Truth is a paradox and relativism his compass.

Esatto. E' una questione di priorità
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Moglie e buoi dei paesi tuoi.
'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
(Nietzsche)

(Nietzsche)

(Nietzsche)

ma noooo io dicevo che appunto i soldati di kurtz soffrono per quello che fanno, ma lo fanno lo stesso, perché non sono mostri, ne macchine, ma esseri umani. l'orrore deve essere guardato come un amico che ci fa viaggiare nell'abisso con il nostro insopportabile carico. l'altra via è abbandonare l'inevitabile orrore rifugiandosi nell'illusione oppure precipitare in una meccanicità disumanizzante, appunto spersonalizzando il nostro arrosto.
è solo una questione di essere messi nelle giuste condizioni.
dare sofferenza all'animale non mi da più piacere in se. attenzione, se l'uccisione più cruenta migliora l'aspetto gastronomico è ben accetta, ma di certo non rimango indifferente. empatizzo per quanto possibile, ma non mi faccio frenare. perché sono un essere umano.
per dire, se un animale è in via di estinzione, faccio di tutto perché non venga cacciato, ma non perché sono un animalista. perché è sostanzialmente deleterio esaurire una risorsa che non tornerà. se poi devo scegliere tra me e l'estinzione di una specie, scelgo me.
a meno che questo non sia per me troppo lacerante.
Per questo, io capisco benissimo gli animalisti sinceri, che empatizzano molto con gli animali che vengono uccisi. dal loro punto di vista è perfettamente comprensibile.
solo che per il resto, l'uomo mangia. da quando si è evoluto mangia altri animali. li uccide e li smembra.
e la carne mi piace, non ho patosensibilità dettate da morale o religione in quel senso. fossi cresciuto come un giansenita invece avrei problemi insormontabili pure a calpestare le formiche!
ma ho avuto avi pastori e ho parenti pastori tutt'ora, quindi dopo aver accarezzato l'agnellino, aver riconosciuto la sua tenerezza e purezza mentre corre nel prato seguendo la mamma, lo faccio allo spiedo
![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)