@Condor
Non sto a sottolineare la differenza esistente tra vendere 300 airbus francesi e qualche tonnellata di arance italiane
Ti reputo troppo intelligente per poterlo/doverlo fare
Il problema di base è aprire i porti. Già siamo subissati dalle merci cinesi e noi che facciamo? Gli apriamo i porti!
Non solo ma si prospetta, se ho letto bene, la possibilità di farglieli anche ammodernare. Il che comporta mostrargli tutti i progetti.
Poiché sappiamo che i cinesi non copiano mai nulla lascio a te il giudizio
Ma noi siamo furbi. Non mettiamo i sistemi di allarme. Ma siamo matti? Lasciamo aperte le porte che è meglio![]()
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

ovvio: macron non ha avuto bisogno di firmare nessun MoU, nessun accordo di partecipazione alla "silk road", non ha svenduto il porto di Marsiglia ai cinesi, ed è ciononostante riuscito a firmare una commessa da TRENTAMILIARDIDIEURO.
quanto fa in arance, a un euro e mezzo al chilo?
Qu'ils mangent de la brioche.

per curiosità: chi di coloro che sta intervenendo nel thread conosce la Cina? è mai stato in Cina? esporta in Cina? ha aziende in Cina?
così, per sapere chi parla con cognizione di causa e chi, invece, si limita a tifare per una o per l'altra parte.
grazie.
Qu'ils mangent de la brioche.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

è ovvio, tecnologicamente è una meraviglia e io c'ho volato un sacco di volte. un piccolo paese volante.
adesso come adesso un aereo in grado di attraversare il pacifgico con agio sarebbe sufficiente. E cmq l'aereo che percorre la rotta più lunga è ancora il solo ed unoco trple7 LR capace di pportare 350 passeggeri per 16.000 km