Pagina 442 di 469 PrimaPrima ... 342392432441442443452 ... UltimaUltima
Risultati da 4,411 a 4,420 di 4681
    Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Grande tristezza: il tradimento.

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Eccoti invece, rispettivamente, un ghepardo, un leopardo ed un giaguaro (che sono, ripeto, animali di tre specie differenti):

[...]

Ci sono delle differenze? Sì, indubbiamente. Sono anche rimarchevoli.
    Le differenze sono di più e sono molto più rimarchevoli, rispetto a quelle tra gruppi etnici umani. Il ghepardo può sfiorare i 120 Km/h, il leopardo può correre circa alla metà della velocità ed il giaguaro è ancora più lento: nei cento metri, invece, la differenza tra il record dell'uomo più veloce del mondo (il giamaicano Usain Bolt) e quello dell'italiano più veloce del mondo (il metà sardo e metà lombardo Filippo Tortu) è di 41 centesimi di secondo.

Ci sono delle differenze? Sì, indubbiamente. Sono anche rimarchevoli. Ma sono così abissali al punto da poter dire che è solo frutto di ignoranza confonderli? Non direi.
    Insomma... chi non è ignorante nel merito, cioè conosce bene le differenze, difficilmente può confonderli:
    https://it.wikipedia.org/wiki/File:C...guar_(ita).jpg

L'attività cerebrale è osservabile, la coscienza no. Sappiamo solo che mentre l'attività cerebrale è in corso noi conosciamo, pensiamo, riflettiamo, facciamo delle scelte, ecc. ma non c'è prova (né possibilità di provare, peraltro) che le due cose coincidano.
    Come non è provabile che, coscienza ed attività cerebrale, più che coincidere, siano due facce della stessa medaglia, non è provabile neppure il contrario: certamente, i due aspetti sono strettamente connessi e non c'è alcun indizio del fatto che la prima possa sussistere, in assenza della seconda.

Sono i soliti discorsi fatti, rifatti e strafatti: nel "sentire qualcosa" rientra anche provare una sensazione di piacere (o anche di timore, ad es.). Non è un indice di consapevolezza di sé se intendiamo con ciò la capacità di riflettere criticamente su se stessi e sul mondo circostante, riflettere se un'azione sia o non sia buona, ecc. ecc. Possiamo solo dire che gli animali provano delle sensazioni e che hanno un'attività cerebrale, ma nulla di più. Ovvio poi che la coscienza di sé presupponga la sensazione, ma non è di certo questo il punto.
    Non so se alcuni animali possano riflettere criticamente su alcunché: nel caso, certamente ciò avverrà in una modalità ed in una misura diverse (e, con questo, non intendo migliori o peggiori) dalle nostre. Sicuramente, oltre agli umani, ci sono moltissimi altri esseri viventi senzienti, consapevoli di se stessi e della realtà, con la quale si relazionano, che provano emozioni, soffrono ed aspirano a stare bene, esattamente come noi. Sembra che tu tenda a sottovalutare la fondamentale importanza delle emozioni, dei sentimenti, dei desideri, delle paure, della sofferenza, del piacere, della consapevolezza immediata e diretta di noi stessi e del mondo, ecc. come se contasse esclusivamente l'intelletto, come se il senso della vita umana si riducesse ad un puro esercizio di ragione, finalizzato a se stesso e null'altro. La vita, la senzienza, la coscienza, la consapevolezza non esistono esclusivamente nella forma della ragione, sono anche altro e, questo altro, è presente e si manifesta, in infiniti modi, nella natura.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,974
     Like avuti
    44,014
    Mentioned
    3595 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Io ti ho sputazzato perché erano, e sono, idiote e demenziali le motivazioni che tu hai addotto (ad esempio, come avrebbero fatto ad arrivare, a nuoto, in Australia), relativamente al fatto che non discenderemmo da una originaria popolazione africana: dopodiché, non sono io che me ne esco con il discorso dell'umanità, sei tu che hai scritto che ti puzza di balla, il fatto che discendiamo tutti dallo stesso Homo sapiens.
    ho scritto che mi puzza di balla il fatto che discendiamo tutti dai negri... non è la stessa cosa....................... non sai leggere??? sei in malafede??? oppure sei talmente abituato a sparare cazzate che per te diventa normale farlo???
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,974
     Like avuti
    44,014
    Mentioned
    3595 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di venire su internet e leggere quello che scrivono i razzisti per sapere che un negro ha la pelle diversa da quella di un bianco.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    una curiosità: tu hai mai vissuto in un paese mussulmano Merovingio???
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    una curiosità: tu hai mai vissuto in un paese mussulmano Merovingio???
    No

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Io ti ho sputazzato perché erano, e sono, idiote e demenziali le motivazioni che tu hai addotto (ad esempio, come avrebbero fatto ad arrivare, a nuoto, in Australia), relativamente al fatto che non discenderemmo da una originaria popolazione africana: dopodiché, non sono io che me ne esco con il discorso dell'umanità, sei tu che hai scritto che ti puzza di balla, il fatto che discendiamo tutti dallo stesso Homo sapiens.
    oggi guardo il bipede sul girarrosto e gli pronuncio le parole "discendiamo tutti dallo stesso vertebrato"

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Internet non ha spostato minimamente le opinioni circa il razzismo. Consente soltanto ai razzisti di parlare fra di loro di razzismo in un ambiente protetto dalla riprovazione sociale.

la riprovazione sociale è quella cosa che porta a venire ridicolizzate e linciate da ondate di commenti e minacce (quando non vengono direttamente aggredite in agguati) persone che si sono pubblicamente espresse in favore dei migranti?

Forumista assiduo
     Likes dati
    11
     Like avuti
    921
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Internet non ha spostato minimamente le opinioni circa il razzismo. Consente soltanto ai razzisti di parlare fra di loro di razzismo in un ambiente protetto dalla riprovazione sociale.

Forse che le statiche di voto e la recente elezione di individui come Orban, Trump e Bolsonaro non indica un aumento del razzismo nel mondo occidentale.
    Secondo me adottate certi tipi di ragionamento perché la caduta dell'URSS vi ha scioccato, allorché noi supportavamo razzisti bianchi tanto in Africa quanto in sudamerica chi si spendeva per le stirpi oppresse erano loro i comunisti che allo stesso tempo lottavano per la libertà dei proletari dalla schiavitù del salario, voi siete la sinistra ed un tempo ritenevate la NATO un covo di fascisti e l'occidente sotto il dominio degli stessi, poi quando le vostre speranze son cadute con il muro avete cambiato mentalità. Come si fa a non rendersi conto che l'unica potenza che lottava contro l'oppressione razziale è caduta ed al loro posto è sorto per voi un mostro di reazione razziale e religiosa.
    L'antifascismo è terrorismo! Mettilo anche tu in firma!Il Presidente degli Stati Uniti d'America ha ragione!

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non solo la credenza delle razze (o le diverse opinioni sulla genesi dell'uomo e del mondo) ma nemmeno le guerre fra gruppi umani hanno prodotto l'estinzione della specie
    ... perchè alla fine, nei fatti (che sono quelli che contano), è una credenza che non ha effetti = non ci crede abbastanza gente

la sta producendo invece l'applicazione tecnologica della scienza occidentale ai fini del benessere materiale delle masse
    non mi pare
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Ti stai eccitando?
    e tu ?
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Bene, allora se è così saprai produrre argomentazioni inoppugnabili in merito...vero?
    t'ho già suggerito che c'è una sterminata bibliografia in merito

Pagina 442 di 469 PrimaPrima ... 342392432441442443452 ... UltimaUltima