Originariamente Scritto da
puss_in_boots
Non e' che nel 2030 arrivi la fine del mondo. Greta non dice questo, e penso faccia riferimento alla stima di quanto tempo abbiamo per agire prima di raggiungere la soglia del pericolo. Questo e' un grafico che ho gia' mostrato altrove

e che mostra bene verso dove siamo diretti. Poi ognuno avra' la sua propria definizione di "disastro". Se per voi e' sininimo di distruzione della razza umana allora il grafico e' esagerato. Se significa pesanti conseguenze negative per centinaia di milioni di persone allora credo sia realistico. La soglia della zona "disastro" sara' varcata intorno al 2040 ma in realta' abbiamo tempo solo fino al 2030 (circa) per evitarla, perche' il sistema ha una sua inerzia: se per ipotesi smettessimo oggi di immettere anidride carbonica nell'atmosfera il clima continuerebbe a scaldarsi per una decina d'anni.
Per essere piu' precisi: e' stato calcolato quanta CO2 possiamo ancora immettere prima di raggiungere la concentrazione critica oltre la quale la soglia di 1,5 gradi di aumento verra' superata. E' quello che viene chiamato il "carbon budget" ed e' illustrato qui:

Ecco, se continuiamo a immettere CO2 al ritmo attuale nel 2030 avremo raggiunto il punto di non ritorno. A questo credo faccia riferimento Greta, che infatti dice
"ci troveremo in una situazione che potrà dare via a reazione a catena..."