Originariamente Scritto da
mary ann
I peccati li hanno tutti. Invadere un altro paese, più debole per giunta, è moralmente ingiusto.
La diversità dell’epoca gioca un ruolo molto importante.
Secondo te i conquistatori del 1200 e conquistatori del 1900 sono uguali? Credo proprio di no.
Nel 1200 alcune cose erano legittime, perché la gente era indietro, molte cose non le sapevano o non le capivano, però in ogni caso nessun popolo voleva essere attaccato e di certo non avrebbe lasciato al nemico le proprie terre, bestiame, donne.
Anche l’Italia del 1200 non è uguale all’Italia odierna.
@
Giò, ho visto foto orrende, altro che vantaggi. E poi, in Italia non c’erano né scuole né ponti, sarebbe stato più logico costruirli in patria invece che in Africa, non trovi?
Se qui hanno detto che l’Italia ha voluto/dovuto risarcire una ex colonia vuoi dire che di danni ne ha fatti.
Montanelli ha comprato una ragazzina 12 anni per 500 lire che è diventata sua moglie. Quanti altri italiani hanno fatto altrettanto? Lo trovi moralmente accettabile?
Che ne sarà stato di quella bimba dopo che suo “marito” fece ritorno in Italia?
Non ho paragonato un bel niente.
Gli africani vengono qui perché pensano che siamo ricchi. Alcuni vorrebbero trovare un lavoro, gli altri vengono per essere mantenuti dallo stato italiano.
In Russia c’è un detto che suona più o meno così: Il pesce cerca dove è più profondo, l’uomo dove si sta meglio.
Ecco, vengono qui perché qui stanno meglio che in Africa. Ovviamente, il paese e i cittadini non sono contenti di averli tra i piedi.