Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa compie 150 anni nel 2011 ?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Il Regno d'Italia, perché la Repubblica di Salò e l'altra non contano.

4 8.16%
  • La volontà di formare uno Stato Italiano riconosciuto a livello internazionale.

27 55.10%
  • Non so.

3 6.12%
  • La moda di organizzare celebrazioni sponsorizzate dalle autorità.

15 30.61%
Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 149

Discussione: 1861 - 2011

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Predefinito Rif: 1861 - 2011

Il Centro Studi Storici della Famiglia Zaccariana sta preparando un Convegno sul contributo dato dai Barnabiti all'identità nazionale italiana.

Già il fondatore Sant'Antonio Maria Zaccaria (1502 - 1539) a Cremona venne insignito del titolo di Padre della Patria.
    Padre Onofrio Branda (1710 - 1776) partecipò alla disputa sull'uso dialetto e della lingua italiana.
    In ogni Istituto scolastico dei Reverendi Padri sono affisse lapidi in memoria degli ex-alunni caduti per la Patria Italiana fino alla Prima Guerra Mondiale, quando più della metà dei membri dell'Ordine vestì in grigio-verde.
    Durante il Risorgimento, alla luce dell'appello di Giuseppe Mazzini ("Preti della mia Patria ! ...") e delle parole di Pio IX (1846 - 1878) : "Benedite gran Dio l'Italia" Ugo Bassi scrisse al Pontefice un sonetto terminante : " ... Fido degli Italiani ! O vero Pio ora hai formato un popolo d'onore : è tua l'Italia, e sei Vicario a Dio ".
    Durante le Cinque Giornate di Milano il Rettore del Collegio Longone, Padre Piantoni, guidò i suoi allievi confessati e comunicati sulle barricate.
    La Repubblica Romana ebbe come epilogo la rappresentazione de Il Canto degli Italiani di Ugo Bassi la sera del 15 Febbraio 1849 al Teatro Comunale di Bologna: " ... Guerra al vandalo, guerra ai tiranni / già del popolo l'ora è sonata ... "
    Ugo Bassi, Cappellano di Giuseppe Garibaldi, verrà fucilato a Bologna dagli Austriaci l'8 Agosto del 1849.
    La memoria prosegue fino a Padre Giovanni Semeria, già Cappellano militare del Generale Luigi Cadorna - che il 26 Giugno 1921 nel Real Collegio di Moncallieri affermò "...che formando dei cristiani coscienti educhiamo dei buoni cittadini, capaci di servire DOMI BELLIQUE la nostra cara Italia ..."

(I lavori inizieranno il 14 Febbraio 2011 col titolo Patria & Fede : buon lavoro!)
    di necessità virtù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Domenica 17 ottobre 2010
    ad oggi 1 forumista ha votato la prima opzione; 13 la seconda; 1 la terza e 4 la quarta.

Nessuno ha risposto alla domanda sul motivo che può aver spinto il Comitato organizzatore a scegliere di far sventolare 3 Tricolori uguali fra loro (solo di misure diverse per effetto della prospettiva).

Io ad esempio avrei optato per 1 Tricolore con al centro lo Scudo Savoia, 1 con la banda bianca senza nulla & 1 con al centro la Ruota Dentata della Repubblica.

Al posto di una Casata l'Economia ?

(ma l'economia non viene forse interpretata in base alle risorse disponibili all'interno di ogni Sistema Familiare?)

Da Paese Agricolo a Paese Vinto a Paese industrializzato ... sarà vero oppure "ciò che è stato non sarà più & ciò che sarà non è ancora"?

hefico:
    io, sostenitore di uno stato serio, avrei optato per tre tricolori con lo Scudo Savoia per rispetto del pudore, o al limite, con un numero di tricolori eguali tra nudi (senza stemma Sabaudo) e vestiti (con lo stemma, che possano vedere anche i bambini insomma).

Non capisco il senso logico di quello che invece auspicavi tu.
    La ruota dentata fa già abbastanza schifo sulle scatole di fiammiferi, figurarsi su una bandiera italiana.....ma io dico, volete proprio farmi emigrare dall'Italia ?
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Thumbs up Rif: 1861 - 2011

Citazione Originariamente Scritto da Gilbert Visualizza Messaggio
    io, sostenitore di uno stato serio, avrei optato per tre tricolori con lo Scudo Savoia per rispetto del pudore, o al limite, con un numero di tricolori eguali tra nudi (senza stemma Sabaudo) e vestiti (con lo stemma, che possano vedere anche i bambini insomma).

Non capisco il senso logico di quello che invece auspicavi tu.
    La ruota dentata fa già abbastanza schifo sulle scatole di fiammiferi, figurarsi su una bandiera italiana.....ma io dico, volete proprio farmi emigrare dall'Italia ?
    Grazie, Gilbert,
    almeno tu hai risposto in modo sensato al mio paradosso.

E' ovvio che anch'io mi sarei aspettata al centro della Prima Bandiera lo Scudo di Casa Savoia senza Corona; nella Seconda Bandiera il simbolo della Casa Regnante, nella terza il solo campo bianco.

Quando ho scritto al Comitato in proposito - già mesi fa - e ad altre istituzioni (compresa la Presidenza della Repubblica) nessuno si è degnato di rispondermi, perciò ho iniziato a lanciare segnali esasperati.

iaociao:
    di necessità virtù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie, Gilbert,
    almeno tu hai risposto in modo sensato al mio paradosso.

E' ovvio che anch'io mi sarei aspettata al centro della Prima Bandiera lo Scudo di Casa Savoia senza Corona; nella Seconda Bandiera il simbolo della Casa Regnante, nella terza il solo campo bianco.

Quando ho scritto al Comitato in proposito - già mesi fa - e ad altre istituzioni (compresa la Presidenza della Repubblica) nessuno si è degnato di rispondermi, perciò ho iniziato a lanciare segnali esasperati.

iaociao:
    non c'è da sorprendersi se purtroppo non hanno risposto al tuo sacrosanto quesito!
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gilbert Visualizza Messaggio
    non c'è da sorprendersi se purtroppo non hanno risposto al tuo sacrosanto quesito!

... non so, Gilbert.
    Avevo sperato che fosse un'abile scelta per stimolare domande e dialogo; il silenzio invece mi delude, lasciando un grande vuoto

iango:

Buon Primo di Novembre a chi coltiva almeno nel cuore il fiore della memoria.
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Il 17 Marzo 2011 sarà Giovedì - contemplazione di misteri gaudiosi per i credenti -.

Non ho capito cosa significa il comunicato odierno (Sabato 19 Febbraio) relativo alla libertà individuale di celebrare la ricorrenza.

Qualcuno può spiegare?
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

A Pasqua mi hanno regalato un Uovo prodotto da Casa Majani : la carta è decorata col Tricolore a nastro & la storica scritta FIAT Blu col Sole Nascente dorato su in Campo Bianco .

E' un'edizione speciale voluta dalla Anna Majani & dalla storica Maison, produttrice di capolavori in cioccolata dal 1796.

Non svelerò di cosa si tratta ma anche la bella & utile sorpresa è in tema - a differenza però dell'uovo esterno è durevole ! -

iaociao:
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

24 Maggio

Il Piave mormorò "non passa lo straniero" e i primi fanti fecero contro il nemico una barriera.

Mio nonno materno era fra loro, ufficiale di cavalleria: quando mi raccontava delle cariche all'arma bianca contro i suoi cugini austrungarici, ci teneva a farmi capire bene che il giorno di Natale facevano tregua & brindavano insieme, prima di tornare a massacrarsi. Nonostante la sua dedizione alla matria italiana, l'ho sempre considerato più austrungarico che italiano.

L'altro nonno, di sangue romagnolo, vi era ufficiale medico di Croce Rossa: amante della scultura, applicò gli strumenti dell'arte plastica alle ferite dei combattenti & fondò la Chirurgia maxillofacciale. Più che romagnolo, era di scuola bolognese.

E tu, che ricordi conservi dell'ultima guerra per l'indipendenza italiana?
    di necessità virtù

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

24 Maggio

Il Piave mormorò "non passa lo straniero" e i primi fanti fecero contro il nemico una barriera.

Mio nonno materno era fra loro, ufficiale di cavalleria: quando mi raccontava delle cariche all'arma bianca contro i suoi cugini austrungarici, ci teneva a farmi capire bene che il giorno di Natale facevano tregua & brindavano insieme, prima di tornare a massacrarsi. Nonostante la sua dedizione alla matria italiana, l'ho sempre considerato più austrungarico che italiano.

L'altro nonno, di sangue romagnolo, vi era ufficiale medico di Croce Rossa: amante della scultura, applicò gli strumenti dell'arte plastica alle ferite dei combattenti & fondò la Chirurgia maxillofacciale. Più che romagnolo, era di scuola bolognese.
    Grande canzone. E quantomai attuale con quel Non passa lo straniero!

Forumista senior
     Likes dati
    576
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il mio bisnonno mi dissero che era stato insignito come "Cavaliere di Vittorio Veneto"

Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima