Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 137

Discussione: Forum: what else?

  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Forum: what else?

    Cos’è un forum, perché la gente partecipa e cosa si aspetta la gente da un forum. Magari anche cosa la gente ha diritto di aspettarsi da un forum, in cambio della contribuzione.
    Di questo vorrei parlare qui, in questa occasione, anche un po’ per capire se le mie aspettative sono in linea con quanto questo forum intende veicolare. Che è una parola bruttissima, ma al momento non me ne vengono in mente altre, e non ho voglia di perdere del tempo a pensare ad espressioni migliori.
    Un forum è uno spazio aperto a chi vuole esprimere delle opinioni. L’oggetto delle opinioni non è prefissato, a meno che non si parli di forum tematici; in un forum generalista si può parlare di qualunque argomento: per salvaguardare l’ordine i gestori di forum di questo tipo generalmente suddividono lo spazio di discussione in aree tematiche, nelle quali ciascuno ha il diritto di intervenire, secondo inclinazione e competenza.
    Ma nel momento stesso in cui una persona interviene esponendo le sue opinioni o documentando dei fatti, questa persona deve sapere che le sue opinioni e i fatti esposti sono sottoposti al vaglio critico dell’universo: in rete tutti quanti possono leggere, tutti quanti possono farsi un’opinione di quanto letto, ma soprattutto tutti quanti possono rispondere: qualcuno (la maggior parte) eviterà, ma qualcun altro risponderà, chi sostenendo l’opinione del primo intervento, chi argomentando contro. Questa è la rete, e chi ci entra deve sapere a cosa va incontro.
    Ma non solo.
    A volte c’è qualcuno che mette in ridicolo qualche opinione, a volte c’è qualcuno che risponde in modo estremamente polemico, quando non aggressivo. Capita, non è nemmeno tanto raro, e alcune volte (non sempre) questi atteggiamenti portano ad approfondimenti che magari in un primo momento erano stati trascurati; altre volte, invece, portano ad un conflitto che si spera rimanga limitato all’argomento della discussione e non vada sul personale. Per questo motivo esistono i moderatori e sono previste delle sanzioni per chi eccede nelle polemiche.
    Io credo che ogni persona che partecipa ad un forum deva aspettarsi questo: non condivisione, ma confronto, il più possibile corretto e leale. Magari anche con qualche ironia, magari anche con qualche invettiva: si sa che il football non è un gioco per signorine.
    Ma ogni partecipante al forum ha diritto di aspettarsi che insulti e minacce siano opportunamente sanzionati, indipendentemente dalle convinzioni espresse da colui che viene insultato o minacciato (è ovvio che ciò non vale per gli juventini, ma questo è tutto un altro discorso ).
    A questo punto viene da chiedersi se è tutto qui quello che ci aspettiamo nel momento in cui partecipiamo ad un forum.
    A mio parere no. A mio parere tutti noi abbiamo diritto al rispetto delle nostre opinioni, per quanto sballate siano: ci sta che ogni tanto qualcuno faccia dell’ironia su qualche affermazione, e in questo caso l’ironia va comunque accettata e/o sopportata, di alta o di bassa lega che sia. Quello che a mio parere è inaccettabile è la sistematica irrisione delle idee altrui, la sistematica intenzione di mandare in vacca ogni discussione che viene aperta quando non si condividono le idee dell’interlocutore, soprattutto senza mai entrare nel merito delle opinioni espresse o dei fatti citati
    Qualcuno sostiene che il rimedio a questi atteggiamenti consista nel mettere in ignore coloro che si comportano in questo modo. A mio parere non è corretto: persone che hanno questi atteggiamenti danneggiano tutto il forum, non solo coloro che la pensano in modo tale da vedere irrise le proprie opinioni. Danneggiano anche chi si impegna nel mantenere in piedi questa struttura, investendo il suo tempo nella moderazione o nella gestione tecnica.
    Nessuno vuole impedire a nessuno di esprimersi: ma a mio modestissimo parere sono proprio coloro che usano sistematicamente questi metodi che perseguono il fine di impedire l’espressione di chi la pensa in modo diverso, giusto o sbagliato che sia.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Probabilmente non tutti partecipano per confrontarsi, ci sono anche altre motivazioni: per alcuni utenti ''monelli' mi sembrano abbastanza chiare, per altri ci vuole qualcuno più competente di me. Capirle potrebbe spiegare alcune delle antipatiche degenerazioni che descrivi.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Probabilmente non tutti partecipano per confrontarsi, ci sono anche altre motivazioni: per alcuni utenti ''monelli' mi sembrano abbastanza chiare, per altri ci vuole qualcuno più competente di me. Capirle potrebbe spiegare alcune delle antipatiche degenerazioni che descrivi.
    il tuo intervento mi permette di chiarire un punto che forse non ho affrontato nel modo corretto.
    a tutti i forumisti capita di sbagliare: io ho sbagliato, e non una volta sola. giusto, in quei casi, sanzionarmi. ma un conto è l'errore, un altro è il boicottaggio intenzionale.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    il tuo intervento mi permette di chiarire un punto che forse non ho affrontato nel modo corretto.
    a tutti i forumisti capita di sbagliare: io ho sbagliato, e non una volta sola. giusto, in quei casi, sanzionarmi. ma un conto è l'errore, un altro è il boicottaggio intenzionale.
    Invece era molto chiaro, hai distinto bene fra chi si fa sfuggire l'invettiva occasionale, e chi insulta o polemizza a vuoto sistematicamente. Ti hanno sospeso (o come si dice)?

  5. #5
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    Quello che a mio parere è inaccettabile è la sistematica irrisione delle idee altrui, la sistematica intenzione di mandare in vacca ogni discussione che viene aperta quando non si condividono le idee dell’interlocutore, soprattutto senza mai entrare nel merito delle opinioni espresse o dei fatti citati
    Qualcuno sostiene che il rimedio a questi atteggiamenti consista nel mettere in ignore coloro che si comportano in questo modo. A mio parere non è corretto: persone che hanno questi atteggiamenti danneggiano tutto il forum, non solo coloro che la pensano in modo tale da vedere irrise le proprie opinioni. Danneggiano anche chi si impegna nel mantenere in piedi questa struttura, investendo il suo tempo nella moderazione o nella gestione tecnica.
    Nessuno vuole impedire a nessuno di esprimersi: ma a mio modestissimo parere sono proprio coloro che usano sistematicamente questi metodi che perseguono il fine di impedire l’espressione di chi la pensa in modo diverso, giusto o sbagliato che sia.
    Caro @standing bull , beneamato amico del Beneamato Partito Democratico,
    la tua considerazione è molto pregnante ricca di stimoli e di suggerimenti.
    Non c'è un minuto da perdere, corriamo tutti un grosso rischio, ne va della tenuta stessa della democrazia nel paese.
    Farò personalmente presente la cosa al comitato centrale del Beneamato Partito Democratico perchè questa oscena pratica di persone che irridono il BPD stesso, permettendosi addirittura di nascondersi dietro la nomea di satira (ma hanno chiesto il permesso al beneamato Vauro, almeno?) cessino immediatamente e senza ulteriore indugio tale satanica pratica che nel caso persista non potrà che attirare sul forum stesso nientedimeno che una procedura di infrazione da parte della Beneamata Unione Europea.
    Speriamo che una interrogazione parlamentare urgente al maleodiato Salvini possa cambiare le cose.
    Altrimenti se Salvini farà spallucce, avremo un motivo in più per gridare: "Salvini, dimettiti"
    L'importante è che sia chiaro che non desistiamo di fronte a nulla, siamo pronti ad aprire un thread di lamentele ogni sei ore, se necessario.
    Qui non si scherza più, la situazione è seria.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  6. #6
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Ti hanno sospeso (o come si dice)?
    Hanno minacciato (e sono in grado di farlo, sono senza scrupoli!) di caricarlo su un aereo da trasporto dell'aereonautica militare e gettarlo in mezzo all'atlantico.
    Si hai capito bene, come ai tempi di Pinochet.
    Sono momenti terribili per la democrazia in Italia.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Invece era molto chiaro, hai distinto bene fra chi si fa sfuggire l'invettiva occasionale, e chi insulta o polemizza a vuoto sistematicamente. Ti hanno sospeso (o come si dice)?
    Non mi hanno sospeso, ma non è importante. Magari uno sbrocca e giustamente la moderazione prende provvedimenti, anche per prevenire danni peggiori.
    Sono interventi come i due precedenti che sistematicamente danneggiano le discussioni.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    Non mi hanno sospeso, ma non è importante. Magari uno sbrocca e giustamente la moderazione prende provvedimenti, anche per prevenire danni peggiori.
    Sono interventi come i due precedenti che sistematicamente danneggiano le discussioni.
    Li ho letti (di solito lo salto, il capitano). Sembrerebbe un'intelligenza sprecata. Se leggi tanti interventi così, certo che sbrocchi!
    Conferma quello che dicevo: non tutti vengono qui per confrontarsi. Anni fa gli interventi erano mediamente di qualità superiore e imparavo molto. Forse è lo specchio della realtà.

  9. #9
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    Non mi hanno sospeso, ma non è importante. Magari uno sbrocca e giustamente la moderazione prende provvedimenti, anche per prevenire danni peggiori.
    Sono interventi come i due precedenti che sistematicamente danneggiano le discussioni.
    Purtroppo caro amico è il problema della vita di noi progressisti in generale e di noi del Beneamato Partito Democratico in particolare.
    Lanciamo appelli di pericoli prossimi e venturi e le autorità (in questo caso la moderazione del forum, ma fosse anche la Corte Costituzionale) invece di ascoltare pazientemente i nostri appelli e prendere decisiva e vigorosa azione per fare dei nostri desideri il loro dovere, come sarebbe giusto che fosse, ci lascia in un angolino a sbollire, come gli ubriaconi al pronto soccorso messi su una brandina a smaltire la sbornia.
    E tutto questo NON E' GIUSTO!
    Che senso ha lanciare continui appelli, se non veniamo ascoltati?
    Certo per fortuna ogni appello che lanciamo, ogni allarme che gridiamo, ogni invito alla vigilanza che facciamo ci da una bella carica di superiorità morale e orgoglio democratico.
    Ma a volte la cosa non è sufficiente, e restiamo comunque prostrati.
    Come è accaduto dopo il 4 marzo '18, ad esempio.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  10. #10
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Forum: what else?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Conferma quello che dicevo: non tutti vengono qui per confrontarsi. Anni fa gli interventi erano mediamente di qualità superiore e imparavo molto. Forse è lo specchio della realtà.
    Cari amici, un mondo che non ha più il Beneamato Partito Democratico come primo partito è un mondo sicuramente diverso, certamente peggiore in ogni suo aspetto.
    I pomodori non hanno più il sapore di una volta, sono scomparse le mezze stagioni e dove c'era quel prato verde ora ci sono assembramenti di squadracce nazileghiste pronte ai pogrom che il maleodiato Salvini sta preparando.
    Come direbbe Lenin se fosse nel BPD, "Che fare?"
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 18:58
  2. Royksopp - What else is there - cosa vi ispira questo video?
    Di sacher.tonino nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-03-06, 14:49
  3. Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 22:43
  4. Nothing Else Matters - Metallica
    Di Oli nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-05, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito