Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Che non applicava una legge di un paese, una costituzione, non rispettava convenzioni internazionali come quella di ginevra sui prigionieri di guerra, per non parlare dei "concorsi con cui istituirono i giudici" . Quindi coloro che assassinarono prigionieri di guerra furono tagliagole, non migliori dei miliziani isis che in nome della loro interpretazione del corano buttavano i gay dai tetti dei palazzi fino a pochi mesi fa
    Non è che ripetendola due volte la vaccata che hai sparato diventa meno fragorosa. I reparti partigiani, ribadisco, agivano secondo la legge di guerra dell'Italia liberata governata dal CLN (stato legittimo). Quindi il paragone con l'ISIS o con la RSI (queste sì giuridicamente paragonabili), anche limitandosi ad un punto di vista grossolanamente legalistico, non ha alcun senso.

    E' proprio per questo motivo che atti meritori come ad es. via Rasella sono stati giudicati 'legittimi' persino dai giudici politicizzati anti-antifascisti degli anni 50.

    Ovviamente pretendere di fare Storia solo attraverso la lente del diritto internazionale è assurdo, ma d'altronde capisco perfettamente la necessità di strategie di coping.

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Io ho girato molto e con soddisfazione il venticinque aprile. C'erano cinque persone a vigevano (sessantamila abitanti), tre con la bandiera rossa, altre due aggregate, tutti gli altri erano persone normali che portavano i figli a prendere il gelato e cose così
    Oddio, veramente eri qui sul forum ad aprire thread di dubbio gusto che con la 'normalità' non c'entrano proprio nulla.

  2. #42
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Non è che ripetendola due volte la vaccata che hai sparato diventa meno fragorosa. I reparti partigiani, ribadisco, agivano secondo la legge di guerra dell'Italia liberata governata dal CLN (stato legittimo). Quindi il paragone con l'ISIS o con la RSI (queste sì giuridicamente paragonabili), anche limitandosi ad un punto di vista grossolanamente legalistico, non ha alcun senso.

    E' proprio per questo motivo che atti meritori come ad es. via Rasella sono stati giudicati 'legittimi' persino dai giudici politicizzati anti-antifascisti degli anni 50.

    Ovviamente pretendere di fare Storia solo attraverso la lente del diritto internazionale è assurdo, ma d'altronde capisco perfettamente la necessità di strategie di coping.



    Oddio, veramente eri qui sul forum ad aprire thread di dubbio gusto che con la 'normalità' non c'entrano proprio nulla.
    Legge di guerra dell'italia liberata che prende prigionieri e ne ammazza a decine in pochi giorni quando nei peggiori stati odierni ne uccidono pochi all'anno. Niente costituzione, sistema giudiziario a dir poco sommario.
    Tagliagole. Allora possiamo dare la stessa legittimazione all'isis.
    Sono uscito dopo, con comodo... non c'era nulla di importante da fare
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #43
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,174
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Pollo della resistenza
    Melanzane alla partigiana
    Patatine bella ciao
    Spaghetti loreto
    tiramisù (ehm...)
    Io ogni volta che la leggo mi chiedo, ma quanti anni ha questo?

  4. #44
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Oramai è un po' di anni che mi leggi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #45
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da UnizoO Visualizza Messaggio
    Se siamo qui a sparare "cazzate" non è certo merito dei partigiani, bensì in generale dell'evoluzione delle società occidentali, ricordati che anche nel dopoguerra, caduto il fascismo, c'era il divieto di divorzio, di aborto, l'obbligo del servizio militare ecc ecc... c'era quindi il fascismo anche là? Pensi comunque che sarebbe durato ancora a lungo il fascismo?
    La guerra l'abbiamo persa(si parlo al plurale visto che non faccio un discorso classista a mò dei partigiani) su tutti i fronti, il fatto che sia caduto il fascismo prima grazie allo sterminio di migliaia di civili non fa di loro degli eroi visto che sono stati gli angloamericani a sbarcare sul nostro suolo, anche col lasciapassare della Marina che non ha mosso una nave contro di loro ,ma che di certo non si è messa a bombardare i porti "fascisti"

    Poi la libertà di cui parli c'entra ancora meno, visto che il fascismo è durato un ventennio col benestare del popolo, ma ovviamente hanno dovuto aspettare un'Italia morente a fine guerra per svegliarsi e liberare tutti, guarda un po'
    Ma sai, i tedeschi non li hanno proprio trattati benissimo e alcuni di loro non sono mica riusciti a sparare tante cazzate per un bel po' di tempo, passati da una dittatura ad un'altra.
    E certamente gli italiani approvavano, con alcune eccezioni che finivano in "villeggiatura" o all'estero. Sicuramente lo facevano bene informati di ciò che succedeva, visto che la stampa era libera; per quello che confermavano il loro appoggio al PNF in tutte le tornate elettorali, alle quali potevano presentarsi tutti i partiti.
    E certo che ci hanno messo un po' ad aprire gli occhi, magari hanno avuto bisogno di qualche bomba sulla testa o di sperimentare il freddo della Russia o il sapore dei topi sui monti dell'Epiro.
    Cose che adesso non si rischiano più, ma non si rischia nemmeno di finire in villeggiatura per avere sparato qualche cazzata.
    Eh, come fareste meglio a mantenere il silenzio: potreste perfino fingere un minimo di dignità.

  6. #46
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,174
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Oramai è un po' di anni che mi leggi
    Credo che sia intorno ai 100 con grossi problemi di demenza senile.

  7. #47
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Arrivare ai cento pur con qualche problema di demenza senile non sarebbe poi una cattiva idea. Ne mancano comunque...
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #48
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,174
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da UnizoO Visualizza Messaggio
    Se siamo qui a sparare "cazzate" non è certo merito dei partigiani, bensì in generale dell'evoluzione delle società occidentali, ricordati che anche nel dopoguerra, caduto il fascismo, c'era il divieto di divorzio, di aborto, l'obbligo del servizio militare ecc ecc... c'era quindi il fascismo anche là? Pensi comunque che sarebbe durato ancora a lungo il fascismo?
    La guerra l'abbiamo persa(si parlo al plurale visto che non faccio un discorso classista a mò dei partigiani) su tutti i fronti, il fatto che sia caduto il fascismo prima grazie allo sterminio di migliaia di civili non fa di loro degli eroi visto che sono stati gli angloamericani a sbarcare sul nostro suolo, anche col lasciapassare della Marina che non ha mosso una nave contro di loro ,ma che di certo non si è messa a bombardare i porti "fascisti"

    Poi la libertà di cui parli c'entra ancora meno, visto che il fascismo è durato un ventennio col benestare del popolo, ma ovviamente hanno dovuto aspettare un'Italia morente a fine guerra per svegliarsi e liberare tutti, guarda un po'
    Benestare del popolo? Questa cosa l'ha detta lei e la vecchia pazza, a me non risulta proprio che i fascisti fossero stati eletti da qualcuno.
    Ma di fronte a storici come lei e la VP allora mi sa che mi devo ricredere.

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Legge di guerra dell'italia liberata che prende prigionieri e ne ammazza a decine in pochi giorni quando nei peggiori stati odierni ne uccidono pochi all'anno. Niente costituzione, sistema giudiziario a dir poco sommario.
    Eh?? Nell'RSI le esecuzioni sommarie non solo di 'nemici' militari ma anche di civili inermi (cosa che fecero i nazifascisti e l'ISIS ma MAI i partigiani, che a morte colpivano solo o militari/spie/collaborazionisti del fascismo o disertori/traditori inquadrati nei loro stessi ranghi) erano all'ordine del giorno. E che in guerra la giustizia segua vie più 'spicce' mi pare un'assoluta ovvietà.

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Tagliagole. Allora possiamo dare la stessa legittimazione all'isis.
    Certo, se ti vuoi far ridere dietro anche dagli storici revisionisti (e tre).

  10. #50
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,174
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Arrivare ai cento pur con qualche problema di demenza senile non sarebbe poi una cattiva idea. Ne mancano comunque...
    Allora è ancora peggio, la demenza senile nel suo caso è arrivata prima.

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-07-14, 13:06
  2. Venticinque piattini in venticinque minuti
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-03-13, 14:13
  3. I Venticinque punti programmatici dell'N.S.D.A.P.
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 21:28
  4. Comunicato politico numero venticinque
    Di Operaio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 10:06
  5. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 25-04-06, 09:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito