mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Quando mi citi sarebbe carino mi taggassi.
Comunque, non se ne va a puttane nulla, visto che tutti scegliamo il giusto e ci sentiamo a disagio con lo sbagliato. Ciò appare chiaro quando ci imbattiamo nelle più incredibili scuse che tutti noi inventiamo a noi stessi quando sentiamo di aver fatto qualcosa di sbagliato.
L'uomo è un animale morale perché è un animale sociale. Tanto è vero che per convincere le persone a fare cose sbagliate, spesso li si inganna e non basta il tornaconto immediato.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Vabbuò, ma “sociale” e “morale” mica necessariamente in senso universale, anzi! Essere leali e collaborativi con il gruppo sociale con cui c’è affinità e spietati con il resto dell’umanità fortifica il legame del primo tipo, per cui sono comunemente considerate “giuste” le azioni che avvantaggiano il clan e quelle che danneggiano il clan rivale. Da cui la perfetta coerenza morale dei membri della borghesia rampante milanese che socializzano allegramente con i pari grado all’apericena nel localino alla moda e non si curano delle morti nel Mediterraneo.

I legami con il gruppo in funzione difensiva sono utili al gruppo, ma solo fintanto che si rispetta l'equilibrio fra i gruppi. Altrimenti si innescano dinamiche di ostilità fra gruppi contrapposti che possono anche risultare distruttive.
Quindi sullo "spietati col resto dell'umanità" ci andrei cauto..
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

sarei contentissimo se esistessero fatti morali così da potervi deliberatamente contravvenire (senza pagarne un prezzo qualora le mode morali in voga differiscano da essi o la forza sia dalla parte della mia fazione), per cui non sto nemmeno più a negarli "relativisticamente", mi va benissimo che esistano nella loro irrilevanza
tutto quello che faccio semmai è ricordare a quelli come te che in assenza di un karma retributore il tentativo di dare una razionalizzazione utilitaria ai comportamenti consigliati fallisce (e anche lì pure assumendo che compiere il male implichi dei rischi all'incolumità fisica non è detto che tutti gli uomini siano agenti massimizzatori della propria sicurezza fisica e minimizzatori di ogni rischio, o non esisterebbero ad esempio sport estremi e gare in macchina)

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !