Visualizzazione Stampabile
-
Re: Spread 316
MILANO - Iniziano le prime ammissioni della maggioranza giallo verde: lo spread qualche peso ce l'ha. E il primo a riconoscerlo è il ministro agli Affari europei, Paolo Savona, che nel corso della trasmissione televisiva Porta a Porta non ha usato nessun giro di parole: "Se ci sfugge lo spread deve cambiare la manovra". "Sono abbastanza sicuro che lo spread non arriverà a 400" e per impedirlo Savona ha chiesto alla Bce di comprare i titoli di Stato italiani, arrivando addirittura ad accusare Mario Draghi di non agire correttamente. Pur riconoscendo che il presidente della Bce ha "fatto un buon lavoro" con il Qe, Savona ha sottolineato che "lo spread vola perchè c'è qualcuno che non svolge il suo compito. Abbiamo bisogno di qualcuno che governi la stabilità bancaria e finanziaria".
[...]
https://www.repubblica.it/economia/2...-C8-P1-S1.8-T2
-
Re: Spread 316
Nel Def mi pare abbiano calcolato uno spread a 220,per cui si torna a quello che diceva Tria, prima che Di Maio forzasse e tutti gli altri gli andassero dietro.
Ci sarebbero da dire moltissime cose sul perché siamo a questo punto, ma tant'è ed ed è inutile fingere che non sia così.
Tanto più forzare le regole per dare una mancetta elettorale agli elettori grillini ( diciamo che sono i più interessati da questa manovra,dubito che ai leghisti piaccia realmente il reddito di cittadinanza) piuttosto che per fare investimenti pubblici con alti moltiplicatori fiscali, rende proprio grottesca l'intera manovra, anche se per esempio non aumentare l'IVA è più che giusto a prescindere.
-
Re: Spread 316
il governo dell'austerità.
-tenere alto lo spread significa fare più austerità.
-isolarsi in Europa significa non contare più un cazzo e vedersi tolti il qe
-spendere soldi a deficit senza che questi producano ricchezza significa indebitarsi nei confronti di banche e speculatori, ovvero cedere a questi sempre più sovranità (altro che sovranismo)
-
Re: Spread 316
Meglio tenere la gente a guidare autobus o a portare mattoni fino 80 anni e salvare lo spread... sono schifato
-
Re: Spread 316
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enghivuc
isolarsi in Europa significa non contare più un cazzo e vedersi tolti il qe)
Adesso cosa contavamo? Come raccolta di risorse in maniera che il resto d'Europa non doveva occuparsene. E contiamo come mucca mungere a cui danno sempre meno foraggio?
-
Re: Spread 316
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enghivuc
il governo dell'austerità.
-tenere alto lo spread significa fare più austerità.
-isolarsi in Europa significa non contare più un cazzo e vedersi tolti il qe
-spendere soldi a deficit senza che questi producano ricchezza significa indebitarsi nei confronti di banche e speculatori, ovvero cedere a questi sempre più sovranità (altro che sovranismo)
Ma allora che serve a votare???, facciamo eleggere il presidente del consiglio ai mercati, al diavolo il denaro quando e in gioco la democrazia, o almeno facciano un colpo di stato e ci mettiamo il cuore in pace, non si vota più, e il presidente dalla repubblica nomina il presidente del consiglio e i ministri, dopo essersi consultato coi mercati, a me va bene così.... mi adeguo.
-
Re: Spread 316
Citazione:
Originariamente Scritto da
scomunista
Ma allora che serve a votare???, facciamo eleggere il presidente del consiglio ai mercati, al diavolo il denaro quando e in gioco la democrazia, o almeno facciano un colpo di stato e ci mettiamo il cuore in pace, non si vota più, e il presidente dalla repubblica nomina il presidente del consiglio e i ministri, dopo essersi consultato coi mercati, a me va bene così.... mi adeguo.
Ma è il governo che sta cedendo sovranità ai mercati.
guarda che se non vuoi che i mercati ti comandino basta che non chiedi a loro di pagarti il reddito di cittadinanza. (lo paghi con i soldi tuoi.. per esempio creando o redistribuendo ricchezza)
Se non crei ricchezza e non la distribuisci, ma decidi di farlo a deficit ovvero pagarlo con i soldi di coloro che comprano i tuoi titoli di stato.. significa che cedi a loro ancora più sovranità.
una famiglia decide di andare tutte le sere al ristorante, ma non gli bastano gli stipendi a disposizione e decide di farsi prestare i soldi dagli strozzini, poi si lamenta degli strozzini. (di Maio e Salvini non stanno facendo altro che cedere sempre più sovranità aglli speculatori)
-
Re: Spread 316
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enghivuc
Ma è il governo che sta cedendo sovranità ai mercati.
guarda che se non vuoi che i mercati ti comandino basta che non chiedi a loro di pagarti il reddito di cittadinanza. (lo paghi con i soldi tuoi.. per esempio creando o redistribuendo ricchezza)
Se non crei ricchezza e non la distribuisci, ma decidi di farlo a deficit ovvero pagarlo con i soldi di coloro che comprano i tuoi titoli di stato.. significa che cedi a loro ancora più sovranità.
una famiglia decide di andare tutte le sere al ristorante, ma non gli bastano gli stipendi a disposizione e decide di farsi prestare i soldi dagli strozzini, poi si lamenta degli strozzini. (di Maio e Salvini non stanno facendo altro che cedere sempre più sovranità aglli speculatori)
Io sono contrario al reddito di cittadinanza e assistenzialismo, ma questo governo sta in piedi su questo compromesso, e cadrà su questo compromesso.
-
Re: Spread 316
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gotthard
Adesso cosa contavamo? Come raccolta di risorse in maniera che il resto d'Europa non doveva occuparsene. E contiamo come mucca mungere a cui danno sempre meno foraggio?
il qe (che ci teneva basso lo spread) l'avevamo ottenuto.
-
Re: Spread 316
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saturno
Searriva a 400 per le banche sono dolori
Purtroppo non esiste solo lo sread. Banca intesa ha perso un terzo del valore delle proprie azioni da quando c'è questo governo. Per me sono già dolori per loro. Le azioni formano il capitale sociale ....