tu (come tutti gli anti immigrazionisti di Pol, e probabilmente noin solo: guarda in che compagnia sei, da leviathan a svicolone, e fai i tuoi conti) continui a confondere vari problemi diversi.
la tendenza di chi vive male a cercare di vivere meglio, la sua disponibilita' a lavorare a condizioni peggiori di quelle accettate da chi vive meglio, e la sua volonta' di farsi mantenere dal contribuente o, in caso di insuccesso, di fare il delinquente pur di vivere bene.
Il primo mi sembra legittimo, un diritto umano, senza scomodare la ricerca della felicitaà.
il secondo mi sembra comprensibile e, in una logica di mercato, poco attaccabile.
esistono dei lavori a cosi' basso contenuto professionale (per dirne uno: il tassista, basta andare a new york e guardare chi fa il tassista) che solo una regolamentazione protezionista, a danno del consumatore, puo' difendere gli autoctoni. oppure dei lavori cosi' faticosi e pericolosi (il muratore) che non sorprende che gli autoctoni non vogliano farlo.
La risposta che ho letto per adesso e' "mettiamoci le macchine e automatizziamo", che non e' una grande risposta. a. non funziona; b. il gettito fiscale di un robot per adesso e' "zero"; c. anche volendo non abbiamo le competenze.
Il terzo mi sembra discutibile: avessimo questo welfare fantastico capirei uno che viene in italia per farsi mantenere, ma siamo lontani da questo, uno che vienein italia per farsi mantenere e' un gtran coglione (infatti quelli che vengono in italia non vedono l' ora di andarsene da altre parti)
il quarto e' ovvio: se uno e'; un delinquente,m che sia salvini o l' ultimo degli eriytrei della diciotti, ci sono le leggi da rispettare. e chi non le rispetta viene (e va) sanzionato.
di quali dei quattro temi si sta parlando qui, relativamente al tema "I migranti servono"?

complimenti per l' arrampicata, ma il thread non e' "servono gli immigrati extraeuropei", il tema e' "servono gli immigrati"
mi sembra di capire che gli immigrati servano, solo che non devono avere pelle scura e religione non cattolica. questo sulla base del fatto che sei un razzista, il che fa un po' schifo. fai un po' schifo, per essere precisi.

Ti va di spiegare per quali lavori servono gli immigrati?
Quelli dell’est fanno i muratori, lavorano nelle fabbriche o nei vigneti. Le donne fanno le pulizie o le badanti. Cosa fanno gli africani?
Alcuni lavorano, non nego, credo nelle fabbriche, le donne lavorano pochissimo, stanno a casa, ma anche perché gli italiani preferiscono assumere o tenere in nero le italiane o straniere: romene, ucraine, albanesi, moldave. Quindi gli africani hanno poche possibilità di trovare un lavoro, anche perché tanti non parlano nemmeno la lingua e non sono interessati ad impararla.
Ah, sì, molti africani raccolgono i pomodori a due euro all’ora. Fanno la vita da schiavi. Tutti lo sanno e nessuno si scandalizza. Lo trovi normale? Io no.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”