«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

sono i fattori economico-sociali che fanno sì che etiopi e kenyoti prevalgano nelle gare di fondo e nigeriani e giamaicani in quelle di velocità (un po' come ai brasiliani piace più il calcio e agli indiani più il cricket), oppure è la stessa ragione descritta dai manuali di educazione fisica senza fare riferimento alla nazionalità?

ma loro stanno proprio parlando di differenze fisiche con effetti sul medagliere olimpico, e tu invece di replicare "però vedete che esistono ad esempio differenze fra africani occidentali e orientali, quindi la cosa è più sottile di bianchi vs. neri" la stai buttando sull'economico-sociale

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

perché la catena dei Shebshi non ha una tradizione sciistica
ma mentre pratiche come lo sci e il cricket sono complessi artifici culturali la corsa nuda e cruda presuppone a un livello molto immediato velocità (tra i velocisti su brevi distanze) e resistenza (tra i fondisti su lunghe distanze), secondo la medicina dello sport strettamente legate alla conformazione fisica, la cui distribuzione territoriale è la risultante di pressioni selettive differenti nelle varie aree del pianeta