Eh, ma sai, dire ciò che uno pensa può costituire fattispecie di reato, in alcuni casi.
Non abbiamo mica il primo emendamento come negli USA.

Eh, ma sai, dire ciò che uno pensa può costituire fattispecie di reato, in alcuni casi.
Non abbiamo mica il primo emendamento come negli USA.

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal

Esatto, siamo il nulla senza contesto.
Io ti potrei dire che aborro la tortura (credo che oltre certi limiti non si debba andare a freddo) ma se tra quelle migliaia di vittime ci fosse mia figlia? O fosse necessario per altri motivi?
Non è così semplice, non funzioniamo a codice binario.

1) Ogni cittadino ha il dovere di difendere l'ordine costituito contro qualsiasi tentativo rivoluzionario o contro rivoluzionario?
Dipende quale è il tentativo rivoluzionario e quale quello controrivoluzionario, la domanda è troppo generica e slegata dal tutto.
2) Si deve obbedire agli ordini ricevuti anche se contrastano con i propri principi?
Dipende quali sono gli ordini e quali i principi.
3) La legge va rispettata, anche quando, nell'interesse della collettività, limita la libertà dei singoli?
Dipende chi intende che sia una libertà limitata e quale sia l'interesse della collettività.
4) E' dovere di un cittadino denunciare alle autorità un parente o un amico ricercato?
Sì.
5) E' ammissibile la tortura come mezzo d'interrogatorio, se ciò può significare la salvezza di migliaia di vite umane?
Sì.