Ho trovato altre incisioni riguardanti però Roma nei suoi diversi periodi (sempre della stessa edizione):
Alcune sono riprodotte da medaglie di epoca imperiale.
Il Regno d'Italia, perché la Repubblica di Salò e l'altra non contano.
La volontà di formare uno Stato Italiano riconosciuto a livello internazionale.
Non so.
La moda di organizzare celebrazioni sponsorizzate dalle autorità.

Ho trovato altre incisioni riguardanti però Roma nei suoi diversi periodi (sempre della stessa edizione):
Alcune sono riprodotte da medaglie di epoca imperiale.
Ultima modifica di Etnetu emon; 26-06-11 alle 13:58

Posso dedurre che ne consideri attuali i contenuti ?
Oppure il tuo interesse è antiquario?
di necessità virtù

I contenuti per me sono storicizzati.
Da riferire alla fonte che li ha generati.
Per noi - come per ogni nuova generazione che in futuro venga a contatto con loro - possono rivelare valori documentari differenti & complementari:
- materiali (elementi costitutivi l'opera, loro provenienza come testimonianza di commerci, tecnologie et coetera)
- formali (ecumene stilistica)
- sostanziali : contenuti comunicativi
i contenuti comunicativi possono essere discussi riguardo la loro attualità oppure riguardo l'essere divenuti obsoleti per gli iconografi contemporanei, non credi?
di necessità virtù

di necessità virtù

Se preferisci la produzione classica dei ritratti e dei busti verosimili al manierismo ellenista mi sembrerebbe banale, comunque concorderei con te.
Se preferisci l'arte repubblicana romana all'arte egizia, etrusca o greca classica ... bè ... rispetterei la tua scelta coraggiosa. Personalmente amo allo stesso modo ogni produzione artistica originale, risultato di una ricerca sincera e non accademica
Ultima modifica di Maria Vittoria; 26-06-11 alle 19:15
di necessità virtù