Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 190
    parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gli specisti sono brutte persone

Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Potrei anche credere all'empatia se ti limitassi a consumare animali uccisi da mani altrui.
    La carne sul piatto è "spersonalizzata", composta e presentata come oggetto incapace di suscitare alcuna risposta emotiva.

Prendere un pesce e guardarlo morire soffocato, sfondare la testa a un polpo ecc, gioendo del bottino culinario mostra chiaramente assenza di empatia.
    Se proprio volessi venirti incontro, un'empatia talmente esigua da esser facilmente messa a tacere.
    ma nooo, perché?
    io empatizzo tantissimo con gli animali che mangio.
    casomai è la spersonalizzazione che è disturbante.
    perché avete paura di nutrirvi di qualcosa che soffre? Sai chi ha bisogno di spersonalizzare? i serial killer.
    non trovo invece niente di strano del vezzeggiare e trattare bene un animale prima di macellarlo.
    anzi, non sento il bisogno di farlo soffrire più del dovuto, proprio perché come essere senziente non squilibrato a livello di pulsioni rispetto alla norma, prendo la sua morte per quello che è, un evento a cui non ci si può sottrarre data la mia voglia di agnello allo spiedo.
    non per questo però devo spersonalizzarlo e trattarlo come un oggetto. Se il bisogno è quello di un capretto che sia abbastanza piccolo da non aver assaggiato erba, per poter fare il caglio, non ho nessun problema a ucciderlo per ricavare appunto il caglio quando invece vorrebbe stare con la madre. cionondimeno posso empatizzare la sua sventura e alleggerire la sua sofferenza da ciò che non è strettamente necessario. lo stesso discorso vale per il foie gras.
    Vedi, l'aspetto inumano è proprio nella spersonalizzazione, perché oramai l'uomo si è disabituato a fare i conti con la morte.
    l'essere umano moderno e civilizzato ha messo una barriera tra se e la morte: per questo sono tutti ossessionati dal successo, dal farsi i selfie, dalle creme di bellezza, dall'attività fisica, dalle ortoressie alimentari vegane, melariane, salutiste, dal sesso anche in tarda età a tutti i costi, dagli ospedali e gli ospizi a cui affidare gli anziani lontano dalla vista e dal cuore. Una sorta di riti sacerdotali di ricerca dell'immortalità. tutti sentono la fredda mano della morte e vogliono scacciare l'idea da tutto ciò che è nel loro quotidiano. la morte e la sofferenza sono bandite, e un agnellino che viene scannato è il manifesto dell'annientamento delle loro illusioni.

l'uomo moderno ha bisogno di sentirsi rassicurato, del proprio hortus conclusus di virginità emozionale.
    quando questo viene violentato, le turbe, gli incubi, i malesseri vengono a galla. chi ha sempre visto il pollo come chicken nuggets vede un macello e subito diventa vegano.

di solito non siamo vaccinati al dolore, perché cresciamo in un mondo di babby l'orsetto.
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Se avesse la stessa qualità e lo stesso prezzo, e mi fosse scientificamente garantita l'assoluta sicurezza dell'alimento, la mangerei ma è fantascienza, almeno per il momento.
    Tempo al tempo.
    Lo stesso pensarono forse, al suo tempo, i pellicciai riguardo alle pellicce sintetiche.

Non mi sembra ma, forse, ricordo male...
    Ricordo di aver discusso con qualcuno questo esempio.
    Io la uso poco, ma anche se dovessi usarla spesso certo non farei zig zag sperando di incocciare insetti e gioendo in caso positivo.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tempo al tempo.
    Non è realistico pensare che, nel prossimo futuro, l'umanità potrà coltivare carne sintetica della stessa qualità ed allo stesso prezzo di quella da allevamento, in quantità sufficienti per soddisfare il bisogno di miliardi di persone.

certo non farei zig zag
    Gli insetti e, soprattutto, gli altri automobilisti ti sono grati, per questo.

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    ma nooo, perché?
    io empatizzo tantissimo con gli animali che mangio.
    casomai è la spersonalizzazione che è disturbante.
    perché avete paura di nutrirvi di qualcosa che soffre? Sai chi ha bisogno di spersonalizzare? i serial killer.
    non trovo invece niente di strano del vezzeggiare e trattare bene un animale prima di macellarlo.
    anzi, non sento il bisogno di farlo soffrire più del dovuto, proprio perché come essere senziente non squilibrato a livello di pulsioni rispetto alla norma, prendo la sua morte per quello che è, un evento a cui non ci si può sottrarre data la mia voglia di agnello allo spiedo.
    non per questo però devo spersonalizzarlo e trattarlo come un oggetto. Se il bisogno è quello di un capretto che sia abbastanza piccolo da non aver assaggiato erba, per poter fare il caglio, non ho nessun problema a ucciderlo per ricavare appunto il caglio quando invece vorrebbe stare con la madre. cionondimeno posso empatizzare la sua sventura e alleggerire la sua sofferenza da ciò che non è strettamente necessario. lo stesso discorso vale per il foie gras.
    Vedi, l'aspetto inumano è proprio nella spersonalizzazione, perché oramai l'uomo si è disabituato a fare i conti con la morte.
    l'essere umano moderno e civilizzato ha messo una barriera tra se e la morte: per questo sono tutti ossessionati dal successo, dal farsi i selfie, dalle creme di bellezza, dall'attività fisica, dalle ortoressie alimentari vegane, melariane, salutiste, dal sesso anche in tarda età a tutti i costi, dagli ospedali e gli ospizi a cui affidare gli anziani lontano dalla vista e dal cuore. Una sorta di riti sacerdotali di ricerca dell'immortalità. tutti sentono la fredda mano della morte e vogliono scacciare l'idea da tutto ciò che è nel loro quotidiano. la morte e la sofferenza sono bandite, e un agnellino che viene scannato è il manifesto dell'annientamento delle loro illusioni.

l'uomo moderno ha bisogno di sentirsi rassicurato, del proprio hortus conclusus di virginità emozionale.
    quando questo viene violentato, le turbe, gli incubi, i malesseri vengono a galla. chi ha sempre visto il pollo come chicken nuggets vede un macello e subito diventa vegano.

di solito non siamo vaccinati al dolore, perché cresciamo in un mondo di babby l'orsetto.

L'atto sociopatico si concretizza quando affondi il coltello in un essere innocente che ti ha dato affetto incondizionato senza esser per nulla frenato da rimorsi. Il sermone sociologico non cambia ciò di cui sopra.

Potrei invece capire benissimo la necessità di uccidere tuo malgrado un animale che ti nuoce in qualche modo, se non c'è mezzo di evitarlo.

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Non è realistico pensare che, nel prossimo futuro, l'umanità potrà coltivare carne sintetica della stessa qualità ed allo stesso prezzo di quella da allevamento, in quantità sufficienti per soddisfare il bisogno di miliardi di persone.
    Da quel poco che ho letto si prevede un abbattimento del prezzo in 10 -15 anni.
    Mi documento meglio e ti saprò dire.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'atto sociopatico si concretizza quando affondi il coltello in un essere innocente che ti ha dato affetto incondizionato senza esser per nulla frenato da rimorsi. Il sermone sociologico non cambia ciò di cui sopra.

Potrei invece capire benissimo la necessità di uccidere tuo malgrado un animale che ti nuoce in qualche modo, se non c'è mezzo di evitarlo.
    ma perché dovresti essere frenato? non trovo nulla di sociopatico nel sentire la sofferenza, empatizzare e agire comunque.
    non è un sermone sociologico, è quello che è.
    forse puoi capire la necessità di uccidere solo tuo malgrado animali nocivi perché sei più emotivamente inibito e complessato di un qualsiasi allevatore, che a differenza di te ha una misura diversa della vita e della morte degli animali che mangia.
    In questo caso ti riesce difficile provare affetto per un animale e poi macellarlo perché tendi a umanizzare troppo l'animale, invece che empatizzare ma realizzare comunque che è un animale che dovrai macellare.

sia te che non riusciresti a uccidere l'agnellino, sia il macellaio da catena di montaggio brutalizzato siete disturbati dal rapporto con quell'animale che verrà ucciso e mangiato. tu in quanto patosensibile, facendoti bloccare da una eccessiva empatia che sfocia nell'inibizione del desiderio di mangiare, il macellaio in quanto davvero sociopatico, ovvero che visualizza l'animale come oggetto da processare e non come essere vivente che può provare sofferenza.

Non a caso ho postato la versione cinematografica di cuore di tenebra, apocalypse now.

Ho osservato, una lumaca, che strisciava sul filo di un rasoio, è un sogno che faccio, è il mio incubo, strisciare scivolare lungo il filo di un rasoio e sopravvivere.
    Ho visto degli orrori, orrori che ha visto anche lei, ma non avete il diritto di chiamarmi assassino, avete il diritto di uccidermi, questo sì, avete il diritto di farlo ma non avete il diritto di giudicarmi.

Non esistono parole per descrivere lo stretto necessario, a coloro che non sanno cosa significhi l’orrore. L’orrore. L’orrore ha un volto e bisogna essere amici dell’orrore, l’orrore e il terrore morale ci sono amici. In caso contrario, allora diventano nemici da temere. Sono i veri nemici.

Ricordo quando ero nelle forze speciali, sembra siano passati mille secoli. Siamo andati in un accampamento per vaccinare dei bambini; andati via dal campo, dopo averli vaccinati tutti contro la polio, un vecchio in lacrime ci raggiunge correndo, non riusciva a parlare. Allora tornammo al campo, quegli uomini erano tornati e avevano mutilato a tutti quei bambini il braccio vaccinato. Stavano lì ammucchiate un mucchio di piccole braccia, e mi ricordo, che io ho.. io ho pianto come.. come una povera nonna, avrei voluto cavarmi tutti i denti, non sapevo nemmeno io cosa volevo fare. Ma voglio ricordarmelo non voglio dimenticarlo mai, non voglio dimenticarlo mai. E a un certo punto ho capito, come se mi avessero sparato, mi avessero sparato un diamante, un diamante mi si fosse conficcato nella fronte e mi sono detto: Dio che genio c’è in quell’atto, che genio. La volontà di compiere quel gesto, perfetto, genuino, completo, cristallino, puro. Allora ho realizzato, che loro erano più forti di noi, perché loro riuscivano a sopportarlo, non erano mostri, erano uomini. Squadre addestrate. Questi uomini avevano un cuore, avevano famiglia, avevano bambini, erano colmi d’amore, ma avevano avuto la forza. La forza…di farlo. Se avessi avuto dieci divisioni di uomini così, i nostri problemi sarebbero finiti da tempo.

C’è bisogno di uomini con un senso morale e allo stesso tempo capaci di utilizzare il loro primordiale istinto di uccidere, senza sentimenti, senza passione, senza giudizio. Senza giudizio, perché è il giudizio che ci indebolisce.

Sono preoccupato che mio figlio non capisca quello che ho cercato di essere e se devo essere ammazzato, Willard, vorrei che qualcuno andasse a casa mia per dire tutto a mio figlio, per spiegare cosa sono stato, cosa ho fatto… perché non c’è nulla che detesti di più dell’odore marcio delle bugie. E se lei mi capisce, Willard, lei farà questo per me.

nessuno accetta di essere umano fino in fondo, perché è dolorosissimo e spalanca le porte verso l'abisso.
    c'è chi si rifugia nella zuccherosa fantasia e chi diventa una macchina per fuggire al cuore di tenebra che batte genuino dentro ognuno di noi.
    Un cuore di tenebra che è al di là del bene e del male, ovvero del giudizio, che si concede l'emozione ma non fugge al pragmatismo.
    Come maschere pirandelliane che usiamo per renderci gradevoli agli altri e a noi stessi, questi schermi non ci permettono di vedere realtà troppo accecanti.

Oggi ho sgarrato la dieta malamente
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

“L’isola delle bestie”

[...]

è davvero bello leggere del rapporto che nell’isola si crea tra detenuti, mucche, maiali e del sentimento di tristezza che nasce quando i primi debbono staccarsi dagli altri perché destinati al macello.

C’è in proposito un capitolo terribile, quello dedicato alla breve vita di una giovane mucca, Tormenta. Sì, perché alla Gorgona ogni animale ha un nome. Terribile il fatto che Tormenta capisca di essere destinata a morire. Terribile e angosciante la domanda che Marco si pone: se abbia un senso determinare così la morte di un altro essere vivente. Per cosa poi, visto che senza carne si può vivere. E bene. “Merda, che ci faccio qui con questa giovane mucca che conosco da quando è nata, che ho fotografato mentre allattava, che ho accarezzato decine di volte mentre aspettava il momento di allattare, che ho curato con i ragazzi e che ora accompagno al macello, all’esecuzione capitale…Che medico sono che accompagno alla morte i miei pazienti in perfetta salute? Perché non riusciamo a trovare un’alternativa?”

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...nesso/2302237/

Ognuno tiri le conclusioni su quali normali sensazioni e reazioni dovrebbe suscitare l'abbattimento dell'animale amato e curato.
    E bada che è un primo articolo googolato a casaccio.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Comunitarista
     Likes dati
    4,402
     Like avuti
    1,557
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gli specisti sono brutte persone

Potrei anche credere all'empatia se ti limitassi a consumare animali uccisi da mani altrui.
    La carne sul piatto è "spersonalizzata", composta e presentata come oggetto incapace di suscitare alcuna risposta emotiva.

Prendere un pesce e guardarlo morire soffocato, sfondare la testa a un polpo ecc, gioendo del bottino culinario mostra chiaramente assenza di empatia.
    Se proprio volessi venirti incontro, un'empatia talmente esigua da esser facilmente messa a tacere.
    Ma io tutti i giorni ammazzo polli che qualcuno si metterà nel piatto, eppure non sono un sadico ma anzi in quegli istanti ho molta empatia.. ma la morte fa parte della vita sicchè è così che deve andare e basta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Moglie e buoi dei paesi tuoi.

'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
    (Nietzsche)

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,845
    Mentioned
    8504 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Daser Visualizza Messaggio
    Ma io tutti i giorni ammazzo polli che qualcuno si metterà nel piatto, eppure non sono un sadico ma anzi in quegli istanti ho molta empatia.. ma la morte fa parte della vita sicchè è così che deve andare e basta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tu ci guadagni da vivere con la morte dei polli,per quale motivo dovresti anteporre il benessere tuo e della tua famiglia a quello dei pennuti? non c'è bisogno di aggiungere molto.
    Regressista amante della pucchiacca.

Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima