Leggi l'ultima riga. I dati riportati dal Messaggero sono presi dal sito AMA, puoi controllare. Se trovi Roma rifiorita, secondo me sei te, quello fuori dalla realtà, oppure parli di una realtà molto circoscritta. Quella del tuo giardinetto condominiale.
Martedì 30 Aprile 2019
Dopo gli ausiliari del traffico, che con pettorina e blocchetto stangano da anni gli automobilisti senza ticket sulle strisce blu, ecco quelli dei rifiuti. Pronti a segnalare ai vigili urbani - con multa in arrivo - chi getta i rifiuti nel cassonetto infischiandosene della differenziata, oppure chi abbandona in strada divani e frigo. O ancora chi non raccoglie le «deiezioni animali» dal marciapiede. Si rischiano multe salate: fino a 600 euro per chi si sbarazza di mobili o elettrodomestici ingombranti; fino a 300 euro per chi sgarra a separare il vetro dalla plastica o la carta dall'umido; stesso importo per chi si segnala per il «cattivo mantenimento» dei bidoni condominiali.
L'esercito degli «ispettori ambientali di Roma Capitale» - si chiameranno così - dovrebbe essere sguinzagliato per le strade dell'Urbe a partire dall'estate. Subito dopo l'approvazione della riforma, già protocollata in Assemblea capitolina dal gruppo del Movimento 5 Stelle. Facile prevedere che, con centinaia di «ausiliari» spediti in tutti i quadranti della città, i numeri delle contravvenzioni si impenneranno. Il contrario di quanto avvenuto negli ultimi anni. I verbali erano 23mila nel 2017, sono scesi sotto quota 20mila nel 2018.

Bisogna cambiare il titolo al topic: è "sbagliato" ...
...![]()

,,,,,.

Qualcosa? Oggi sono stata alla coop. Per fare la spesa italiana dovrei aprire un mutuo. Tutto costa almeno un terzo in più. Da fuori di testa.
Non ci sono analisi da fare. il costo più importante di ogni attività pubblica svolta al più basso livello come appunto il porta a porta, è ovviamente quello del personale.
Ma tu sei uno che pensa che si debba raccogliere l'uva a mano perchè non sa che i controlli si possono fare a valle come in tutto il mondo civile. E lo stesso qui.
Detto ciò si creino aree dove la gente porta i suoi rifiuti che possono essere raccolti velocemente e con basso apporto di personale facendo crollare i costi. E la differenziata si faccia a valle. Le macchine che lo fanno sono state inventate il secolo scorso.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Guarda che la maggior parte della gente non vive nel centro di Roma, anzi. E il fatto che ogni volta che si parla di Roma citiate il centro.... beh, ragazzi, dateve na svejiata: li ci abitano 4 gatti. Il resto della gente non sta lì. Ti è chiaro?
Ma non solo, le dimensioni di Roma sono 7 volte quelle di Milano. Sette volte, hai presente che significa? Con ste vostre idee bislacche ci vorrebbero 100 mila netturbini per fare le sciocchezze che andate raccontando.
Ma la domanda che sorge spontanea è: quando volete entrare nell'epoca moderna? Per saperlo, almeno fino ad allora la piantiamo di fare ragionamenti che comportano l'esserci già.

Dipende. 13 miliardi di debiti fatti dagli anni 70 ad oggi sono lì a dire che non si è certo privilegiata la gestione da buon padre di famiglia. Gli oltre 60 mila dipendenti (non si riesce ad avere il numero esatto degli addetti fra diretti, municipalizzate e carrozzoni vari) sono lì a confermare che le priorità sono una sola: clientelismo.
Il resto viene di conseguenza. Ma rifiutarsi di considerare che stipendiar gente in cambio di voti ha un costo abnorme per tutti, significa che non pensate nemmeno a come affrontare la cosa, anzi.