendo la carta... l'alluminio sta sostituendo le leghe ferrose...
    Sinceramente non mi preoccuperei per il fosforo.
    Il fosforo NON è sostituibile. PUNTO.
    NPK.
    Nessuno dei tre è sostituibile.
    E' la terna serve per produrre cibo intensivamente.
    Il grano cresce anche sulla terra non concimata, ma la produzione per ettaro è da civiltà preindustriale.

    Quello che non capisci nemmeno tu è che se muta radicalmente il prezzo dei fertilizzanti DEVE mutare radicalmente il nostro rapporto col cibo, nel senso che, probabilmente, nei paesi ricchi le cose costeranno di più e nei paesi poveri ci sarà qualcuno che morirà di fame.

    Quello che si può eccepire, invece, è che il fosforo è un elemento diffuso e riciclabile e che quindi si potrà trovare forse qualche modo per riconcentrarlo - dopo averlo disperso per più di 100 anni in mare.

    Detto ciò, se noti io non mi sono mai preoccupato del picco del wolframio, del tungsteno, dell'iridio.
    Saluti comunisti hefico:
    Ultima modifica di gigionaz; 30-08-10 alle 19:50
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  3. #33
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ultima modifica di gigionaz; 30-08-10 alle 20:32
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  4. #34
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    ... ve ne accorgerete, quando vi costringeranno a pisciare nei sacchetti statalisti!
    E senza pagarvi nemmeno!
    Ci costringevano nei sacchetti statalisti sin dal 1922, quando petrolio e fosfati non mancavano... :sofico:
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #35
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    ... ve ne accorgerete, quando vi costringeranno a pisciare nei sacchetti statalisti!
    E senza pagarvi nemmeno!
    Recuperare fosforo dalla pipì | Blogeko.it

    Capirai... Già ora pisciamo nelle fogne stataliste e tocca pure pagarle con le tasse comunali...

  6. #36
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Capirai... Già ora pisciamo nelle fogne stataliste e tocca pure pagarle con le tasse comunali...
    scavati una fossa biologica. Se fai come me, pagherai a un privato appaltatore il servizio depurazione senza avere nessun allaccio alle 'sue' fogne (Gaia, provincia di Massa e Carrara).
    Di certo saresti più contento: pisciata liberista
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #37
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    scavati una fossa biologica. Se fai come me, pagherai a un privato appaltatore il servizio depurazione senza avere nessun allaccio alle 'sue' fogne (Gaia, provincia di Massa e Carrara).
    Di certo saresti più contento: pisciata liberista

    La vera pisciata liberista è quella che si fa nei boschi demaniali. E' come pisciare sullo stato
    Ultima modifica di Theremin; 30-08-10 alle 23:52

  8. #38
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,104
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Mica me la prendo...


    Il fosforo NON è sostituibile. PUNTO.
    NPK.
    Nessuno dei tre è sostituibile.
    E' la terna serve per produrre cibo intensivamente.
    Il grano cresce anche sulla terra non concimata, ma la produzione per ettaro è da civiltà preindustriale.

    Quello che non capisci nemmeno tu è che se muta radicalmente il prezzo dei fertilizzanti DEVE mutare radicalmente il nostro rapporto col cibo, nel senso che, probabilmente, nei paesi ricchi le cose costeranno di più e nei paesi poveri ci sarà qualcuno che morirà di fame.

    Quello che si può eccepire, invece, è che il fosforo è un elemento diffuso e riciclabile e che quindi si potrà trovare forse qualche modo per riconcentrarlo - dopo averlo disperso per più di 100 anni in mare.
    Detto ciò, se noti io non mi sono mai preoccupato del picco del wolframio, del tungsteno, dell'iridio.
    Saluti comunisti hefico:
    Alla fine ti sei risposto da solo. Gli elementi chimici di base non scompaiono ... al limite, semplicemente, l'utilizzo umano ne cambia la loro collocazione. Se il fosforo delle miniere dovesse diventare scarso, e quindi costoso da estrarre, diventera' automaticamente conveniente recuperarlo altrove (magari riconcentrando quello disperso), dato che la quantita' complessiva non cambia.

    In merito al cibo giusto un paio di cose: 1. il prezzo dei fertillizzanti incide sul prezzo finale del cibo sullo scaffale del supermercato percentualmente in modo ridicolo. 2. Il cibo (in un sistema politico capitalista) e' altamente sovrabbondante, e quindi poco costoso. In europa e' talmente abbondante che il suo prezzo viene artificiosamente mantenuto alto dalla politica. Il grosso del bilancio comunitario e' destinato a fornire sussidi agli agicoltori perche' riducano l'offerta ... perche' se fosse per il mercato i prezzi sarebbero cosi bassi che molti di essi cambierebbero immediatamente occupazione.
    Se ti fai un giro per l'italia, vedi il numero di campi seminati a granturco ... o a girasoli ... e poi lasciati marcire (meglio incassare il sussidio e lasciar li...)
    Senza contare gli assurdi dazi all'importazione di cibo dai paesi in via di sviluppo...
    Ultima modifica di ciddo; 31-08-10 alle 10:01

  9. #39
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Alla fine ti sei risposto da solo. Gli elementi chimici di base non scompaiono ... al limite, semplicemente, l'utilizzo umano ne cambia la loro collocazione. Se il fosforo delle miniere dovesse diventare scarso, e quindi costoso da estrarre, diventera' automaticamente conveniente recuperarlo altrove (magari riconcentrando quello disperso), dato che la quantita' complessiva non cambia.
    In generale, su scala planetaria e da un punto di vista 'naturale' e chimico hai ragione. Infatti sono stato io a suggerirlo.

    Diverso, radicalmente, è lo scenario che si verrebbe a creare per i motivi che ti dico sotto.
    In merito al cibo giusto un paio di cose: 1. il prezzo dei fertillizzanti incide sul prezzo finale del cibo sullo scaffale del supermercato percentualmente in modo ridicolo.
    Il fertilizzante incide sul prezzo del cibo indirettamente. Cioè garantendo altissime rese.
    Il fertilizzante è il motore a (fino ad ora) bassissimo prezzo che permette i grandi raccolti per ettaro (e lasciamo perdere per il momento i problemi di esaurimento dei terreni che rendono INDISPENSABILE l'uso dei fertilizzanti stessi).
    Tu capisci che la questione del prezzo è secondaria rispetto a quella della resa agricola per ettaro.
    Una ristrutturazione della filiera produttiva del fosforo non potrà non portare ad un cambiamento nella produzione del cibo.
    Qui si parla di food shortage.
    2. Il cibo (in un sistema politico capitalista) e' altamente sovrabbondante, e quindi poco costoso. In europa e' talmente abbondante che il suo prezzo viene artificiosamente mantenuto alto dalla politica. Il grosso del bilancio comunitario e' destinato a fornire sussidi agli agicoltori perche' riducano l'offerta ... perche' se fosse per il mercato i prezzi sarebbero cosi bassi che molti di essi cambierebbero immediatamente occupazione.
    Se ti fai un giro per l'italia, vedi il numero di campi seminati a granturco ... o a girasoli ... e poi lasciati marcire (meglio incassare il sussidio e lasciar li...)
    Senza contare gli assurdi dazi all'importazione di cibo dai paesi in via di sviluppo...
    E son d'accordo. E quindi la questione è, finalmente ci siamo arrivati: come potrà cambiare il nostro mondo con la fine dell'abbondanza e con una nuova redistribuzione del necessario?

    Marginalmente: girando per l'Italia vedo vigneti abbandonati, pascoli dismessi, arativi riempiti d'erbacce.
    Oggi l'agricoltura è industriale o non è.
    Per questo parlo di rischio fosforo.

    Saluti comunisti
    Ultima modifica di gigionaz; 31-08-10 alle 11:07
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  10. #40
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Alcune possibili risposte al problema generale dello sviluppo dell'agricoltura nel numero online di Nature (uno dei più famosi e autorevoli periodici scientifici).
    Potete accedervi se vi iscrivete (gratuitamente).

    Producing enough food for the world's population in 2050 will be easy. But doing it at an acceptable cost to the planet will depend on research into everything from high-tech seeds to low-tech farming practices.

    Can Science Feed The World? : Specials : Nature News
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

 

 
Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Democrazia Al Fosforo
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-05, 17:35
  2. Giochini con il fosforo
    Di Alex Toscano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-11-05, 03:28
  3. Conferme Usa all'uso del fosforo a Fallujah
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-05, 19:24
  4. Fosforo a Falluja
    Di Alex Toscano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 13:07
  5. IRAQ: bombe al fosforo
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 23:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito