Pagina 20 di 35 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 341
    Forumista esperto
     Likes dati
    697
     Like avuti
    4,200
    Mentioned
    405 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il futuro va ad idrogeno

Citazione Originariamente Scritto da Mateba Visualizza Messaggio
    il rendimento delle auto a fuel cell well to wheel si aggira sul 20%...pessimo anche al confronto con le auto a benzina...

viene sviluppato nel caso le auto a combustione vengano vietate...in quel caso pur costando di più permetterebbero di superare i tempi troppo lunghi di ricarica delle batterie...le auto con fuel cell...sono auto elettriche dove le batterie sono sostituite dalle celle a combustibile...sono la risposta a una domanda sbagliata...
    Sul 20%" Ma dove lo hai letto?

Forumista esperto
     Likes dati
    697
     Like avuti
    4,200
    Mentioned
    405 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Toyota ha annunciato che per il 2020 le loro fuel cell costeranno quanto le loro ibride. Personalmente non credo che riusciranno a ridurre i costi con questa velocità a meno che non abbiano già in mano una fuel cell senza platino...

Parliamo di tecnologie dove è da poco che ci stanno investendo miliardi e che quindi in linea teorica potrebbero fare dei passi da gigante. Per le EV invece rimane il problema ricarica. Per velocizzare ulteriormente la ricarica non ci sarebbero problemi se non che le battterie attuali non possono mantenere cicli di ricarica ancora più veloci. In questo caso c'è la necessità di "scoprire" nuove tipologie di batterie. E di sicuro ci stanno studiando anche su questo. Batterie che potrebbero essere moto utili anche al FV...

Possono anche mettere il prezzo di vendite come le ibride, fare rifonirmento costera' cmq 8-10 volte vs una EV.

Per la ricaroca, come gia' menzionato, si sa gia' cosa c'e' in arrivo, ovvio e' da perfezionare e renderlo commercialmente sostenibile e risolvere ancora alcuni limiti, ma nulla che sia insuperabile, ma ricariche veloci ad aprox 10 min sono possibili.

Appunto, ATTUALI, nuovamente, raginate come se OGGI fosse fisso, non e' cosi gia' anche solo con quello che si sa:

New Technology Is Key to 10-Minute Charging Times for Electric Cars

| Element
    Globalizzazione..... si grazie.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Se domani produrranno una fuel cell al tungsteno l'automobile scenderà a 20 mila euro al pubblico. Il costo elevato di un auto fuel cell è il platino, per il resto ha costi bassissimi. Se discutiamo della tendenza attuale parliamo della tendenza del mercato di nicchia, se vogliamo discutere del successo di un sistema (e come ho detto io credo che esisteranno e vivranno entrambi) invece non lo si può fare in base ai prezzi attuali.
    Non si sta parlando dei soli costi delle auto, ma dell' infrastruttura di rifornimento, del costo del rifornimento e del costo della produzione dell' idrogeno.

Costo di sistema.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Scusa ma come fai a fare un paragone dei costi oggi sulle auto del domani? Al momento possiamo discutere solo dell'oggi. Io sia per l'idrogeno che per l'EV ho sempre detto che necessitano almeno di 10 anni per poter diventare auto di massa (e forse non basteranno). Tu invece parlavi del successo dell'EV per via dei costi. Ma i costi di oggi non sono i costi di domani. Basta che una delle ricerche che stanno portando avanti in diversi dipartimenti per far diventare un'auto fuel cell allo stesso prezzo di una diesel attuale. Quindi oggi la nicchia tenderà a comprare l'EV, ma domani non possiamo sapere come si indirizzerà il mercato...
    Come faccio?

Come ha fatto l' uiiversita' di Stanford nel suo studio.
    Inziate dal leggerlo.

ALtresi, mi stai mettendo in bocca parole che io non ho mai detto, ed anzi ti hio corretto svariate volte:

"almeno di 10 anni per poter diventare auto di massa (e forse non basteranno). Tu invece parlavi del successo dell'EV per via dei costi. Ma i costi di oggi non sono i costi di domani."

Ho sempre parlato d' inizio di cambio di paradigma, e che il vero impatto sara; evidente dal 2022-2025, ma il cambio di paradigma e' avviato.

Fra le due pogtenziali e principali alternative alle ICE, ci sono le EV e le Idrogeno.

Il fattore principale che SEMPRE determnina quale tecnologia viene addottata e massificata, e' la voce, COSTI.

Qui, semplicmente NON c''e storia, GIA' ora, e piu' ci si muove nella direzione EV, e piu' il differnziale aumenta in quanto enrtrerano poi in gioco economie di scala e di scopo sempre maggiori.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mateba Visualizza Messaggio
    il rendimento delle auto a fuel cell well to wheel si aggira sul 20%...pessimo anche al confronto con le auto a benzina...

viene sviluppato nel caso le auto a combustione vengano vietate...in quel caso pur costando di più permetterebbero di superare i tempi troppo lunghi di ricarica delle batterie...le auto con fuel cell...sono auto elettriche dove le batterie sono sostituite dalle celle a combustibile...sono la risposta a una domanda sbagliata...
    Appunto, poco efficenti, ed hanno un costo di sistema molto supeiore alle EV.

Per i tempi di ricarica, gia' si stanno abbassando e si arrivera', penso entro il 2025, a 10 min.

Ma il fattore determinante, sempre, per la massificazione e' sempre lo stesso, COSTO.

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Possono anche mettere il prezzo di vendite come le ibride, fare rifonirmento costera' cmq 8-10 volte vs una EV.

Per la ricaroca, come gia' menzionato, si sa gia' cosa c'e' in arrivo, ovvio e' da perfezionare e renderlo commercialmente sostenibile e risolvere ancora alcuni limiti, ma nulla che sia insuperabile, ma ricariche veloci ad aprox 10 min sono possibili.

Appunto, ATTUALI, nuovamente, raginate come se OGGI fosse fisso, non e' cosi gia' anche solo con quello che si sa:

New Technology Is Key to 10-Minute Charging Times for Electric Cars

| Element
    Ci sono nuove tecnologie che arriveranno anche per l'idrogeno. Credi che la tecnologia si evolverà solo per un settore. Ci sono molti studi sull'utilizzo di altri materiali per la costruzione di fuel cell. Ci sono studi su sistemi di elettrolisi per la produzione di idrogeno a basso costo (anche in questo caso eliminando i materiali pregiati dal processo). Si produrrà idrogeno col solare, con i pannelli che stanno arrivando a prezzi incredibilmente bassi (-30% solo nell'ultimo periodo).

Ti ripeto che a ragionare del presente sei tu, non io. Invece vuoi far sembrare il contrario. QUando parli di prezzi o sei nostradamus o parli del presente. L'idrogeno costa 8/10 volte una EV oggi o fra 10 anni? Mi sai già dire quali saranno i costi dell'idrogeno fra 20 anni? Quindi se vuoi parlare del domani non parlare di costi, che sono la cosa che sicuramente varierà (e non sappiamo a favore di chi). alla lunga la differenza economica potrebbe essere anche nulla. La scelta sarà magari quella di decidere se ci si vuole sedere su un 100 Kw o su un 10 kg di idrogeno. Entrambi "pericolosi" per determinate cose ma che potrebbero far scegliere l'uno o l'altro. Ma scordati che fra 10 anni stiamo ancora a parlare di batterie al litio o elettrolisi e fuel cell al platino. La tecnologia per caricare in 10 minuti ci sarebbe pure, il problema è il danneggiamento delle batterie. Probabilmente le batterie protoniche potrebber risolvere questo problema (e magari anche quello del peso eccessivo delle auto EV).

L'idrogeno dalla sua ha il vantaggio dell'accumulo. L'EV invece rischia di soffrire i picchi enormi di richiesta. Per caricare un auto con batterie da 100 Kw in 10 minuti serviranno colonnine da 700 Kwh. Un sistema di distribuzione (prendiamo sempre come esempio l'autostrada) necessiterà di almeno 30 colonnine per non andare in crisi nei periodi di punta, cioè necessiterà di una mini centrale elettrica con punte da 20 Mwh.

Inoltre in base a cosa parli di 8/10 volte di costo ricarica. Una EV consuma 0,25 Kw/Km (da un forum Tesla, in inverno arrivano a 0,3), una idrogeno consuma 1 Kg/100 Km. Calcolo con i costi italiani. 1 Kwh 0,25€ 1 Kg H 11€. 100 km EV 6,25€, 100 Km H 11€. Ad oggi risparmi la metà non 8/10 volte.
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Non si sta parlando dei soli costi delle auto, ma dell' infrastruttura di rifornimento, del costo del rifornimento e del costo della produzione dell' idrogeno.

Costo di sistema.
    Scusa, ma io ho comprato un'auto a metano, che il distributore sia costato 1 milione d'euro non è che abbia influito sulla mia scelta. Alla fine al limite è il costo alla pompa che influisce...
    www.forumviola.it

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Come faccio?

Come ha fatto l' uiiversita' di Stanford nel suo studio.
    Inziate dal leggerlo.

