Cos’è un forum, perché la gente partecipa e cosa si aspetta la gente da un forum. Magari anche cosa la gente ha diritto di aspettarsi da un forum, in cambio della contribuzione.
Di questo vorrei parlare qui, in questa occasione, anche un po’ per capire se le mie aspettative sono in linea con quanto questo forum intende veicolare. Che è una parola bruttissima, ma al momento non me ne vengono in mente altre, e non ho voglia di perdere del tempo a pensare ad espressioni migliori.
Un forum è uno spazio aperto a chi vuole esprimere delle opinioni. L’oggetto delle opinioni non è prefissato, a meno che non si parli di forum tematici; in un forum generalista si può parlare di qualunque argomento: per salvaguardare l’ordine i gestori di forum di questo tipo generalmente suddividono lo spazio di discussione in aree tematiche, nelle quali ciascuno ha il diritto di intervenire, secondo inclinazione e competenza.
Ma nel momento stesso in cui una persona interviene esponendo le sue opinioni o documentando dei fatti, questa persona deve sapere che le sue opinioni e i fatti esposti sono sottoposti al vaglio critico dell’universo: in rete tutti quanti possono leggere, tutti quanti possono farsi un’opinione di quanto letto, ma soprattutto tutti quanti possono rispondere: qualcuno (la maggior parte) eviterà, ma qualcun altro risponderà, chi sostenendo l’opinione del primo intervento, chi argomentando contro. Questa è la rete, e chi ci entra deve sapere a cosa va incontro.
Ma non solo.
A volte c’è qualcuno che mette in ridicolo qualche opinione, a volte c’è qualcuno che risponde in modo estremamente polemico, quando non aggressivo. Capita, non è nemmeno tanto raro, e alcune volte (non sempre) questi atteggiamenti portano ad approfondimenti che magari in un primo momento erano stati trascurati; altre volte, invece, portano ad un conflitto che si spera rimanga limitato all’argomento della discussione e non vada sul personale. Per questo motivo esistono i moderatori e sono previste delle sanzioni per chi eccede nelle polemiche.
Io credo che ogni persona che partecipa ad un forum deva aspettarsi questo: non condivisione, ma confronto, il più possibile corretto e leale. Magari anche con qualche ironia, magari anche con qualche invettiva: si sa che il football non è un gioco per signorine.
Ma ogni partecipante al forum ha diritto di aspettarsi che insulti e minacce siano opportunamente sanzionati, indipendentemente dalle convinzioni espresse da colui che viene insultato o minacciato (è ovvio che ciò non vale per gli juventini, ma questo è tutto un altro discorso).
A questo punto viene da chiedersi se è tutto qui quello che ci aspettiamo nel momento in cui partecipiamo ad un forum.
A mio parere no. A mio parere tutti noi abbiamo diritto al rispetto delle nostre opinioni, per quanto sballate siano: ci sta che ogni tanto qualcuno faccia dell’ironia su qualche affermazione, e in questo caso l’ironia va comunque accettata e/o sopportata, di alta o di bassa lega che sia. Quello che a mio parere è inaccettabile è la sistematica irrisione delle idee altrui, la sistematica intenzione di mandare in vacca ogni discussione che viene aperta quando non si condividono le idee dell’interlocutore, soprattutto senza mai entrare nel merito delle opinioni espresse o dei fatti citati
Qualcuno sostiene che il rimedio a questi atteggiamenti consista nel mettere in ignore coloro che si comportano in questo modo. A mio parere non è corretto: persone che hanno questi atteggiamenti danneggiano tutto il forum, non solo coloro che la pensano in modo tale da vedere irrise le proprie opinioni. Danneggiano anche chi si impegna nel mantenere in piedi questa struttura, investendo il suo tempo nella moderazione o nella gestione tecnica.
Nessuno vuole impedire a nessuno di esprimersi: ma a mio modestissimo parere sono proprio coloro che usano sistematicamente questi metodi che perseguono il fine di impedire l’espressione di chi la pensa in modo diverso, giusto o sbagliato che sia.

).