"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Il nostro amico Balkan @Baboden ci mette due secondi a tradire la sua stessa specie come jake sully e diventare vegano, se trova la femmina giusta![]()
Regressista amante della pucchiacca.

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Se per empatia intendi quella cognitiva, ovvero il mero "sapere che l'altro soffre" allora sono d'accordo. In questa accezione rientra anche l'omicida che, sapendo benissimo a cosa va incontro la sua vittima, compie l'azione per i suoi scopi.
Credo vi siano svariate accezioni a seconda dell'aspetto in questione.
io mi rifersco all'empatia come Einfühlung affettiva che esercita influenza attiva sulle azioni, credo che possa essere approssimativamente assimilata alla "pietà".
Truth is a paradox and relativism his compass.

Occhioni soffre sinceramente quando vezzeggia l'agnello per l'ultima volta. Il seguito poi è chiaramente inevitabile
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Così come è inevitabile il futuro gastronomico che ci aspetta. Godetevi le ultime costate amici miei, non ci sarà nulla di simile per le prossime generazioni
![]()
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Truth is a paradox and relativism his compass.