vero, era un vegeto animalista tollerante
«Nel nuovo Reich non può esserci più posto per la crudeltà verso gli animali.»
(A.H., 1933)
https://it.wikipedia.org/wiki/Diritt...rmania_nazista
Truth is a paradox and relativism his compass.

ma io non sono ne contro l'animalismo ne contro l'aborto.
capisco e so che per una donna poter abortire può essere una cosa positiva, solo mi piace che sia considerato anche il fatto che da un certo punto di vista si stia effettivamente uccidendo un essere vivente. quindi da cthulhuiano vorrei che una donna potesse dire: si sto uccidendo un essere umano e la cosa gratifica degli aspetti della mia vita, embè? Il girare attorno alla cosa rende tutto molto meh.
anche l'animalismo poi ha nel punto di vista degli animalisti delle prerogative accettabili. solo che anche questo ricade sotto una luce ambigua, e si dovrebbe poter dire: "amo gli animali, questo cane era tenero" e allo stesso tempo "amo gli animali, questo cane era tenero e saporito"
io empatizzo eccome, mi dispiace per la loro sorte.
anche se poi li mangio.
provare empatia è umano
e non parlo di film, parlo di real life, del guardarlo negli occhi mentre muore, cosa che ho potuto fare sin da bambino.
ç_ç il mondo è un posto crudele e saporito
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Ne parleremo il giorno in cui l'umanità avrà la possibilità di produrre carne sintetica che abbia la stessa qualità e lo stesso prezzo della carne da allevamento, ed in quantità sufficienti per soddisfare miliardi di persone.
P.S.: immagino che tu utilizzi l'automobile solamente quando è strettamente necessario, non rischieresti mai di spiaccicare insetti sul tuo parabrezza, per puro diletto, vero?

Potrei anche credere all'empatia se ti limitassi a consumare animali uccisi da mani altrui.
La carne sul piatto è "spersonalizzata", composta e presentata come oggetto incapace di suscitare alcuna risposta emotiva.
Prendere un pesce e guardarlo morire soffocato, sfondare la testa a un polpo ecc, gioendo del bottino culinario mostra chiaramente assenza di empatia.
Se proprio volessi venirti incontro, un'empatia talmente esigua da esser facilmente messa a tacere.

Parliamone adesso per ipotesi.
Mangeresti carne sintetica che abbia la stessa qualità e lo stesso prezzo della carne da allevamento?
Non avevamo già avuto questa conversazione?P.S.: immagino che tu utilizzi l'automobile solamente quando è strettamente necessario, non rischieresti mai di spiaccicare insetti sul tuo parabrezza, per puro diletto, vero?

Se avesse la stessa qualità e lo stesso prezzo, e mi fosse scientificamente garantita l'assoluta sicurezza dell'alimento, la mangerei ma è fantascienza, almeno per il momento.
Non mi sembra ma, forse, ricordo male...