Possono anche mettere il prezzo di vendite come le ibride, fare rifonirmento costera' cmq 8-10 volte vs una EV.
Per la ricaroca, come gia' menzionato, si sa gia' cosa c'e' in arrivo, ovvio e' da perfezionare e renderlo commercialmente sostenibile e risolvere ancora alcuni limiti, ma nulla che sia insuperabile, ma ricariche veloci ad aprox 10 min sono possibili.
Appunto, ATTUALI, nuovamente, raginate come se OGGI fosse fisso, non e' cosi gia' anche solo con quello che si sa:
New Technology Is Key to 10-Minute Charging Times for Electric Cars
| Element
Globalizzazione..... si grazie.

Come faccio?
Come ha fatto l' uiiversita' di Stanford nel suo studio.
Inziate dal leggerlo.
ALtresi, mi stai mettendo in bocca parole che io non ho mai detto, ed anzi ti hio corretto svariate volte:
"almeno di 10 anni per poter diventare auto di massa (e forse non basteranno). Tu invece parlavi del successo dell'EV per via dei costi. Ma i costi di oggi non sono i costi di domani."
Ho sempre parlato d' inizio di cambio di paradigma, e che il vero impatto sara; evidente dal 2022-2025, ma il cambio di paradigma e' avviato.
Fra le due pogtenziali e principali alternative alle ICE, ci sono le EV e le Idrogeno.
Il fattore principale che SEMPRE determnina quale tecnologia viene addottata e massificata, e' la voce, COSTI.
Qui, semplicmente NON c''e storia, GIA' ora, e piu' ci si muove nella direzione EV, e piu' il differnziale aumenta in quanto enrtrerano poi in gioco economie di scala e di scopo sempre maggiori.

Ci sono nuove tecnologie che arriveranno anche per l'idrogeno. Credi che la tecnologia si evolverà solo per un settore. Ci sono molti studi sull'utilizzo di altri materiali per la costruzione di fuel cell. Ci sono studi su sistemi di elettrolisi per la produzione di idrogeno a basso costo (anche in questo caso eliminando i materiali pregiati dal processo). Si produrrà idrogeno col solare, con i pannelli che stanno arrivando a prezzi incredibilmente bassi (-30% solo nell'ultimo periodo).
Ti ripeto che a ragionare del presente sei tu, non io. Invece vuoi far sembrare il contrario. QUando parli di prezzi o sei nostradamus o parli del presente. L'idrogeno costa 8/10 volte una EV oggi o fra 10 anni? Mi sai già dire quali saranno i costi dell'idrogeno fra 20 anni? Quindi se vuoi parlare del domani non parlare di costi, che sono la cosa che sicuramente varierà (e non sappiamo a favore di chi). alla lunga la differenza economica potrebbe essere anche nulla. La scelta sarà magari quella di decidere se ci si vuole sedere su un 100 Kw o su un 10 kg di idrogeno. Entrambi "pericolosi" per determinate cose ma che potrebbero far scegliere l'uno o l'altro. Ma scordati che fra 10 anni stiamo ancora a parlare di batterie al litio o elettrolisi e fuel cell al platino. La tecnologia per caricare in 10 minuti ci sarebbe pure, il problema è il danneggiamento delle batterie. Probabilmente le batterie protoniche potrebber risolvere questo problema (e magari anche quello del peso eccessivo delle auto EV).
L'idrogeno dalla sua ha il vantaggio dell'accumulo. L'EV invece rischia di soffrire i picchi enormi di richiesta. Per caricare un auto con batterie da 100 Kw in 10 minuti serviranno colonnine da 700 Kwh. Un sistema di distribuzione (prendiamo sempre come esempio l'autostrada) necessiterà di almeno 30 colonnine per non andare in crisi nei periodi di punta, cioè necessiterà di una mini centrale elettrica con punte da 20 Mwh.
Inoltre in base a cosa parli di 8/10 volte di costo ricarica. Una EV consuma 0,25 Kw/Km (da un forum Tesla, in inverno arrivano a 0,3), una idrogeno consuma 1 Kg/100 Km. Calcolo con i costi italiani. 1 Kwh 0,25€ 1 Kg H 11€. 100 km EV 6,25€, 100 Km H 11€. Ad oggi risparmi la metà non 8/10 volte.
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

www.forumviola.it

Se non ricordo male tu hai parlato di successo delle EV sull'idrogeno per via dei costi, io ho parlato di due sistemi che vivranno insieme. Le stime dei costi sono infattibili. E' come se oggi volessi stimare il costo di produzione dell'energia a curvatura o della fusione fredda. Puoi stimare i costi delle tecnologie attuali, non di quelle che usciranno in futuro, anche fosse tra una settimana. Se poi vogliamo puntare il discorso sul fatto che i motori a scoppio scompariranno su questo non ci sono dubbi. Rimarranno auto per collezionisti (e comunque ci saranno kit di trasformazione per farle diventare elettriche).
Sui costi stanno scendendo in campo grosse potenze ma non solo per le EV. L'asia sta puntanto tutto sull'idrogeno, e parliamo di miliardi di persone. Le case automobilistiche dubito scarteranno una o l'altra soluzione. Loro dovranno essere pronte a non rimanere escluse o, per come credo io, a dare la tecnologia che preferisce il cliente. Quindi il listino diventerà simile a diesel/benzina con EV/H.
www.forumviola.it