La mia è comunista, non so bene cosa centri, ma spero che non sia un aggravante..

La mia è comunista, non so bene cosa centri, ma spero che non sia un aggravante..

io padre fasciocomunista, madre anarcocapitalista, nonni vediamo una cattocristiana, l'altra quasi stalinista (e tuttora vampirissima), uno etruscofascista e l'altro kissinger a scacchi (scrittore ma non ho letto nulla, dell'altro conosco i diari di quando era prigioniero in india, ecco spiegato il mio legame con gautama)
fuori uso

Mhhh...io proverei a distinguere almeno i due piani: quello prettamente storico e quello della storia delle idee ( se possiamo dire così, per banalizzare).
I risultati attuali della "Leben Jesu Forsching" tendono ad affermare l'esistenza di questo rabbino marginale, cui hanno dedicato qualche pubblicazione di discreto successo...
Sul piano della storia delle idee, c'è anche all'interno dell'ebraismo una tendenza alla universalizzazione, che a partire dalle lettere paoline, parte proprio dalla figura di Gesù (non più il semplice Messia, ma il Verbo incarnato)

*****one, gay, gesù (sto scherzando ovviamente, ma il vangelo di tomaso lascia capire chiaramente che c'era anche una "scuola" sodomita che riteneva di seguire gli insegnamenti del "cristo", l'altra variante è che avesse nella maddalena la sua compagna, che non morì sul tau ma scappò in francia aiutato da giuseppe di arimatea e lì avviò la futura dinastia merovingia, ma dubito che qualcuno col suo dna avrebbe fatto quello che poi è stato fatto, sempre che si dia peso a queste cose - il dna dico, alcuni ritengono sia modificabile sostanzialmente via suono, sia esso fatto di voce umana e quindi parole, sia musica o qualunque tipo di vibrazioni dell'etere)
fuori uso

Il faraone coreggente Tolomeo XV Filopatore Filometore Cesare detto Cesarione è una persona, il rabbi Yeshua ben Panthera è un'altra. Due persone fisiche distinte. Uno è figlio di Gaio Giulio Cesare, dittatore di Roma, e Cleopatra VII Thea Filopatore, regina d'Egitto; l'altro di Tiberio Giulio Abdeo Pantera, soldato legionario romano-fenicio morto in Germania, e di una donna ebrea. Cesarione è morto almeno 60 anni prima, strangolato dai soldati di Augusto, ben Pantera crocifisso o lapidato. Poi c'è Giovanni di Gamala, e il mitologico dio indopersiano-egizio (che ha riunito Yeshua e co. in un personaggio storico), Jezeus Cristna.