In italia non giungono tutte le notizie necessarie per discutere l' economia spagnola.
Sappi che dopo Maastricht incomiciò un decadimento economico culminato con una tale crisi assolutamente taciuta a livello mediatico, che sul nuovo, le imprese edili offrivano due case al prezzo di una.
Inoltre la crisi dei mutui in USA è un fatto collegato con la scomparsa della legge Glass-Steagall Act voluta dal governo Clinton nel 1999 la quale provocò poi, anche il più grande tracollo bancario della storia mondiale, ovvero il fallimento della Lehman brothers, la quale si era impegnata a fondo per elargire mutui, attingendo a capitali dei risparmiatori che prima della scomparsa della menzionata legge, non si sarebbe resa possibile. Il Governo Roosevelt fece le legge per impedire alle banche di creare collassi economici a matrice speculativa e Clinton la abolì... i risultati si sono visti molto bene!
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Io preferirei di non parlare per approssimazione. Ribadisco che è L' UE il paladino del mercato libero e della globalizzazione che tradotto in valori tecnici, vuoldire, l' eliminazione delle etiche e sagge regole economiche di tipo sia interventista che protezionista le quali tanto hanno contribuito dal 800 in poi al continuo miglioramento dei parametri economici europei fino al 1992 conclusisi con l' inizio dell' arretramento non appena entrarono in vigore i trattati di Maastricht!
E siccome tra "Maastricht e Lisbona" si sovrappongono temporalmente altri accordi internazionali, segnalo quello del 1° gennaio 1995, il WTO (World Trade Organization, Organizzazione mondiale per il commercio), organismo permanente con sede a Ginevra, con obiettivi reali sempre a matrice liberista, che liberalizzeranno ulteriormente i commerci anche al di fuori dell UE, aprendo in modo insostenibile ai mercati emergenti e del terzo mondo, fiaccando così l’Industria italiana in particolare, già alle prese con le insostenibili regole deflattive imposte dalla permanenza nell’ Eurozona!
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Di sicuro so a chi non è utile ed anzi è deleterio, cioè a noi italiani.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Ma voi pensate che il capitalismo funzioni per totale anarchia del commercio e che il suo opposto sia mettere i dazi altissimi e proteggere l'industria locale. Benedetti ragazzi, il capitalismo è molto più complesso di così! L'apertura al WTO, esattamente come il mercato comune europeo, era una furbata per metterla nel culo ai lavoratori italiani e delocalizzare la produzione all'estero. Qualche dazio non intacca neanche lontanamente sto sistema. E infatti mentre mette i dazi, Trump abbassa le tasse ai ricchi e col cazzo che migliora le condizioni dei lavoratori. Il protezionismo serve a Trump per soffocare i mercati emergenti che stanno diventando dei pericolosi avversari, guarda la Via della Seta. Non gli frega un cazzo del povero o del popolo contro le élite, infatti ha messo un entourage composto interamente dall'alta finanza e dai grandi monopoli.
Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

Ma sei serio? Ma non sei almeno in imbarazzo ad insistere con questa SPAZZATURA? la Francia? per far tornare i numerini gli hanno dato una ponderazione del 55% sull'AUSTRALIA...l'australia eh....la perdita della Francia rispetto a non avere l'euro deriva per questo profondissimo studio per il 55% dai risultati di crescita dell'AUSTRALIA.
Se tu non capisci quando ti prendono per il culo, ma anzi diffondi la presa per il culo ai quattro venti, non è un problema mio eh....