ALtresi, mi stai mettendo in bocca parole che io non ho mai detto, ed anzi ti hio corretto svariate volte:

"almeno di 10 anni per poter diventare auto di massa (e forse non basteranno). Tu invece parlavi del successo dell'EV per via dei costi. Ma i costi di oggi non sono i costi di domani."

Ho sempre parlato d' inizio di cambio di paradigma, e che il vero impatto sara; evidente dal 2022-2025, ma il cambio di paradigma e' avviato.

Fra le due pogtenziali e principali alternative alle ICE, ci sono le EV e le Idrogeno.

Il fattore principale che SEMPRE determnina quale tecnologia viene addottata e massificata, e' la voce, COSTI.

Qui, semplicmente NON c''e storia, GIA' ora, e piu' ci si muove nella direzione EV, e piu' il differnziale aumenta in quanto enrtrerano poi in gioco economie di scala e di scopo sempre maggiori.
    Se non ricordo male tu hai parlato di successo delle EV sull'idrogeno per via dei costi, io ho parlato di due sistemi che vivranno insieme. Le stime dei costi sono infattibili. E' come se oggi volessi stimare il costo di produzione dell'energia a curvatura o della fusione fredda. Puoi stimare i costi delle tecnologie attuali, non di quelle che usciranno in futuro, anche fosse tra una settimana. Se poi vogliamo puntare il discorso sul fatto che i motori a scoppio scompariranno su questo non ci sono dubbi. Rimarranno auto per collezionisti (e comunque ci saranno kit di trasformazione per farle diventare elettriche).

Sui costi stanno scendendo in campo grosse potenze ma non solo per le EV. L'asia sta puntanto tutto sull'idrogeno, e parliamo di miliardi di persone. Le case automobilistiche dubito scarteranno una o l'altra soluzione. Loro dovranno essere pronte a non rimanere escluse o, per come credo io, a dare la tecnologia che preferisce il cliente. Quindi il listino diventerà simile a diesel/benzina con EV/H.
    www.forumviola.it

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ci sono nuove tecnologie che arriveranno anche per l'idrogeno. Credi che la tecnologia si evolverà solo per un settore. Ci sono molti studi sull'utilizzo di altri materiali per la costruzione di fuel cell. Ci sono studi su sistemi di elettrolisi per la produzione di idrogeno a basso costo (anche in questo caso eliminando i materiali pregiati dal processo). Si produrrà idrogeno col solare, con i pannelli che stanno arrivando a prezzi incredibilmente bassi (-30% solo nell'ultimo periodo).

Ti ripeto che a ragionare del presente sei tu, non io. Invece vuoi far sembrare il contrario. QUando parli di prezzi o sei nostradamus o parli del presente. L'idrogeno costa 8/10 volte una EV oggi o fra 10 anni? Mi sai già dire quali saranno i costi dell'idrogeno fra 20 anni? Quindi se vuoi parlare del domani non parlare di costi, che sono la cosa che sicuramente varierà (e non sappiamo a favore di chi). alla lunga la differenza economica potrebbe essere anche nulla. La scelta sarà magari quella di decidere se ci si vuole sedere su un 100 Kw o su un 10 kg di idrogeno. Entrambi "pericolosi" per determinate cose ma che potrebbero far scegliere l'uno o l'altro. Ma scordati che fra 10 anni stiamo ancora a parlare di batterie al litio o elettrolisi e fuel cell al platino. La tecnologia per caricare in 10 minuti ci sarebbe pure, il problema è il danneggiamento delle batterie. Probabilmente le batterie protoniche potrebber risolvere questo problema (e magari anche quello del peso eccessivo delle auto EV).

L'idrogeno dalla sua ha il vantaggio dell'accumulo. L'EV invece rischia di soffrire i picchi enormi di richiesta. Per caricare un auto con batterie da 100 Kw in 10 minuti serviranno colonnine da 700 Kwh. Un sistema di distribuzione (prendiamo sempre come esempio l'autostrada) necessiterà di almeno 30 colonnine per non andare in crisi nei periodi di punta, cioè necessiterà di una mini centrale elettrica con punte da 20 Mwh.

Inoltre in base a cosa parli di 8/10 volte di costo ricarica. Una EV consuma 0,25 Kw/Km (da un forum Tesla, in inverno arrivano a 0,3), una idrogeno consuma 1 Kg/100 Km. Calcolo con i costi italiani. 1 Kwh 0,25€ 1 Kg H 11€. 100 km EV 6,25€, 100 Km H 11€. Ad oggi risparmi la metà non 8/10 volte.

Non stai dicendo nulla che non sia stato considerato/affrontanto ne nello studio della Standford o spiegato nel video postato.

Il costo dell Idrogeno e', e sara' per molto molto tempo in termini generali piu' caro.

Pagina 20 di 35 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima