tipo...questa per lui non è arte...
![]()

tipo...questa per lui non è arte...
![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Lo hai fatto implicitamente sostendo che io sarei bugiardo, falso ed in malafede. Queste sono palesemente valutazioni morali. Perché le fai se pensi che la morale non esista o sia meramente soggettiva e ritieni che tutto si basi sull'interesse, la convenzione ed i rapporti di forza?
Guarda che "nello stesso calderone" ce li misero gli stessi Alleati, che quei processi imposero e fecero celebrare. Sai ad esempio su che base si sostiene che i nazisti cercarono di eliminare fisicamente gli zingari? Su una testimonianza che riguardava proprio gli esperimenti medici condotti all'interno del campo di Natzweiller. Se la tua argomentazione è che la Shoah riguarda solo gli ebrei e non anche tutti quegli elementi che i nazisti consideravano indesiderabili o nemici, se non altro per estensione, mi sembra francamente debole.
Le mie considerazioni riguardavano Mengele. Non capisco perché dovrei rispondere di affermazioni che non ho fatto.
Lo dico proprio perché è così, a differenza di quello che sostieni strumentalmente. Sostenere che tra il processo principale di Norimberga ed i processi secondari non ci sia alcun legame è totalmente infondato, dal momento che le ricostruzioni storiografiche su come si è configurato il cosiddetto "olocausto" o "shoah" si basano in larga parte sugli esiti di tutti quei processi e non solo del primo.
Di sicuro, esperimenti su cavie umane furono condotti anche in paesi come gli Stati Uniti (con quale cavillo o giustificazione legale non lo so) e questo mette in evidenza il paradosso di chi si apprestava a giudicare i nazisti, accusandoli di aver compiuto esperimenti su cavie umane, dall'alto di una inesistente superiorità morale. Così come era paradossale accusare i nazisti a causa del loro "razzismo", quando erano gli USA stessi ad avere al proprio interno una legislazione razzista e discriminatoria. Ed ugualmente paradossale era che i nazisti venissero giudicati per i loro crimini di guerra, quando questi stessi crimini erano imputabilissimi anche agli Alleati.
Non vedo perché dovrei fare una scelta del genere, visto che non sto parlando di questo, ma ti sto parlando del collegamento fra gli esperimenti e la Shoah.
Vuoi sostenere che nei processi non sia stato detto che le cavie venivano prelevate dai campi di concentramento?
Vuoi sostenere che nei processi non sia stato affermato che gli esperimenti medici venivano condotti proprio all'interno di tali campi, come nel caso di Mengele ad Auschwitz o come nel caso di Dachau, Natzweiller, ecc.?
E sei ancora convinto che fra gli esperimenti e la Shoah non ci sia alcuna pertinenza?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Da ciò che asserisci ne conseguirebbe per logica che, se uno argomenta in merito a Mengele, non ha bisogno di argomentare anche per gli altri casi: se negare gli esperimenti di Mengele equivale a negarli tutti, questo vuol dire che la smentita degli uni vale per estensione per tutti gli altri.
Come dici tu, negare gli esperimenti di Mengele equivale a negarli tutti e, pertanto, da ciò ne consegue che smentire gli uni equivale a smentire gli altri. O forse intendi rimangiarti quello che hai appena detto?
Proprio per questo è sbagliato da parte tua sostenere che Mengele era esattamente nella stessa identica posizione di Brandt et alii, visto che quest'ultimi furono incriminati anche per l'Aktion T4, mentre non mi risulta che Mengele abbia avuto alcun ruolo in essa.
Tu conosci la verità? Ed in che modo?
A dire il vero, sì (almeno in parte).
L'incoerenza è palese, dal momento che ti presenti come sostenitore dell'amoralità più assoluta e poi scadi, sia quando parli dei tuoi interlocutori sia quando commenti fatti politici e/o storici, in quegli stessi "moralismi" di cui neghi la validità.
Le meschinità sono evidenti quando ripetutamente nel corso di varie discussioni preferisci presupporre, affermandola, la malafede dell'interlocutore, quando non ti fai problemi a ricorrere ad ingiurie, insulti ed allusioni, addirittura formulando congetture sulla vita privata altrui, pur di prevalere nel corso del dibattito, e quando deformi le posizioni altrui, pur di attaccare chi esprime una visione politica diversa dalla tua. Ad esempio, tutta questa discussione nasce perché a mie asserzioni, risalenti a chissà quanto tempo fa, riguardanti Mengele e a cui tu hai replicato a distanza di anni tirando fuori i processi ad altre persone. Prima hai cercato di dire che non bastava riportare argomenti che smentivano o ridimensionavano i supposti crimini di Mengele, asserendo che ogni imputato faceva storia a sé. Poi hai cambiato posizione dicendo che negare le accuse a Mengele è come negare le accuse a tutti gli altri medici imputati. E tutto questo nonostante io ti abbia detto senza problemi che il mio forte scetticismo in merito non mi porta ad escludere in toto che quegli esperimenti siano avvenuti e che, se sono effettivamente avvenuti, non possono che avere la mia ferma condanna perché, a differenza tua, ritengo che esistano dei principi morali oggettivi ed inviolabili da chiunque e fra questi c'è quello espresso eloquentemente nel decalogo laddove dice: "Non far perire l'innocente e il giusto".
I paragoni con mafiosi et similia calzano di più per chi asserisce di non avere nessuna morale e di credere solo ed esclusivamente nei rapporti di forza.

Ma il clima culturale può contribuire a creare i presupposti idonei a far mutare, col tempo, la legge stessa. E' proprio quello che è successo nel caso dell'omosessualità. Nulla vieta che possa accadere il contrario.
A dire il vero, non è così: la stragrande maggioranza dei gerarchi e degli esponenti della RSI, Mussolini in testa, furono fucilati senza nemmeno un processo o solo dopo un processo sommario senza alcuna garanzia giuridica degna di tal nome. Per non parlare poi dei tantissimi fascisti o dei loro famigliari che subirono vendette arbitrarie a guerra finita o ormai agli sgoccioli.
Per me il problema non si pone perché la tua ricostruzione degli eventi è sostanzialmente falsa e perché, anche se si fosse allontanato dall'Italia per non farsi prendere dai partigiani o dagli Alleati, avrebbe avuto tutte le ragioni e non avrebbe perso un minimo di dignità. Credere poi che Mussolini fosse seriamente convinto di potersi nascondere dal mondo intero senza essere riconosciuto da nessuno è equivalente al terrapiattismo.
No, quello lo hai affermato tu. Io ho detto invece che "se anche avessi ragione tu (ma non è così) ecc. ecc.".
Non mi pare di aver omesso la parola "fuga", visto che in questo post ho scritto "fuggendo altrove". Qual è il tuo problema?
Si basa su tutta una serie di elementi che ti sono già stati esposti, sia da me che altri, in discussioni analoghe in merito ed alle quali ti rimando.
Non direi, visto che i partigiani combattevano per una causa sbagliata, mentre invece i fascisti repubblicani per una giusta causa. Ma questo discorso un amoralista, seppur a targhe alterne, come te non lo può comprendere.
Vuoi forse dire che la preda non ha il diritto di cercare di salvarsi dal cacciatore che la insegue per mangiarsela? Interessante quanto illogica asserzione
Io non ho riconosciuto nulla del genere, ho solo detto che, se anche avessi ragione tu, questo non lo squalificherebbe perché non stava scritto da nessuna parte che doveva per forza consegnarsi all'ira partigiana o al nemico anglo-americano senza nemmeno una contropartita.

la cosa più divertente di druna (prevedibilità a parte) è che tra vent'anni sarà una simpatica vecchina che vota al centrodestra
Hitler or Hell.

Quasi dimenticavo questo sproloquio
Predicare il Vangelo nel rispetto della Tradizione e seguendo ciò che insegna il Magistero infallibile della Chiesa.
Ad esempio, evitando di mettere sullo stesso piano tutte le religioni.
La fede cristiana cattolica apostolica romana così come ci è stata trasmessa dall'insegnamento del Magistero infallibile e bimellenario di Santa Romana Chiesa.
Quella che ci è stata trasmessa dall'insegnamento costante, ripetuto ed irreformabile di Santa Romana Chiesa, caro sand crock!
Studiare non è sufficiente per essere ortodossi, altrimenti eretici come Ernesto Buonaiuti o Hans Kung sarebbero considerati dei campioni di cattolicità anziché di eterodossia!
Certo che sì, ma se un teologo è fedele al Vangelo e, quindi, alla fede cattolica deve cercare di convertire, per quanto possibile, le persone, non confermarle nelle loro false convinzioni, se sono effettivamente tali o non chiarire i loro dubbi, se ne hanno.
Certo che sì, infatti ho molta stima per i gesuiti dell'epoca ed anche dei secoli successivi. Non ne ho per quelli attuali, che sono prevalentemente modernisti.
Cos'è, vuoi replicare l'ennesima discussione su quale sia la vera religione? Certo che sei ripetitivo. E poi sarei io la "segreteria telefonica"
Non deve stupire, se si tratta di persone di tendenza modernista. Che poi un conto è il rispetto per la persona, un altro è assecondare le idee di quest'ultima o accettarle come lecite.
E' davvero sciocco pensare che io mi creda un "mistico" solo perché nell'user text sotto il nick ho scritto "Mistica fascista". Siccome come avatar ho messo il volto di Niccolò Giani, l'ho giustamente omaggiato citando sopra di esso quella "mistica fascista" a cui dedicò buona parte della sua vita. Ma capisco che per certe teste sia assai complesso arrivare a capirlo![]()