«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

....ma certo.... gli uomini si valutano per le loro azioni, tra uno strozzino ebreo e uno strozzino "ariano" Ezra Pound non vedeva differenze.... l'appartenenza ad una razza non ha nulla a che vedere con la superiorità.
Alla fantasia demo-marxista per la quale "tutti gli uomini sono uguali", Noi sovrapponiamo il postulato per il quale "tutti gli uomini sono diversi".
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

E' la teoria Cold Winters , di Lynn (guarda caso e delle sue statistiche diciamo ritoccate).
Le differenze di temperatura che hanno agito tramite la selezione naturale verso una 'intelligenza' superiore nei paesi freddi.
Ma come tutte le teorie sulla I.Q. e genetica non tiene conto che l'intelligenza e quell'aspetto dell'intelligenza che il Q.I. testa è un fenomeno complesso che pur basandosi sulla genetica è enormemente influenzato dall'epigenetica dal grembo materno agli studi superiori.
Qui c'è uno studio che mostra che per la correlazione temperature medie - Q.I. la genetica o meglio l'evoluzione e quindi la teoria di differenzazione genetica vs intelligenza nelle popolazioni non c'entra e quindi solo l'epigenetica può spiegare il fenomeno.
https://www.sciencedirect.com/scienc...019?via%3Dihub
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna