Qu'ils mangent de la brioche.

se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Rispondi alla mia domanda, se ci riesci. Tutti i nigeriani vengono dalla regione dove opera Boko Haram, tutti sono disposti a lavorare, ma non lavorano, nessuno ha lascato madri, sorelle, figlie in patria, nessuno ha pensato di spostarsi nella capitale o in un’altra città della Nigeria, guarda caso, sono tutti attratti dall’Europa e guarda caso, sanno benissimo cosa li aspetta qui. Tutti hanno cellulari e parlano con i parenti e con amici, non sono mica degli sprovveduti. Ah, tutti hanno soldi per pagare agli scafisti. Chissà dove li prendono? Sto parlando della regione pericolosissima, dove comanda Boko Haram.
Senti, prova andare a chiedere un prestito in banca. Se non hai garanzie, un lavoro regolare nessuno ti dà un soldo. E anche se hai un lavoro regolare nessuno ti dà niente al giorno d’oggi.
Gli africani ottengono i prestiti di migliaia di euro senza alcuna garanzia. Strano, no?
Quel nigeriano con cui hai parlato tu, dove ha preso i soldi per il viaggio? Chi ha garantito per lui, dal momento che non ha parenti in patria?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forse perché con le monete al supermercato (quelli onesti che non spacciano) a fine mese di netto portano a casa più di di te ... magari sei tu 'povero' italiano a dar fastidio a loro.
Se riescono a racimolare 8 euro all'ora (se poi trovano quelli come Cireno altro che 8 euro :-) ) per 8 ore sono 64 euro x 6 gg alla settimana sono 364 'netti' .. Non prenderebbero manco gli 80 euro di Renzi per i 'poveri'

Erano controllati in modo spietato all'arrivo e nei primi giorni di permanenza.
Non dovevano avere malattie evidenti o difetti fisici inabilitanti al lavoro.
Poi una vita spesso durissima, con contrasti spietati tra le comunità arrivate da poco e con il governo che li sfruttava.
E cio' nonostante in una quarantina di anni a New York c'erano stati un sindaco italiano Fiorello la Guardia e un commissario di polizia di origine irlandese.
Dopo quaranta anni di immigrazione africana, a me non risultano sindaci di grandi città europee di origine immigrata.
A te?
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE