se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

dai cirè petala lì che sei triste
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

non mi aspetto che risolvano proprio nulla, io mi limito ad analizzare la situazione, date le disfunzonalità di questa area valutario criminale queste sono semplicemente le ovvie(e sicuramente non piacevoli) conseguenze
voi preferite chiudere gli occhi di fronte alla realtà e dare la colpa ai poveri puzzolenti e igniranti ammassati nelle periferie che votano salvini di maio mentre gli illuminati e i virtuosi che vivono in zona ztl votano pd

l'inflazione non è mai arrivata al 25%: il massimo è stato il 24,5% nel 1974, a ridosso della crisi petrolifera.
all'epoca il tus era molto più basso del tasso di inflazione, ma ha iniziato ad avvicinarsi gradatamente,e a dicembre 1979 la differenza era inferiore al 4% (tus 15%, inflazione 18,8%).
https://www.rivaluta.it/tabellatus.htm
ma qui si sta parlando di tasso ufficiale di sconto, il tasso a cui la banca centrale presta soldi alle banche. chiaro che il tasso a cui le banche prestano i soldi ai clienti (privati o imprese) è superiore. a dicembre 1979 il prime rate abi (cioè il tasso per i migliori clienti) era al 19,5%
in genere il prime rate abi è superiore di uno o due punti al tasso di inflazione.

e chi ha mai detto che non si riesce ha pagarla?
per la terza volta ti ripeto che il problema è la disponibilità per investimenti e welfare
lo stato stanzia una cifra <X> per le spese dell'anno venturo.
con questa cifra deve finanziare il suo funzionamento, i trasferimenti agli enti locali, il welfare, gli investimenti e il pagamento degli interessi sul debito (chiamiamo questa cifra <Y>)
ora la logica di base mi dice che quanto è più alta la cifra <Y>, tanto più si abbassa il residuo <X>-<Y> destinato a finanziare le altre cose.
non so se sono stato spiegato.

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.