Abbiamo lasciato sparire tanti sentieri, abbiamo lasciato incolti prati e boschi: siamo perduti in un esodo senza terre promesse. Ma la nostra terra promessa è qui, tra questi monti e questi sassi, qui per stillare latte e miele da questa dura terra

Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

Se risparmiare sui conti è interesse nazionale, ogni regione ricca dovrebbe prendersi cura di una regione sprecona (es. Lombardia vs Lazio o Campania). La condizione dell'assistenza e della copertura dei buchi di bilancio però dev'essere in cambio della sovranità totale (via giunta regionale, sindaci, responsabili delle asl, eccetera).
Lo stupido che sa di esserlo

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

E' paradossale che il partito principale che vorrebbe la raccolta (autonomia) differenziata, è lo stesso che si è fottuto 49 milioni degli italiani: sarebbe come se venisse uno a rubare in casa mia e poi pretendesse che io acconsenta alla proposta del ladro di rendersi autonomo da casa mia, un assurdità inaudita.
Se io fossi il Presidente della Repubblica direi esplicitamente a Salvini di ridarmi i 49 milioni che mi aspettano, di risolvere le sue beghe giudiziarie, e solamente alla fine, forse, sarei disposto a discutere la questione dell'autonomia lombarda, al presidente Zaia direi di distaccarsi dalla Lega lombardocentrica e milanocentrica, e solamente allora potrei discutere di autonomia del Veneto, perché se la Liga Veneta continuerà ad essere stretta alleata della Lega, andando tranquillamente al raduno di Pontida, non farà altro che rendersi complice di quei ladri che hanno fatto sparire 49 milioni di euro.

Alla Eva Klotz direi di darmi indietro non solo i soldi degli italiani che si è intascata in tutti questi anni, vitalizi compresi, ma anche tutti i soldi degli italiani che si è intascato il Südtirol in questi anni, e solamente allora potrei discutere di indipendenza di quella regione a statuto speciale. Perché è facile fare gli indipendentisti con i soldi degli altri..