
Originariamente Scritto da
Edmond Dantes
Sul significato di
calunnia.
Sotto il profilo del significato letterale del termine utilizzando questa accezione si intende definire qualsivoglia
accusa consapevolmente falsa contro qualcuno per infamarlo o comunque recargli danno.
Sotto il profilo giuridico è riconducibile alla ipotesi di reato la cui condotta è delineata all'art. 368 del codice penale (reati contro l'amministrazione della giustizia).
"Chiunque, con denunzia, querela , richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'autorità giudiziaria o ad un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.
La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte."
(la pena di morte è stata abolita nel 1944)
Sui cd. "teoremi" accusatori contro Berlusconi.
Se vuoi solo capire ti rimetto un linck caro ai signori dell'antiberlusconismo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Procedi...vio_Berlusconi
Ovviamente le considerazioni potrai trarle da solo, anche se vieni...dalla luna.:giagia: