L'antifascismo è terrorismo! Mettilo anche tu in firma!Il Presidente degli Stati Uniti d'America ha ragione!

Che vi sia una tendenza all'empatia che è funzionale alla vita associata mi sembra dimostrato storicamente. Basti pensare alle opere assistenziali che erano in uso già dal tempo dei greci.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

"Tendenza". Per questo ci sarebbe poi secondo te. Cioè vorrei farti capire che l'empatia ovviamente esiste gli esseri umani possono scegliere se voler bene o voler male a una persona. Ti svegli? É quello che facciamo ogni giorno, amiamo oppure odiamo. Apprezziamo oppure disprezziamo. Esistono i cosiddetti sentimenti "negativi" e quelli "positivi".
L'antifascismo è terrorismo! Mettilo anche tu in firma!Il Presidente degli Stati Uniti d'America ha ragione!

Si ma alla fine il bilancio sentimenti positivi / sentimenti negativi in una società deve essere in attivo. Altrimenti la società si auto distrugge. Senza armonia e pace che prevalgono sui conflitti non può esistere convivenza. E guarda che la mio non è romantica speranza in un mondo di bontà. Si tratta solo di logica. L'accordo è logicamente preferibile al conflitto ed è per questo che tendenzialmente gli uomini in quanto creature razionali preferiscono il primo al secondo.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se un grande esperto di conflitti armati come sun tzu gia 2500 anni fa affermava che il più grande generale è quello che vince le battaglie senza bisogno di combatterle, un motivo ci deve pur essere.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Da wiki: Empathy is the capacity to understand or feel what another person is experiencing from within their frame of reference, that is, the capacity to place oneself in another's position.
E se qualcuno provasse dell'odio, o del disprezzo, non potrei io forse provare quel che prova?
Non sarei empatico se provassi il sentimento di disprezzo che prova qualcun altro di fronte ad un negro?

ti ho chiesto se il miliardo di privilegiati si preoccupa di condividere le risorse che consentono loro l'accesso a un sacco di articoli "inutili" disponibili nei centri commerciali (in cui ci si riversa nelle ore libere invece di fare tutti quanti in massa volontariato) oppure no
oppure è una "insignificante striminzita élite" pure quella?

Non se ne preoccupa. Però quando vede un bambino nero in TV ch muore di fame, allora piange. Questo fa sì che lo sfruttamento in Africa sia tollerato, ma non estremizzato. Altrimenti tutti avallerebbero in massa regimi schiavistici dove i negri vengono strizzati fino alla morte tutti quanti. Senza quel sentimento di empatia che è più forte verso chi è più vicino nei centri commerciali ci spareremmo l'un l'altro per l'ultimo telefonino in offerta.
Egoismo e empatia sono nell'uomo due forze contrarie. Il loro equilibrio non impedisce lo sfruttamento dei più deboli, ma impedisce l'estinzione di tutti quanti.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

questa digressione se risali indietro è partita dal mio sfottere l'assunzione intorno all'uomo "naturalmente dedito alla condivisione"; per sapere se uno ci crede veramente è sufficiente vedere se è pronto ad abolire la tassazione coercitiva (se gli uomini sono inclinati alla condivisione che bisogno c'è di costringerli?)
dal momento che neppure i solidali sono disposti ad abolire la tassazione vuol dire che non ci credono neppure loro, e possono soltanto spiegarsi la gretta avidità acquisitiva (con cui devono fare i conti attraverso l'intimidazione e lo sventolare di manette) come un prodotto culturale dell'evoluzione storica che diverge dalla presunta natura inclinata alla condivisione